PDA

Visualizza la versione completa : comprocambarus clarkii, blu oppure orange?

mirko84
14-11-2010, 18:13
dal mio negoziante ci sono queste bellissime specie di gamberoni di 15cm.
clarkii (il tradizionale rosso marrone)
blue e orange

voglio prenderne una coppia ma non so quale prendere delle tre specie,
il classico costa 40 euro mentre blu e arancio sulle 30.
il mio dubbio è se riesco a fare accoppiare le 3 specie o conviene prenderne una coppia di una sola specie.
in oltre le versioni colorate sono piu piccole, è questione di età o quelli selezionati rimangono piu piccoli?

TuKo
16-11-2010, 17:48
Certo pagare 40€ per un qualcosa che si trova tranquillamente in natura(dove l'eventuale prelevamento sarebbe anche gradito), non mi sembra un buon investimento.

Occhio che la vasca deve essere correttamente dimensionata, a maggior ragione de devi detenere più di un esemplare.

Se parti con quest'avventura, dovresti osservare una particolare attenzione sullo smaltimento dell'acqua dei cambi. E' facile che durante il periodo riproduttivo, si possa mettere in circolazione qualche larva, che visto la devastazione che stanno portando, se ne può fare ovviamente a meno. Quindi l'acqua dei cambi, dovresti trattarla in modo opportuno prima di gettarla via.

mirko84
16-11-2010, 21:01
il mio dubbio è se attaccano i pesci, ho ramirezi neon e combattenti. o anche uova ed avannotti.
e le 3 specie sono ibridabili?

beppedomi
17-11-2010, 17:23
ciao io ne avevo uno e mi ha fatto a pezzi gli oranda! era ancora piccolo intorno a 7/8 cm alla fine lo tenevo da solo in una vasca con un mattone forato per nascondersi e senza piante (le aveva affettate tutte).
Ti converrebbe allestire una vasca a parte!

TuKo
17-11-2010, 17:44
il mio dubbio è se attaccano i pesci, ho ramirezi neon e combattenti. o anche uova ed avannotti.
e le 3 specie sono ibridabili?

Certo che sono ibridabili, sono razze della stessa specie. Sull'attaccare i pesci.... ti rispondo con una domanda, secondo te perche lo chiamano gambero killer?

grigo
17-11-2010, 19:05
puoi anche dire tanti saluti al betta se lo metti dentro e probabilmente anche al resto , se ti piacciono rossi vieni dalle mie parti sul lago di Garda al posto di spendere 40 euro che andiamo a prendere tutti quelli che vuoi in un laghetto vicino a casa mia. Io li trovo sempre sui 5 - 6 centimetri e anche meno , così te li godi di più , anche se è evidente che in quella vasca non li puoi tenere...