PDA

Visualizza la versione completa : costruzione refugium

seaquest
13-11-2010, 21:52
vorrei costruire un refugium, ho una vasca di 250lt lorid + 50 lt di sump.
vorrei mettere un refugium nel mobile vicino alla sump. ho letto gia i vari articoli sul refugium ma in che percentuale deve essere il litraggio del refugium rispetto alla vasca??

Maurizio Senia (Mauri)
14-11-2010, 12:06
vorrei mettere un refugium nel mobile vicino alla sump. ho letto gia i vari articoli sul refugium ma in che percentuale deve essere il litraggio del refugium rispetto alla vasca??

Almeno il 15% per avere giovamenti poi se riesci pił grande meglio......devi alimentarlo dalla Caduta e per troppo pieno entra in Sump.:-)

seaquest
14-11-2010, 14:29
si il tipo di alimentazione gia l'avevo visto, la metterei vicino alla sumo ma piu in alto nel mobile cosi parte della caduta entra in refugium e il troppo pieno ricade in sump cosi si evita di danneggiare microrganismi nelle pompe centrifughe....
quindi su un mio 250lt siamo sui 40lt... diciamo quindi una vasca da 50lt

BREGOLI BETTINA
14-11-2010, 18:43
Vorrei mettere un refugium nel mobile vicino alla sump. Ho letto gia i vari articoli sul refugium ma in che percentuale deve essere il litraggio del refugium rispetto alla vasca??

almeno il 15% per avere giovamenti poi se riesci pił grande meglio......devi alimentarlo dalla caduta e per troppo pieno entra in sump.:-)

scusatemi per lintrosione perche sto facendo anchio il refigium ma mi anno detto di prendere lacqua dalla risalita come mai hai detto dallo scarico
quale quello giusto ?

seaquest
14-11-2010, 21:35
ma guarda da come mi sono informato io, non ti parlo di esperienza ma di tutto cio che ho letto ( e ne ho passato di tempo a leggere :-D )
devi alimentare dallo scarico che hai, quello che dalla vasca fa cadere l'acqua nella sump, li fare un diramazione e dividere il flusso in parte verso il refugium.... se prendi l'acqua dalla pompa di risalita hai il problema che la pompa in parte danneggiera i batteri e plancton.