PDA

Visualizza la versione completa : Kalkwasser o kent ?????? Aiutoooooo!!!!!!!

obelix389
14-11-2010, 13:18
Buongiorno, sono in fase di maturazione della mia vasca da 180Lt lordi, leggendo l'articolo su AP nel quale vengono descritte le fasi per una corretta maturazione, ho letto che bisogna somministrare del calcio idrossido, pertanto vorrei chiedervi se al posto del calcio idrossido, somministrassi i biocondizionatori della kent tech a+b oppure kent nano reef part a+ part b.
Nella vasca ci sono ca. 20 kg di rocce vive e, per ora, una koralia evo 4000, plafoniera 2x39W, schiumatoio hydor slimskim.
Vorrei allevare coralli molli, lps e qualche pescetto.
ciao ciao.

obelix389
14-11-2010, 18:59
Allora?? Non c'è nessuno che può consigliarmi????????

Maurizio Senia (Mauri)
14-11-2010, 19:10
Non e obbligatorio dosare Kak se non si hanno problemi particolari di PH o Fosfati.....continua tranquillamente la maturazione quando sei a Foto Perido completo misura il CA, MG e KH e se sono bassi incominci ad integrare con A+B.;-)

obelix389
14-11-2010, 19:38
ok grazie 1000 è solo che essendo un neofita e leggendo l'articolo sull'allestimento ho avuto dei dubbi.
Quindi il kent tech a+b e il kent nanoreef a+b sono uguali, e posso utilizzare sia l'uno o l'altro?
ciao ciao

ALGRANATI
14-11-2010, 21:03
il nano a+ b sono meno concentrati......

obelix389
14-11-2010, 22:41
Quindi per il mio acquario da 180 Lt. Lordi me li sconsigli? Cmq non dovró allevare i duri....

ALGRANATI
15-11-2010, 08:16
in 180 litri io userei i normali e non i NANO, se poi non alleverai i duri, avrai bisogno di poca roba , giusto per le alghe coralline e i pochi animali che hanno bisogno di calcio e carbonati.

obelix389
16-11-2010, 13:41
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda, per aumentare, se necessario, il calcio in vasca senza squilibrare troppo il sistema, quale prodotto, solido o liquido, mi consigliereste?
sono confuso in quanto ce ne sono tantissimi in commercio, sia calcio puro, es. kalkwasser della kent, il tech a+b sempre della kent ; e della seachem.
Potreste consigliarmi?
Come integratori ho intenzione di acquistare quelli della kent: iodio, magnesio e stronzio ed elementi traccia. Faccio la cosa giusta?
Non ho intenzione di allevare coralli duri, questo se può servire, per un più oculato suggerimento.
Ciao e grazie ancora.

ALGRANATI
16-11-2010, 23:19
per alzare i valori devi usare un buffer del calcio e uno del kh, invece per mantenere i valori stabili , devi prendere un prodotto tipo l'A+B della kent.
tieni conto che tutte le marche li hanno.