Entra

Visualizza la versione completa : il sesso degli avanotti di guppy e platy

Fixxxer
05-01-2006, 16:52
Ho in vasca due gruppi di avanotti di platy topolino e di guppy, uno ha circa una settimana e l'altro circa un mese, volevo sapere quando si riesce a distinguere il sesso, per quello che riesco a vedere ora mi sembrano tutte femmine!

Pier
05-01-2006, 18:06
Visto che non sono in nursery se li nutri bene magari con cibo "vivo" intorno ai due mesi i maschi cominciano a sviluppare il gonopodio e quindi distingui bene quali sono i maschi e quali le femmine.
Aspetta cmq i commenti dei più esperti! :-))

Jalapeno
05-01-2006, 18:26
I guppy femmine si distinguono dal 20gg perchè si inizia a vedere un puntino nero che poi diventerà la macchia gravidica. X i platy non saprei quando li avevo non sapevo di sta cosa perciò non ci facevo caso.

Pier
05-01-2006, 18:53
Ecco appunto... come non detto! Se distingui le femmine prima... bhè gli altri sono maschi!! :-D :-D

Fixxxer
09-01-2006, 13:04
per ora gli avanotti nati il 7 dicembre sembrano tutte femmine in quanto non presentano il gonopodio, il mio dubbio stà nel fatto che non sò se il gonopodio è presente dalla nascita o è una mutazione che avviene successivamente.

Dark_70
09-01-2006, 14:54
per ora gli avanotti nati il 7 dicembre sembrano tutte femmine in quanto non presentano il gonopodio, il mio dubbio stà nel fatto che non sò se il gonopodio è presente dalla nascita o è una mutazione che avviene successivamente.

Il gonopodio è il risultato della "traformazione" della pinna anale e ovviamenta ciò capita solo negli individui di sesso maschile (questo vale per tutti i pecillidi) tra i 2 ed i 3 mesi di età (per i guppy) in condizioni ottimali di allevamento; la nursery o sala parto che sia non è ambiente ottimale.

Fixxxer
09-01-2006, 16:53
Il gonopodio è il risultato della "traformazione" della pinna anale e ovviamenta ciò capita solo negli individui di sesso maschile (questo vale per tutti i pecillidi) tra i 2 ed i 3 mesi di età (per i guppy) in condizioni ottimali di allevamento; la nursery o sala parto che sia non è ambiente ottimale.

i miei avanotti sono tutti liberi nella vasca principale in quanto ho deciso di non utilizzare ne la sala parto ne la nursery, e per ora nei più grandicelli riesco a vedere che hanno la pinna anale, solo che avendo circa un 1 e mezzo devo aspettare ancora un pò per vedere se si trasformeranno in maschietti o femminuccie?

Grazie a tutti per aver sfamato la mia curiosità

ElBarto
16-01-2006, 21:03
io ho 10 guppini di 25 giorni e sembrano tutte femmine.
ma probabilmente ancora è presto

ora ho in sala parto altri 14 guppini.

vedremo.

CassiusII
21-01-2006, 16:06
i miei guppiny hanno un mese e venti giorni e adesso il loro sesso è distinguibilissimo come negli adulti nonostante le dimensioni corporee e delle pinne siano ancora simili tra maschi e femmine,mentre da circa una settimana sono cominciati ad apparire le varie tonalità di colori brillanti che li differenziano molto l'uno dall'altro.

ElBarto
21-01-2006, 17:33
i miei sono nati il 20 dicembre e sembrano tutti femmine ancora...
niente gonopodio o makkia gravidica...

rucefilo
22-01-2006, 23:55
io i platy li indovino un pò a fortuna.. cmq le femmine tendono ad essere più tonde. anche se finchè non viene il gonopodio sembrano tutte femmine...

per i guppy ha ragione bakalar.. a volte si vede anche prima il punto nero.. :-))