PDA

Visualizza la versione completa : Tana cacatuoides

pietropal
14-11-2010, 21:18
Salve a tutti sto finendo di arredare il mio 200 lt che dovrà ospitare un trio di cacatuoides. Ho un legno che ha la forma di una grotta ma è molto più grosso di una noce di cocco e ovviamente è molto più "aperto". Offre una zona scoperta molto maggiore di una mezza noce di cocco con un'apertura di entrata. Mi domandavo se può andare bene lo stesso come ipotetica tana o devo per forza ricorrere alla mezza noce di cocco.
Capisco che può essere difficile da capire senza una foto. Provvederò a postarla se necessario.
Grazie a tutti

taz
16-11-2010, 12:51
penso che in 200 litri non avrai problema a inserire un paio di mezze noci di cocco..e magari mascherarle con sopra ghiaino, sassi, legni o piante..!

lyrthanas
16-11-2010, 13:06
la tana deve avere una apertura non superiore a 2 cm e deve essere ben interrata di modo che solo la femmina riesca ad entrare e con fatica (di traverso e non dritta)....cosi' che se dopo la deposizione volesse potrebbe chiudere scavando un po' l'entrata

pietropal
16-11-2010, 20:36
chiaro, inserirò la mezza noce di cocco. in questa stagione sarà impossibile. L'entrata deve essere larga due cm e alta quanto??

lyrthanas
16-11-2010, 23:10
.....non devi essere cosi' preciso.....2 x 2......tipo semicerchio......tanto poi la interri ben bene....ai pesci non importa l'estetica ;-)

pietropal
17-11-2010, 01:06
No no la tana sarà nascosta alla vista, sia perchè non mi piace la noce di cocco sia perchè immagino che più è nascosta più sarà felice la donzella :-) , quello che mi preoccupava è che non ci passasse dal foro di entrata!

zanofa
17-11-2010, 10:16
ciao scusa se mi intrometto
io ho una noce di cocco, che usavo fino a poco tempo fa perchè avevo una coppia di caca...

La puoi vedere in questo video all'inizio... ora non mi serve più e la vorrei vendere.
Ti può interessare, è ricoperta di microsurium e anubians nana nana (anubias che fa foglie piccolissime come puoi vedere dal video)? Cosi c'è l'hai già pronta...

http://www.youtube.com/watch?v=0qhapGHUapc

fammi sapere in privato

pietropal
17-11-2010, 19:56
No grazie, preferisco sempre fare da solo quello che posso.
Grazie lo stesso

CsillagSarki
18-11-2010, 14:28
però i tuoi cacatuoides non possono aspettare giugno per avere la loro tana, si potrebbero stressare senza! io fossi in te ne comprerei una in negozio, tanto con 2 euro te la cavi! oppure appunto prenderei quella di zanofa!

lyrthanas
18-11-2010, 14:56
mi trovo molto d'accordo con CsillagSarki, prima si fa il layout dedicato e poi si piazzano i pesci...e non il contrario...te lo dico per esperienza personale.

pietropal
18-11-2010, 15:15
tranqulli, l'ho trovata! proprio in questo momento stavo praticando il foro di entrata, una faticaccia!
Spero che sia sufficientemente grande per farli passare.
I caca verranno inseriti dopo natale e l'acquario è già in funzione da sabato, voglio fare crescere la vegetazione e creare il layout più perfetto possibile.
Grazie

pietropal
18-11-2010, 15:29
Devo bollirle prima di inserirle? e tutti i "pelucchi" li devo togliere?

CsillagSarki
18-11-2010, 15:42
ottimo ;) ma quindi se ho capito bene è una noce di cocco mangiata da te? se non mi ricordo male dovresti farla asciugare e poi se vuoi bollirla però aspetta il consiglio di qualcuno che si ricordi meglio ^^ io i pelucchi li avevo ridotti al minimo :)

pietropal
18-11-2010, 16:48
Si si me la sono pappata di gusto! 45 cent all'esselunga, non vedo perchè avrei dovuto spendere di più solo per farla mangiare da qualcun altro! :-))

lyrthanas
19-11-2010, 15:02
Ottimo non avevo capito le tempistiche....allora....la noce la bolli per 2-3 ore...i pelucchi se ne vanno un po' bollendola...un po' se li mangeranno le lumachine quindi non preoccuparti....prima di bollirla pero'...pratica due forellini in cima...fai conto 0,5 cm di diametro a foro proprio in cima alla mezza cupola...ti serviranno per consentire un minimo ricircolo d'acqua all'interno e per legarci eventualmente del muschio o altro....

Una volta bollita la lavi con acqua tiepida e poi via la interri in vasca (basta che ci premi sopra)

pietropal
19-11-2010, 15:34
Già fatto tutte le cose che hai detto! Alcune consapevolmente e altre no :-)