PDA

Visualizza la versione completa : Dislivelli e substrato

EXCLUSIVE
14-11-2010, 18:11
Ciao a tutti,
vorrei avere in vasca dislivelli di alcuni cm almeno in un paio di zone (da 4 a 12 cm) e mi chiedevo se dovessi interporre altro substrato nei punti di maggiore altezza per essere sicuro che sia raggiunto dalle radici delle piante (es.: substrato + ghiaia + substrato + ghiaia) oppure seguo un metodo diverso?
Ringrazio e saluto
C I A O !

Paolo Piccinelli
16-11-2010, 15:31
Se usi dei separatori come pietre o legni per creare le terrazze, sotto puoi riempire con qualche cm di lapillo lavico grossolano, giusto per non creare zone anossiche, poi metti il terriccio e sopra la ghiaia a finire.

Se interri il substrato fertile troppo profondamente puoi avere problemi di marcescenza.

gfshalla
16-11-2010, 17:55
Scusa Paolo, ma facendo cosi non c'è il "crollo" della ghiaia e il rischio che si veda il retino?

Paolo Piccinelli
16-11-2010, 17:59
retino?

non ho parlato di retino :-)

gfshalla
18-11-2010, 23:57
o.o avrò visto male, ma giuro che avevo letto "retino"

Comunque io sconsiglio sempre di usare la pozzolana.
Me ne sono pentito amaramente, con il tempo sifonando sale sempre in superficie, rovinando il fondale...

EXCLUSIVE
19-11-2010, 15:56
o.o avrò visto male, ma giuro che avevo letto "retino"

Comunque io sconsiglio sempre di usare la pozzolana.
Me ne sono pentito amaramente, con il tempo sifonando sale sempre in superficie, rovinando il fondale...

retino?

non ho parlato di retino :-)

Scusa Paolo, ma facendo cosi non c'è il "crollo" della ghiaia e il rischio che si veda il retino?

Se usi dei separatori come pietre o legni per creare le terrazze, sotto puoi riempire con qualche cm di lapillo lavico grossolano, giusto per non creare zone anossiche, poi metti il terriccio e sopra la ghiaia a finire.

Se interri il substrato fertile troppo profondamente puoi avere problemi di marcescenza.

Ringrazio per tutti per la risposta e per le curiosità aggiuntive che mi sono tolto leggendo i vostri post.
Io, alla fine credo di essere rimasto sul "classico" nel senso che ho un dislivello non eccessivo fra fronte e retro dell'acquario: da 4 cm a 10 cm max. E nemmeno dappertutto...
Quindi, mi sono limitato a stendere il substrato sul fondo e basta. Le radici delle piante a stelo ce la dovrebbero fare senza problemi a raggiungerlo.
Grazie
C I A O !