Entra

Visualizza la versione completa : Problema su scalare

kev81
13-11-2010, 23:00
Salve ragazzi,
ho uno scalare che ho trovato battuto di un lato, l'ho subito messo in una vaschetta del gelato, con l'acqua dell'acquario, immerso sempre nell'acquario, in modo che la temperatura rimane costante.
Cosa posso fare? non ha puntini bianchi ne ferite. Provo col sale? ma non ho idea di come si fa.
Datemi consigli.

Valori dell'acqua:
ph:7; kh:3; gh:7; NO2:0; temperatura 26/27° l'acquario è di 90 litri

PS: gli altri pesci stanno bene

polimarzio
13-11-2010, 23:13
Salve ragazzi,
ho uno scalare che ho trovato battuto di un lato, l'ho subito messo in una vaschetta del gelato, con l'acqua dell'acquario, immerso sempre nell'acquario, in modo che la temperatura rimane costante.
Cosa posso fare? non ha puntini bianchi ne ferite. Provo col sale? ma non ho idea di come si fa.
Datemi consigli.

Valori dell'acqua:
ph:7; kh:3; gh:7; NO2:0; temperatura 26/27° l'acquario è di 90 litri

PS: gli altri pesci stanno bene
Che vuol dire "battuto di un lato"?
Controlla e riporta i nitrati N03, parlaci della tua vasca e di tutti i suoi abitanti.
Ciao

kev81
14-11-2010, 00:01
è coricato di lato.
ho 2 scalari, di cui uno malato, 3 neon, 2 corydoras, 2 cardinali, 2 guppy, un Plecostonus, 2 colissa, 2 rasbora, un black moore e 2 Otocinclus

non ho i test per NO3, uso solo acqua osmotizzata.

come piante ho le Anubias barteri, e le Aponogeton crispus

polimarzio
14-11-2010, 00:13
è coricato di lato.
ho 2 scalari, di cui uno malato, 3 neon, 2 corydoras, 2 cardinali, 2 guppy, un Plecostonus, 2 colissa, 2 rasbora, un black moore e 2 Otocinclus

Potrebbe essere un problema natatorio, prova ad aumentare la temperatura di 2 - 3 C°.

kev81
14-11-2010, 00:16
è coricato di lato.

Potrebbe essere un problema natatorio, prova ad aumentare la temperatura di 2 - 3 C°.

in questo caso l'aumento sarebbe per tutti? perchè lui anke se è in una vaschetta a parte, ma è immersa sempre nell'acquario.

kev81
14-11-2010, 00:48
oltre aumentare la temperatura devo fare altro?
o aspetto a domani?

polimarzio
14-11-2010, 00:54
Puoi fare l'aumento della temperatura per tutti in quanto questo se non protratto nel tempo non comporta assolutamente controidicazioni per gli altri pesci.
Poi, osserva il pesce malato e riferisci eventuali sviluppi.

kev81
14-11-2010, 00:56
ok, intanto ti ringrazio. :-)
domani vi faccio sapere qualcosa.

crilù
14-11-2010, 01:20
Sarà meglio togliere quel Black Moor? E' un carassio...che ci fa in quella vasca? se alzi la T me lo lessi, è un pesce d'acqua fredda e con quei pesci proprio non c'entra :-(

kev81
14-11-2010, 13:52
ragazzi, stamattina lo scalare era vivo anche se sul fondo come ieri.
sono andato dal mio negoziante e mi ha dato il dessamor. torno a casa e trovo lo scalare morto.
intanto il trattamento con il dessamor lo sto facendo per tutto l'acquario.
tanto lo dovevo fare ugualmente per lo scalare.
vi tengo informati se avrò altri problemi.