Visualizza la versione completa : NanoVento ... ecco le rocce! ...aggiornato, aiptasia?...
Lo sò, le foto fanno schifo ma le ho scattate molto velocemente e senza treppiedi... mi importava rendere l'idea per avere vostri pareri in merito alla disposizione...
che dite può andare la rocciata? pareri? consigli? miglioramenti?
le rocce le ho prese da Rabbi e devo dire che sono rimasto molto contento, le foto non rendono giustizia ma sono molto belle e piene di vita!
sono un misto di sclerattinie, eliophora blu e fiji... ci ho già trovato in mezzo granchietti, lumache turbo, vermi vari e in alcune rocce sono visibili minuscole colonie di qualcosa che non riesco a identificare...
temp stabile a 26°C e salinità a 35 x mille (rifrattometro)
stò facendo girare anche lo zainetto con Nophos e un poco di carbone da martedi... domani penso di cambiare le resine!
... mancavano le foto frontali...
Aggiorna il profilo mettendoci la descrizione del nano che merita. Manca ancora lo sfondo..ai ai ai..
per la rocciata evita di mettere le roccie vicine ai vetri laterali. Poi mettere le bene le rocce in un cubo non è facile..quindi vedi te come ti sono più comode da sistemare.. però ti consiglio di avitare la formazione a piramide
-28
japigino
05-01-2006, 18:22
bella rocciata vento!
bella vasca, vediamo come si sviluppa.............però quoto nix, e ti suggerisco di appiattire la parte superiore, altrimenti sembra una montagna invece che un reef............ ;-)
Manca ancora lo sfondo..ai ai ai..
ma no che non manca.... l'ho messo, un cartoncino nero... infatti dal davanti si vedono solo le pompe di movimento e la mandata.... sui vetri laterali ovviamente non metto sfondi... ma è la visuale frontale che mi interessa...
per l'effetto piramide è proprio una cosa voluta :-D :-D :-D mi piacciono gli antichi egizi (che tra l'altro sono parenti stretti della barriera del mar rosso :-D :-D :-D ), e poi appiattendo la montagna diventa davvero impossibile riuscire a piazzare le rocce, è un cubo di soli 40x40!
cmq grazie a tutti, è partito da appena 3 giorni, vediamo come si svilupperà strada facendo!
di quelle piccole colonnie di esserini che si vedono in foto nessuno riesce ad illuminarmi??? #24
leletosi
05-01-2006, 20:24
propongo di risistemare la rocciata.....
un sacco di spazio così è perso....
ok che l'occhio vuole la sua parte.....però i coralli vogliono spazio.....
riempi un po' di più le basi del monumento faraonico :-))
io lo sfondo lo metterei di un colore che ti rifletta la luce il nero la assorbe tipo un celeste o blu
io lo sfondo lo metterei di un colore che ti rifletta la luce il nero la assorbe tipo un celeste o blu
ho altri 2 cartoncini tagliati a misura che ho provato prima del nero.... sono uno blu ed uno azzurrino... il risultato era deprimente... con il nero mi sembra tutto più in linea con il complesso, lo preferisco :-)
lele come faccio a riempire di più le basi? le rocce che ho messo in punta sono le più piccole che ho e non si riescono ad incastrare diversamente.... dovrei sconvolgere tutto!
perchè dici che i coralli non hanno spazio? pensavo di aver lasciato qualke bella terrazzata con i posti studiati apposta per i molli e per i duri...
prova a farmi qualke esempio, riesci?
ciao, grazie a tutti!
leletosi
05-01-2006, 21:42
sono certo che le terrazze ci siano....ci mancherebbe
dico solo che le rocce più in alto così sono inutilizzabili.....
riempi di più il fondo della vasca.....altrimenti le avrai sulla sommità solo per fare scena
plausibile.....però controproducente per l'allevamento....
decidi tu con la max libertà..... :-)
ah, ho capito ora cosa volevi dire.... si, in effetti hai ragione.... la roccia in punta al pelo dell'acqua l'ho messa solo ed esclusivamente per pura scena estetica, mi piaceva da matti!
ma probabilmente se riuscirò la metterò piu in basso!
appena posso faccio qualke scatto un pò migliore, quella di lato è venuta storta e la rocciata sembra piu ripida di quanto non sia in realtà!
Grazie,
ciao!
P.S. i primi tempi le resine le cambio ogni 3-5 gg giusto? parlo delle Nophos...
anche se le rocce mi sembrano già molto ben spurgate... lo schiumatoio ha raccolto schifezze i primi due giorni, ed oggi è tornato a schiumare bianco e poco...
leletosi
06-01-2006, 10:34
bhè.....3-5 giorni fallo un paio i volte.....poi sali a 10 visto che hai anche lo skimmer.....poi 15.....e poi 20 giorni almeno....
una volta che arrivi a quel livello misura i fosfati in uscita dal filtro e in vasca....
finchè in uscita dal filtro sono più bassi.....le resine lavorano.....
il buon vecchio nige misurava valori più bassi in uscita anche dopo 30 giorni dall'inserimento......però solo quando aveva già i fosfati in vasca a 0,03
;-)
ok!
lo skimmer invece stà schiumando molto, ma dopo i primi 2-3 giorni ora schiuma solo bianco e nel bicchiere finisce quasi solo acqua! penso perchè le rocce siano abb pulite!
Ottonetti Cristian
06-01-2006, 17:44
non male come disposizione ;-)
japigino
11-01-2006, 22:32
a me sembra molto carino.....almeno dalla foto................
a me sembra molto carino.....almeno dalla foto................
grazie :-)
ora avrei un altra cosa da mostrarvi... non ne sono sicuro e spero di sbagliarmi, ma è possibile che sia una aiptasia quest'esserino??? come devo comportarmi?
non si vede bene ma se è nato spontaneamente al 99% o è un majano o aiptasia, siriga e via!!
in questi giorni è già cresciuto qualche millimetro, ed ora sono sempre piu convinto si tratti proprio di aiptasia... il problema è che è proprio in una posizione davvero irrraggiungibile... penso che per ora la lascerò li, e la osserverò un pò crescere... se in futuro si renderà fastidiosa vedrò di trovare qualke soluzione.
ciao!
E un bel esemplare di Lysmata Wundermanni??? Se è una sola l'aiptasia avrà vita breve!!!! -97b
Ottonetti Cristian
16-01-2006, 00:56
Ti consiglio di eliminarla, se la lasci li c' è il rischio che si riproduca e dopo son ca..i
E un bel esemplare di Lysmata Wundermanni??? Se è una sola l'aiptasia avrà vita breve!!!! -97b
troppo presto per inserire animali, devo ancora finire il periodo di buio!
Ti consiglio di eliminarla, se la lasci li c' è il rischio che si riproduca e dopo son ca..i
fosse comoda e semplice da raggiungere l'avrei già fatto, ma non posso distruggere la vasca per una aiptasia... per ora la lascio e più avanti proverò con il wunder, poi vedrò... se proprio non si potra farne a meno distruggerò e ricomporrò la rocciata, ma è l'ultima delle ipotesi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |