Visualizza la versione completa : BRANCO DI NEON??
marchettto
05-01-2006, 16:40
ragazzi ciao a tutti
come lo vedete se per iniziare a popolare la mia vasca mettessi una decina di neon? io ve lo chiedo prima se no poi mi cazziate :-D
The Wizard
05-01-2006, 16:52
quanti litri è la vasca e che valori hai... :-)
marchettto
05-01-2006, 16:55
ma come...mi ci hai lasciato anche il commento? comunque 240 litri piantumata, valori 6,60 ph kh 4 temp 25 ...nitr o
Nightsky
05-01-2006, 16:56
;-) x me si.
marchettto
05-01-2006, 17:01
-05 -05 -05 -05
la donna del ticino ha detto si???? allora vada per i neon.
altri suggerimenti?
Nightsky
05-01-2006, 17:03
se hai gia' avuto il picco si.
magari mettine 6, poi dopo qualche giorno ricontrolli ancora i valori e ne metti altri 6. ;-)
marchettto
05-01-2006, 17:05
è un mese e mezzo che gira penso che il picco ci sia stato già.
Nightsky
05-01-2006, 17:06
;-) ok
The Wizard
05-01-2006, 17:06
marchettto, in questo periodo non ci sono molto con la testa... quindi può anche sfuggirmi un topic o posso essermene dimenticato...
Comunque di solito andrebbero inseriti prima i pesci da fondo e gli algofagi... ;-)
marchettto
05-01-2006, 17:11
non te la prendere wind . ti dico questo: considera sempre che nei miei messaggi ci sia una faccina che si cappotta dal ridere.. :-D se fosse altrimenti te lo avrei certamente fatto capire.
ciao e a presto
Marco
mignolo451
05-01-2006, 18:16
magari mettine 6, poi dopo qualche giorno ricontrolli ancora i valori e ne metti altri 6.
Quoto!!
Cleo2003
05-01-2006, 18:55
#24 strana questa richiesta al bar... mi chiedevo dov'era lo scherzo o qualcosa :-D
Vai con i neon ;-)
marchettto
05-01-2006, 19:11
hai ragione ma stavo qui e con questo freddo non mi andava di uscire per chiedere una cosettina cosi veloce..... ;-)
Lord Khein
05-01-2006, 19:19
A me piacciono + i cardinali......ma dipende cosa vorrai fare o meglio....cosa vorrai mettere poi in futuro!! ;-)
marchettto
05-01-2006, 19:23
mi ero buttato sui neon per la facilità di riproduzione che dovrebbero avere e poi perchè mi piaceva di più un pesce piccolo che fa un branco . ..
The Wizard
05-01-2006, 19:29
mi ero buttato sui neon per la facilità di riproduzione che dovrebbero avere e poi perchè mi piaceva di più un pesce piccolo che fa un branco . ..
A quanto ne so i neon sono quasi impossibili da riprodurre... al contrario dei cardinali...
Se non ricordo male i neon sono fertili solo nel primo mese di vita...
ladymark
05-01-2006, 19:30
A me piacciono + i cardinali......
anche a me e da come ho capito sono anche più resistenti, cmq guarda che in 240 litri un gruppo di 10 neon non ti alza ne i nitriti ne i nitrati! :-)) :-)) :-)) :-))
marchettto
05-01-2006, 19:31
Wind io ho guardato le schede qui di ap e quelle di acquariofacile dove dice il contrario ovvero quello che ho scitto ma se poi non è vero passo la palla a te che ne sai di certo + di me....
The Wizard
05-01-2006, 19:43
Per quanto riguarda i Neon da avviare alla riproduzione è indispensabile invece acquistare dei pesci giovanissimi che danno maggiori garanzie di riuscita. Se ben nutriti, già a 4 o 5 mesi i Neon sono sessualmente maturi e garantiscono un ciclo riproduttivo ogni 6-8gg per quasi due mesi, senza interruzioni, con 150-200 uova per ciascuna coppia.
Tratto da http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/giorgio/default.asp
Devo dedurre che dopo i 4 mesi ci sia rischio di colpi a salve? ;-)
marchettto
05-01-2006, 19:52
hai letto un'altro articolo dal mio che invece dice (sempre su AP):
La riproduzione dei Neon
Nel caso ci si voglia cimentare nella riproduzione dei Neon (per i Cardinali le cose, come vedremo, sono molto più complesse) sarà sufficiente .......
e poi:
La riproduzione dei Cardinali è invece molto più impegnativa poiché richiede uno sforzo ulteriore nella ricerca dei riproduttori. Infatti per trovare una coppia affiatata e che deponga le uova è necessario talvolta cambiare uno dei partners con un nuovo esemplare, fino a quando non si raggiunge la combinazione vincente. Cosa che purtroppo non sempre accade.
allora perdo colpi?? #22 #22 #22 #22 #22 #22
marchettto
05-01-2006, 19:54
ah scusa ho letto adesso che non dicevi che perdevo colpi io ma i neon ;-) comunque il resto vale sempre....
The Wizard
05-01-2006, 20:37
marchettto, io non so se a seconda dei pesci che hai nell'acquario tu perda colpi o no... ma spero che tu possa trovare dei pesci che non ti rechino danni! :-D :-D :-D
Suppaman
05-01-2006, 21:37
anche io sapevo dei cardinali..
cmq meglio secondo me mettere semmai oto, o cory,o altri cosidetti pulitori..
ah, tempo fa mi sono ammalati di ictho i cardinali, al contrario dei neon, ma cmq reputo i cardinali piu belli!!!
a bello...insomma come vedo inizia il popolamento della vasca....
insomma sormontata l'idea discus?!?!!? :-(
io direi come già suggerito....partirei con un folto gruppo di oto+caridine a volontà....
poi magari....oltre ai neon qualche ciclide nano....tipo Ram o Apistogramma....insomma dato il litraggio puoi sbizzarrirti....mi sento di suggerirti anche gli Scalari....
dai tienici aggiornati....
Stefano1963
06-01-2006, 00:26
Se vabbé. Caridine, oto, discus, scalari, cory neon, ram, cardinali...due o tre ippopotami no? :-D :-D :-D
Innanzitutto parti con i cory e e gli oto. Poi se non sbaglio oto e discus sono incompatibili come lo sono anche scalari e piccoli caracidi (se li pappano...)
Non mi pronuncio su ram e scalari ma tra ciclidi, mi sa che qualche guerra scoppia di sicuro.
ma mica dicevo tutti insieme io?!?!
marchettto
07-01-2006, 12:19
allora vado dal pescivendolo e vedo cosa ha di bello poi vi dico. ma è vero che i pulitori costano un fottio? ;-)
be normalmente sono più difficili da riprodurre i cardinali, tant'è vero che quando i neon erao ormai tutti di cattvità, i cardinali venivano ancora importati, e stiamo parlando di pochi anni fa...
ciao! :-))
RamPrealpino
07-01-2006, 12:30
ma è vero che i pulitori costano un fottio?
dipende.... se vai nella sezione catfish ci sono discussioni aperte per l'acquisto di pesciuzzi abbastanza costosi (magari una sessantina di rikkissimi euro e anke di più) :-)
Se per pulitori intendi i pesci di fondo "comuni" tipo corydoras anke qui dipende dalla varietà e dalla taglia. Ho visto cory aeneus da 2.90 euro (4-5 cm) e cory sterbai a 7 (6-7 cm).
Gli otocinclus li ho appena pagati 3.90 euro l'uno.
ciauz
i neon secondo me sono ancora tra i più belli piccoli caracidi, anche se sono spesso messi da parte. Potresti fare un branco di neon + uno di Hyphessobrycon Herbertaxelrodi (quello che chiamano neon nero) è scuro ma ha dei bellissimi colori, comunque c'è solo l'imbarazzo della scelta.
marchettto
07-01-2006, 12:47
grazie milly li ho trovati adesso su google...molto carini ci pensero' sicuramente bella idea #36#
io cmq nn mi farei mancare una coppia di ciclidi nani!!!!! (apistogramma o ram) oppure degli scalari come già detto...
per le alghe Oto e/o ancistrus
per il fondo se hai molte piante lascerei perdere i cory e opterei sulle caridine.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |