Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario ADA

Vena83
14-11-2010, 01:15
Ciao ragazzi
dopo un anno di esperimenti con il mio acquario o deciso per natale di regalarmi una vasca nuova ed allestirla con materiali ADA.
La vasca che dovrei prendere è una 120 litri 100x30x40h in vetro extrachiaro.
Sono ancora indeciso per la plafo.... se una 3x39w o una 4x39w.
Sono ben accetti vostri consigli.

Grazie

_Discus_
14-11-2010, 19:37
Plafo T5? Se è T5, secondo me, quella da 4 neon è anche eccessiva, senza contare che il calcolo watt al litro vale soprattutto per le T8, considerando i loro limiti e le T5 sono più performanti, perciò quel calcolo è più relativo! 120 litri, netti o lordi? Le misure che hai dato sono solo i vetri? Penso di sì, ad ogni modo la prima plafoniera direi che è ottima, troppa luce poi non va bene per altri motivi: maggior rischio alghe, timidezza dei pesci e inoltre ci sono moltissime piante non così esigenti, e anche per quelle esigenti con 1 watt al litro....beh, sei messo bene!:)
Nell'aprile 2008 ho allestito il mio acquario da 375 litri netti con substrato ADA: Power Sand M sul fondo, Bacter 100 e ho ricoperto tutto con Aqua Soil Malaya. A distanza di 2 anni e mezzo le piante stanno bene, pur coi loro momenti di riposo.........le Crypto sono spettacolari e hanno stolonato tantissimo nei posti più impensati! Unica pecca......non riesco mai ad avere l'acqua bella limpida, il fondo ADA è polveroso e non si deve sifonare, in base a come i pesci smuovono e grufolano sul fondo, è più sporca o più limpida..........non bisogna mettere pesci scavatori e io ho sbagliato perchè oltre ai Pangio, che però sono aggraziati e non smuovono granchè, ho messo due Acantopsis Dialuzona che infilano il lungo musino nella sabbia e tirano su detriti a tutto spiano! Per miracolo uno l'ho catturato, ma l'altro ahimè è imprendibile! :(

Vena83
15-11-2010, 13:45
Si le dimensioni della vasca si riferiscono ai vetri.
Le plafo che ho indicato montano entrambe neon t5 da 10000 kelvin che andrò a sostituire con neon a gradazioni più basse (ho già un brutto ricordo di nere a pennello #28b).
Anche io pensavo alla prima.
Per quanto riguarda i pesci, vorrei trasferire quelli che ho già ovvero una coppia di colisa, 5 cory panda, 15 cardinali e una ventina di caridine.
Per il fondo oltre al power sand M avevo optato per l'acqua soil amazzonia.
Qualcuno lo ha provato?