PDA

Visualizza la versione completa : Prima esperienza da 40 lt

brusca
14-11-2010, 12:01
Ciao A tutti, mi chiamo Stefano e sono di Vimercate.
Sono nuovo del forum e dell'ambiente, pur avendo avuto nel passato un acquario da 150 lt gestito dal babbo.
Ho avviato da un mese un Cayman 50 professional, ho accellerato la maturazione del filtro con i vari trattamenti ed ho inserito in ordine temporale:
dopo 2 settimane dall'avvio 2 Guppy maschi
dopo 1 ulteriore settimana 1 Cory Paleatus e altri 2 Guppy maschi
ultimamente 2 Cory Aeneus ed 1 Gyrino Albino
Ho inserito due piante Anubias Barteri e rocce e legni.
I valori dell'acqua sono :
PH 7.2
KH 3
GH 12 e oltre ( un po' altino)
I vari nitriti e nitrati a livelli irrisori.
I pesci sono vitali ed attivi e circolano ad ogni livello d'acqua senza particolari problemi..insomma...mi sembra tutto ben avviato
Ho l'aeratore ma è sempre spento.
La temperatura della vasca è costante a 26 gradi.
Il mio unico, per ora, dubbio, è il tempo di illuminazione...ma quante ore al gg va lasciato acceso il neon? (nel Cayman ho già il timer incorporato...)
Vi allego una foto della vasca
http://s1.postimage.org/217z1dwqs/PB140101.jpg (http://postimage.org/image/217z1dwqs/)

ceylon
14-11-2010, 13:15
Perchè i corydoras li hai presi di due specie differenti? Secondo me, per loro, dovresti abbassare leggermente la temperatura, almeno di un grado.
La vasca da quanti litri è? Perchè il gyrinocheilus cresce parecchio e diventa anche aggressivo, con l'età.

SleazyCriss
14-11-2010, 13:16
Per poterla postare qua la vasca deve avere almeno 2 mesi.

Hai poche piante.

Pochi corydoras, ancora uno ci vorrebbe, e ne hai messo uno da solo, grave errore.

Il gyrino albino cos'è? Gyrinocheilus aymonieri o un piccolo di rana? (non mi piacciono ste abbrevazioni).

Il "gyrino" non è adatto alla tua vasca.

Hai solo guppy maschi? Grosso errore, povere bestie che fanno si ammazzano di pugnette? Pippe di gruppo?

Hai poche piante.

Quell'anfora e quell'altra cosa non mi piacciono proprio, totalmente innaturali.

Spero che la discussione venga spostata in primo acquario.

Ale87tv
14-11-2010, 13:22
ho accellerato la maturazione del filtro con i vari trattamenti ed ho inserito in ordine temporale:

procedura totalmente errata, dovevi aspettare un mese
il giryno non ci stà in quella vasca.
i cory vanno inseriti in gruppy di almeno 5 esemplari

davidesara
14-11-2010, 14:19
ho accellerato la maturazione del filtro con i vari trattamenti ed ho inserito in ordine temporale:

procedura totalmente errata, dovevi aspettare un mese
il giryno non ci stà in quella vasca.
i cory vanno inseriti in gruppy di almeno 5 esemplari

quoto ale

Ale87tv
14-11-2010, 14:21
ora mi dispiace che appena arrivato ti arrivino tutte queste critiche, non ce l'abbiamo con te, lo avrai capito... ma in italia se vogliamo che si diffonda un acquariofilia seria, dobbiamo insitsere su questi punti...

brusca
14-11-2010, 14:21
Grazie e scusate.
Essendo nuovo non avevo visto il regolamento.
Aspettero' il trasferimento in "primo acquario".

Ale87tv
14-11-2010, 14:23
dai che con un pò di cambiamenti viene fuori una bella vasca...

e-commerce91
14-11-2010, 15:38
io per i guppy alzerei un po il KH almeno fino a 5..... quel valore ti da un pH instabile...
inoltre metti molte piante a crescita rapida che ti aiutano a ciucciare i nitrati, come ceratophyllum, ecc... la luce tienila accesa per 7-8 ore...
personalmente non mi piacciono gli arredi che si usano per gli acquari, a meno che non siano rocce naturali, piante vere e legni,...... ma se a te piacciono va bene cosi..

ceylon
14-11-2010, 16:28
Stefano, scusa, mi son pure scordata di darti il benvenuto :-)

mouuu11
14-11-2010, 16:35
Benvenuto Stefano , un consiglio che ti posso dare è o di portare 3 guppy maschi e farti dare dal negoziante 5 femmine ( la proporzione deve essere 3 femmine ogni maschio) oppure di comprare 15 femmine (consiglio la prima) . Poi metti un cucchiaio da caffè di biicarbonato di sodio alza il ph e il kh .
Quoto gli altri sui cory e il giryno !
Dai che viene bene la vasca bastano pochi accorgimenti.

SleazyCriss
14-11-2010, 17:02
Orca non m ero neanche accorto che i cory sono di due specie diverse.

brusca
14-11-2010, 17:45
Grazie per critiche e consigli.
I guppy (sadicamente forse) li ho presi volutamente maschi. Essendo un neofita e avendo una vasca appena avviata non volevo diventar matto con eventi non in grado di gestire, consigliato anche dal negoziante. Sicuramente mischiare il sesso sarà un passo che comunque faro'.
I Corydoras ......ho fatto io la boiata..anche qui preso dalla foga e dalla scarsa esperienza ho detto al negoziante (che era incasinatissimo di sabato) due cory da abbinare a quello che avevo già..e così ha fatto...ma cannando la sottospecie, (dite proprio che non si trovano? io li vedo tutti e tre sempre insieme e sempre attivi ed impegnati..insomma non mi sembrano soffrire....
Il Gyrinochelus albino me l'ha proposto in quanto non esigente coi valori dell'acqua, dicendomi che è un bel biricchino ma che avrebbe fatto il suo dovere. La grandezza, m'ha detto, dipende molto dalla vasca in cui vive e dovrebbe arrivare sui 10/12 cm...per questo m'ha detto di tenerne uno ed uno solo.
Mi sto appassionando ora dopo ora e leggendovi capisco sempre sottigliezze in più...ma sono senza esperienza..che spero arriverà senza far soffrire troppo i miei nuovi amici...

ceylon
14-11-2010, 18:49
Mi pare che il simpatico gyrinocheilus arrivi a 25 cm :-( , lo trovi nella scheda "attenti a quei pesci!", oltretutto ha un pessimo carattere.
Per i cory, perchè non chiedi al tuo negoziante di fare una sostituzione?

ROCCO988
14-11-2010, 18:58
ragazzi scusate ma non è sovrapopolata?

SleazyCriss
14-11-2010, 19:28
RImane 10/12 cm ma perchè viene affetto da nanismo, un po come facevano i giapponesi, e non è un bene dato che si hanno poi malformazioni e cose simili.

brusca
14-11-2010, 19:32
O cavolo, mi state facendo preoccupare non poco.
Dovro' vedere cosa fare allora...prima che diventi grande...
Che pesce fitofago mi consigliate per l'acquario che ho?
Il Cayman 50 penso sia attorno ai 40 lt e l'acqua è di rubinetto trattata.....

SleazyCriss
14-11-2010, 19:41
Le caridine ne metti n bel gruppetto e hai risolto!

Ale87tv
14-11-2010, 19:53
si è sovrapopolata.
allora... intanto non fare niente. a parte informarti. leggere le guide che ho in firma. poi progettiamo il piano d'azione. e partiamo a modificare. un "consiglio di popolazione" in 40 litri, è di tenere un trio di endler con magari delle red cherry.

mouuu11
14-11-2010, 19:59
Giusto avete ragione non ho notato che fose cosi piccola ! quindi lascia perdere proprio i cory e metti lumachine e caridine a volonta!

brusca
07-01-2011, 12:18
Eccomi dopo circa due mesi.
Non posso certo cancellare i miei errori "cestinando" i pesci...tutta esperienza.
A oggi sono con tre guppy, tre cory ed un Girynocheilus che , pero', devo assolutamente "eliminare".ì, in effetti non adatto ad una vasca di 40lt lordi.
Secondo voi inserendo le caridine riesco a mantener sgombra di alghette come lo è ora? Devo dire che non ho assolutamente problemi di contaminazione, l'acqua è sempre brillante ed i valori sono sempre corretti, l'unica cosa ho il PH un po' basso (6,8) ed il GH a 10/15...ma penso sia proprio problema di fonte della zona.
I pesci stanno bene, sono molto attivi anche se i cory soffrono quel rompiballe del giryno...che in effetti non è adatto ad una vasca così piccola
http://img195.imageshack.us/img195/2468/07012011057.th.jpg (http://img195.imageshack.us/i/07012011057.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)