Visualizza la versione completa : il sesso degli avanotti di guppy e platy
Ho in vasca due gruppi di avanotti di platy topolino e di guppy, uno ha circa una settimana e l'altro circa un mese, volevo sapere quando si riesce a distinguere il sesso, per quello che riesco a vedere ora mi sembrano tutte femmine!
Visto che non sono in nursery se li nutri bene magari con cibo "vivo" intorno ai due mesi i maschi cominciano a sviluppare il gonopodio e quindi distingui bene quali sono i maschi e quali le femmine.
Aspetta cmq i commenti dei più esperti! :-))
Jalapeno
05-01-2006, 18:26
I guppy femmine si distinguono dal 20gg perchè si inizia a vedere un puntino nero che poi diventerà la macchia gravidica. X i platy non saprei quando li avevo non sapevo di sta cosa perciò non ci facevo caso.
Ecco appunto... come non detto! Se distingui le femmine prima... bhè gli altri sono maschi!! :-D :-D
per ora gli avanotti nati il 7 dicembre sembrano tutte femmine in quanto non presentano il gonopodio, il mio dubbio stà nel fatto che non sò se il gonopodio è presente dalla nascita o è una mutazione che avviene successivamente.
per ora gli avanotti nati il 7 dicembre sembrano tutte femmine in quanto non presentano il gonopodio, il mio dubbio stà nel fatto che non sò se il gonopodio è presente dalla nascita o è una mutazione che avviene successivamente.
Il gonopodio è il risultato della "traformazione" della pinna anale e ovviamenta ciò capita solo negli individui di sesso maschile (questo vale per tutti i pecillidi) tra i 2 ed i 3 mesi di età (per i guppy) in condizioni ottimali di allevamento; la nursery o sala parto che sia non è ambiente ottimale.
Il gonopodio è il risultato della "traformazione" della pinna anale e ovviamenta ciò capita solo negli individui di sesso maschile (questo vale per tutti i pecillidi) tra i 2 ed i 3 mesi di età (per i guppy) in condizioni ottimali di allevamento; la nursery o sala parto che sia non è ambiente ottimale.
i miei avanotti sono tutti liberi nella vasca principale in quanto ho deciso di non utilizzare ne la sala parto ne la nursery, e per ora nei più grandicelli riesco a vedere che hanno la pinna anale, solo che avendo circa un 1 e mezzo devo aspettare ancora un pò per vedere se si trasformeranno in maschietti o femminuccie?
Grazie a tutti per aver sfamato la mia curiosità
io ho 10 guppini di 25 giorni e sembrano tutte femmine.
ma probabilmente ancora è presto
ora ho in sala parto altri 14 guppini.
vedremo.
CassiusII
21-01-2006, 16:06
i miei guppiny hanno un mese e venti giorni e adesso il loro sesso è distinguibilissimo come negli adulti nonostante le dimensioni corporee e delle pinne siano ancora simili tra maschi e femmine,mentre da circa una settimana sono cominciati ad apparire le varie tonalità di colori brillanti che li differenziano molto l'uno dall'altro.
i miei sono nati il 20 dicembre e sembrano tutti femmine ancora...
niente gonopodio o makkia gravidica...
rucefilo
22-01-2006, 23:55
io i platy li indovino un pò a fortuna.. cmq le femmine tendono ad essere più tonde. anche se finchè non viene il gonopodio sembrano tutte femmine...
per i guppy ha ragione bakalar.. a volte si vede anche prima il punto nero.. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |