Entra

Visualizza la versione completa : Cambio di vasca, consigli...

Entreeri
13-11-2010, 20:54
Salve a tutti ho da poco completato l'iscrizione e sono quindi nuovo di questo forum.
Ho una domanda da farvi...
Sono possessore di un Red Sea Max 130 ben avviato con soli pesci e qualche corallo molle e circa 17 kg di roccia.
Oggi ho rilevato da un conoscente un elos 80 dismesso da tempo con circa 35/40 kg di roccia morta e con svariate incrostazioni più che altro sui vetri della sump e sulle pompe.
1^ domanda: voglio pulire con calma e perfettamente tutto il materiale usato acquistato che prodotto devo usare?
2^ domanda: è possibile ma sopratutto giusto proseguire in questa maniera o è sbagliato come metodo?
potrebbe andar bene una sequenza di step del tipo:
una volta pulito e collegato tutto riempire la vasca per poi salare l'acqua e dopo qualche giorno a valori ottimali inserire la roccia del red sea ora in funzione ed il substrato (nuovo) per poi proseguire con i coralli e pesci e con altra roccia viva e già spurgata?
Nel caso del metodo appena accennato fosse sbagliato qualcuno può indicarmi la strada da percorrere per un trasloco del genere?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che metteranno a disposizione le loro conoscenze e pazienza nell'aiutarmi...

GROSTIK
13-11-2010, 22:17
Ciao e benvenuto .... :-) ... presentati a tutti su reef cafè ;-)
1^ le incrostazioni calcaree le puoi levare con una lametta dai vetri esistono dei raschietti appositi ... poi puoi mettere a mollo l'attrezzatura con acqua e aceto ....
2^ puoi leggere le guide sul portale ti possono essere utili
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
:-)