Visualizza la versione completa : caucatuoides
Salve a tutti.
Oggi sono arrivato a casa un paio d'ore + tardi di quando faccio mangiare i miei pesci, ma stranamente non ho trovato ad "aspettarmi" la mia coppia di cacatuoides...
Ho provato a cercarli per un pò, alla fine il maschio è uscito dall'anfora che avevo nascosto dietro alcune piante, e la femmina dopo un po l'ho vista spuntare con la testa dall'entrata...
L'anfora è messa in posizione verticale e l'entrata è un piccolo buco.
C'è anche una noce di cocco con una entrata maggiore.
L'anfora è tipo come nel disegno che allego, piantata nel terreno...
Avannotti in arrivo?
Ciao
Credete che stiano facendo i "figli"?? :-)
Ciao
Apistomassi
05-01-2006, 21:04
>L'anfora è messa in posizione verticale e l'entrata è un piccolo buco.
Ottima per la deposizione
>C'è anche una noce di cocco con una entrata maggiore.
La femmina sceglie dove deporre in base alle condizioni dell'acqua , son cose che noi non possiamo capire !
>L'anfora è tipo come nel disegno che allego, piantata nel terreno...
>Avannotti in arrivo?
Temo di si , perdi pure la prima covata , osserva bene il comportamento della madre e dei coinquilini , se vedi che il comportamento è ineccepibile e decidi di allevare uan nidiata dovrai procurarti lo schiuditoio , le uova di artemia ed una pipetta per enologia per alimentare i piccoli.
Se non cura la prole sarebbe una spesa pressochè inutile.
Mandi Massi
PS complimenti per il disegno , sembra una quadro di ligabue !!!!! :-))
scalarfra
05-01-2006, 23:56
e' molto probabile che la tua coppia sia in riproduzione ... quell' anfora e' un ottimo posto .
Vi ringrazio per i consigli.
Volevo chiedere ancora se è possibile che gli avannotti crescano in vasca senza toccarli lasciandoli alle cure parentali?
Devo per forza prendere uno schiuditoio?
Cosa posso e cosa mi consigliate di fare?
Ciao
scalarfra
06-01-2006, 23:22
si gli avannotti puoi lasciarli ai genitori , ma le prime volte non riesce sempre e i genitori si mangiano le uova o gli avannotti ... per il cibo pero' glielo dovrai procurare tu con i naupli d' artemia che dovrai fare schiudere .
lascia gli avannotti con i genitori,anche se la loro sopravvivenza dipende anche dagli altri inquilini
per nutrirli procurati uno schiuditoio con delle uova di artemia per poter dare i naupli ai piccolini
cmq secondo me ti conviene vedere se in questa deposizione la mamma si comporta bene,se cura i piccoli puoi investire in uno schiuditoio e farti trovare pronto per la prossima riproduzione ;-)
Apistomassi
07-01-2006, 00:33
>Volevo chiedere ancora se è possibile che gli avannotti crescano in vasca
>senza toccarli lasciandoli alle cure parentali?
Se hai una buona femmina , se li alimenti a dovere e se non hai coinquilini che li possono predare in vasca , ad esempio corydoras , ancistrus o caracidi in genere , allora hai eccellenti possibilità , anzi , meglio una vasca arredata che una vasca "sterile" come ad esempio quelle che si usano nelle riproduzioni dei discus .
>Devo per forza prendere uno schiuditoio?
No , te ne puoi arrangiare uno in casa , ma i naupli di artemia sono IRRINUNCIABILI.
>Cosa posso e cosa mi consigliate di fare?
Ti conviene perdere la prima covata , ma osserva la coppia con estrema attenzione , se vedi che la femmina ha un comportamento ineccepibile coi piccoli fatti trovare pronto coi naupli per al prossima nidiata , è inutile spendere per schiuditoio e uova se poi la femmina i piccoli o le uova se li mangia ....
Mandi massi
OK!
Granzie ancora a tutti.
Ciao
Ma come deve essere lo schiuditoio?
Ciao
prova a guardare qui http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/schiuditoio_artemie/default.asp
quindi lo schiuditoio mi serve solo per le artemie?
Gli avannotti devo prenderli, metterli soli e nutrirli con i naupli?
Apistomassi
08-01-2006, 12:39
>quindi lo schiuditoio mi serve solo per le artemie?
Sol oper schiudere le uova e pescare i naupli per alimentare gli avannotti
>Gli avannotti devo prenderli, metterli soli e nutrirli con i naupli?
GIAMMAI !!!!!!!!!!
Separare i piccoli è un delitto , lascia che lo facciano gli allevatori di mestiere e quelli a cui non importa allevare seriamente i pesci ma semplicemente venderli .
Mandi Massi
Benissimo, non avrei trovato alcun piacere a toglierli dalle cure parentali...
Ma i naupli li vedo così piccoli...
Saranno i genitori a portarglieli?
Apistomassi
08-01-2006, 13:50
> Ma i naupli li vedo così piccoli...
Appunto , devono essere mangiabili dai piccoli , guarda che bocche piccole che hanno !
> Saranno i genitori a portarglieli
No , assolutamente , devi somministrarli tu nel centro del gruppetto con una pipetta o un tubicino di aeratore .
Mandi Massi
Non ho il retino per sciacquare i naupli come posso fare?
Quando ci mettono le uova solitamente a schiudersi?
Apistomassi
08-01-2006, 18:14
>Non ho il retino per sciacquare i naupli come posso fare?
non mi viene in mente nulla di così fino .... prova con delle vecchie calze da donna se è sufficiente ....
>Quando ci mettono le uova solitamente a schiudersi?
le mie 24 ore .
Mandi Massi
Rieccomi :-)
Degli avannotti nessuna traccia!
La femmina continua a restare sull'"uscio" della'anfora (quella del disegno) e scaccia chiunque si avvici, scappa per mangiare nelle primissime vicinanze della "tana" e torna dentro.
Che siano dentro l'anfora?
Apistomassi
12-01-2006, 00:23
>Che siano dentro l'anfora
Probabile , comunque conta un paio di giorni a schiudere le uova ed altri cinque per il nuoto libero, prima non li vedrai in giro.
Mandi Massi
Sempre tempestivo il "re degli apistogrammi" ;-)
Grazie ancora, ciao
Avvistati i piccoli :-))
Oggi la madre li ha portati un po in giro da una radice ad un'altra, saranno un cinquantina :-))
Credo in cerca di cibo per loro. Ora sono rientrati nell'anfora.
Ho messo a schiudere le uova di artemia.
Spero vada tutto ok.
Avete qualcosa da consigliarmi?
Ciao
Apistomassi
15-01-2006, 23:56
>Avvistati i piccoli :-))
:O))))))))))))))))
>Credo in cerca di cibo per loro.
Si , spiluccano nella zozzeria del fondo e tra le piante a foglie fini
> Ho messo a schiudere le uova di artemia.
..... troppo tardi , la prossima volta cerca di farti trovare pronto prima !
>Spero vada tutto ok.
Si , andrà bene ma è che perdi una parte degli avannotti se non hai l'artemia pronta , per loro è una botta
>Avete qualcosa da consigliarmi?
Osserva piccoli e genitori , che è uno spettacolo !!!!!!!!!!!!!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Mandi Massi
dubbioso
16-01-2006, 02:08
anche io mi ero fatto trovare impreparato...non sò se può servire ma se i naupli ritardano prova a inserire mangime in scaglie sbriciolato fine con le dita il + vicino possibile agli avannotti con una siringa, oppure una pastiglia da fondo, ci penseranno i genitori a sbriciolarla(i miei han fatto così)
Azalessandro
17-01-2006, 17:17
"Non ho il retino per sciacquare i naupli come posso fare?
non mi viene in mente nulla di così fino .... prova con delle vecchie calze da donna se è sufficiente .... "
le calze da donna hanno ancora maglie troppo larghe. io come colino ho preso il barattolo di un rullino fotografico, gli ho tagliato il fondo e l'ho sostituito con quella carta rilavabile che si usa per spolverare, almeno sulla confezione c'è scritto così. poi l'ho fissata al barattolo con un semplice elastico. non è un gran che bello ma funziona alla perfezione.
Ciao
ALE :-)
Ho provato a dare i primi naupli nati ma con un esito scarsino...
Ho anche lo "schiuditoio" fatto con una bottiglia capovolta e tagliata, ripescarli e sciacquarli mi viene al quanto difficile....
Ho l'acqua un po sporchina perchè ho dovuto, proprio ora, risciacquare i filtri...
Come posso rimediare per avere una pulizia veloce? carbone attivo? #24
Aiutatemi datemi qualche consiglio naupli e acqua...
Vi ringrazio anticipatamente,
ciao
dubbioso
17-01-2006, 22:05
guarda che puoi usare un normale colino a maglia fine, io ne ho in casa che sono identici a quello fatto apposta
cmq lo schiuditoio col colino l'ho preso a 20€ in negozio
io per sciacquarli immergo il colino in un bicchiere con acqua di rubinetto...due e tre volte su e giù ed il gioco è fatto, poi risucchio i naupli con una siringa(senza ago), immergo il braccio in vasca e li "spruzzo" vicino agli avannotti.
per una pulizia veloce...boh..aumenta la portata del filtro
Oggi la madre ha avuto la bella idea di portare in pellegrinaggio i piccoli vicino all'entrata del filtro...
Standoci 10 minuti ne ho visto risucchiare 3, ho cercato nel filtro ma nulla #09
Come posso fare?
Ciao
Apistomassi
19-01-2006, 20:35
> Come posso fare?
prova con un tubo a succhiare l'acqua dentro il primo scomparto del filtro in un secchio e dai un occhiata se ne recuperi ....
Mandi Massi
Ne sono rimasti solo 2...
Ho visto il padre, che inizialmente sembrava protettivo verso i piccoli, mangiarne qualcuno... -04
Credevo che poteva restarci, non sono passati neanche 10 giorni da quando i piccoli girano in vasca.
Che fare?
Se spariscono anche questi 2 si riaccoppieranno?
Dovro toglierè subito il padre dovesse accadere?
Ciao
Apistomassi
21-01-2006, 19:42
>Se spariscono anche questi 2 si riaccoppieranno?
Credo li abbia fatti fuori per tornare a riprodursi al più presto....
>Dovro toglierè subito il padre dovesse accadere?
Mi sa che ti conviene , tra l'altro la femmina curerà i piccoli più a lungo.
Mandi Massi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |