Entra

Visualizza la versione completa : Modifica acquario Askoll ambiente

aquarios_71
14-11-2010, 17:43
Salve,
ho allestito circa 2 anni fa un acquario da 112 litri della askoll da perfetto principiante, inserendo flora e fauna piuttosto semplice da gestire.
Oggi vorrei modificare un po le cose e intenderei partire dal comparto illuminazione, in modo da poter far fare al mio ecosistema un bel salto di qualità.
L'intenzione è di svuotare completamente il tappo del askoll ambiente e inserire almeno quattro tubi fluorescenti T5. Se qualcuno l'ha già fatto o ha le competenze per farlo, sarei grato se potesse consigliarmi su tutto l'occorrente, dai tipi di tubo ai supporti, al ballast e così via.
grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di seguirmi.

Guido.
:-)

Giudima
14-11-2010, 18:17
E' scritto tutto qua (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate2/Askoll_illuminazione.asp) basta adattare alle dimensioni della tua vasca ;-)

aquarios_71
14-11-2010, 23:16
Grazie mille ho visto il progetto!
Ma la stessa cosa si può fare con i T5 immagino, quali sono i vantaggi nell'utilizzo di questi neon?
Nel caso volessi utilizzare l'impianto con i 4 T8 che tipo di neon mi consigliate per avere una buona luce...

Grazie.

Giudima
15-11-2010, 19:23
Grazie mille ho visto il progetto!
Ma la stessa cosa si può fare con i T5 immagino, quali sono i vantaggi nell'utilizzo di questi neon?
Nel caso volessi utilizzare l'impianto con i 4 T8 che tipo di neon mi consigliate per avere una buona luce...

Grazie.

Certo che si può fare anche con i T5 (dimensioni permettendo), questi neon dovrebbero avere più capacità di penetrazione nella colonna d'acqua rispetto ai T8.

In tentrambi i casi, compra tranquillamente dei neon commerciali tra i 4000 ed i 6500 Kelvin.

Nicola211
18-11-2010, 19:21
Scusate se mi intrometto,ho ordinato un askoll adv Dimensioni: 60x35x44(h) cm 74l. Monta di serie due lampade da 15w.Volendo allestire il pratino non sono sicuamente sufficienti.Come posso modificare l'illuminazione? In questo tipo di acquario è possibile apportare modifiche in tal senso?mi son avvicinato da poco a questo fantastico mondo,scusatemi se la domanda a voi esperti puo sembrare sciocca.
Grazie