PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento Nemateleotris Magnifica

lupo.alberto
13-11-2010, 19:52
Da 2 settimane ho in vasca un esemplare di questo splendido pesce (purtroppo avrei voluto avere una coppia ma solo uno era disponibile).
Il Magnifica spesso e volentieri se ne sta nascosto sotto una roccia ed esce di rado e quando do la pappa (e mangia anche lui pur non essendo un pirana).
Vorrei chiedervi se è un comportamento normale della specie, magari amplificato dal fatto di essere solo e non in coppia o può essere il sintomo di un qualche malessere.

cicala
14-11-2010, 00:00
se mangia non dovrebbe esserci un malessere ............è un pesce molto timido come molti gobidi.........dipende anche molto da cosa hai in vasca ..........ma anche a me ha sempre fatto così.........

lupo.alberto
14-11-2010, 09:31
C'e uno zebrazoma che mena al nuovo Strigosus, che mena al salarias + 2 pagliacci e un exantenia. Oltre a gamberetti e lumache.
Avrei pensato al fatto che essendo solo e non in coppiqa magari tende ad essere più solitario: in ogni caso quanto prima arriverà il compagno e magari anche una coppia di Decora.

Wurdy
14-11-2010, 12:56
E' un pesce decisamente timido che passa la maggior parte del tempo nascosto sotto una roccia o cercando di saltare fuori dalla vasca ;-)

cicala
15-11-2010, 01:55
C'e uno zebrazoma che mena al nuovo Strigosus, che mena al salarias + 2 pagliacci e un exantenia. Oltre a gamberetti e lumache.
Avrei pensato al fatto che essendo solo e non in coppiqa magari tende ad essere più solitario: in ogni caso quanto prima arriverà il compagno e magari anche una coppia di Decora.

salaria strigosus ..........anche io avevo quel problema nessuno sa il perchè quei due pesci si odiano...........

cardisomacarnifex
18-11-2010, 23:06
E' vero, è un pesce molto timido e l'assenza di un compagno lo mette sicuramente più a disagio del normale, non ti preoccupare e preoccupati di prendere un compagno. Ho letto che vorresti mettere anche N. decora, io te lo sconsiglio perchè è una specie più territoriale della "cugina" e non vorrei che le infastidisse. Ovviamente se la vasca è grande potresti tentare...

qbacce
19-11-2010, 11:13
io ne ho due e stanno sempre in corrente in bella vista.. ho anche due decora, due ocellaris, un flavescens, 6 chromis.. quindi sono in compagnia..