PDA

Visualizza la versione completa : Betta con altri anabantidi, si può?

taz
13-11-2010, 17:21
ciao a tutti. è possibile la convivenza in un 120 litri di un betta maschio + coppia di Trichogaster Tricopterus, o betta + coppia di Colisa Lalia?

leggo su internet, libri e vari forum, opinioni discordanti.

Per la cronaca ieri ho inserito un Betta piccolo, (penso di pochi mesi) nella vasca dove ho già 3 Tricopterus che sono già paurosi di loro. mi sembra che entrambi si evitino a vicenda. quando si incontrano sono entrambi paurosi con l'altro e viceversa, senza scontrarsi.

rox
13-11-2010, 17:28
Ciao! io sinceramente eviterei, sono pesci particolarmente territoriali e quando sono in riproduzione diventano molto aggressivi ;-)

taz
14-11-2010, 09:01
ho notato una cosa, il piccolo betta ha paura di qualsiasi pesce più grosso di lui. ad esempio si allontana e si nasconde quando si avvicinano le Boesemani, e idem con i Trichogaster.
forse lui è veramente troppo piccolo, di pochi mesi, fosse stato adulto, o inserito insieme agli altri in giovane età, magari non faceva cosi.penso.
ora vedo come si evolve la situzione.e vi aggiorno.

in ogni caso mangia e sembra vispo, solo che si è ritagliato diciamo un suo spazio all'interno dell'acquario e da quello non scappa. oltretutto neanche i trico si avvicinano perchè sembrano aver paura di quel mantello rosso e scappano anche loro via filati. sembra una barzelletta.

Cookie989
14-11-2010, 10:39
ho notato una cosa, il piccolo betta ha paura di qualsiasi pesce più grosso di lui. ad esempio si allontana e si nasconde quando si avvicinano le Boesemani, e idem con i Trichogaster.
forse lui è veramente troppo piccolo, di pochi mesi, fosse stato adulto, o inserito insieme agli altri in giovane età, magari non faceva cosi.penso.
ora vedo come si evolve la situzione.e vi aggiorno.

in ogni caso mangia e sembra vispo, solo che si è ritagliato diciamo un suo spazio all'interno dell'acquario e da quello non scappa. oltretutto neanche i trico si avvicinano perchè sembrano aver paura di quel mantello rosso e scappano anche loro via filati. sembra una barzelletta.

Ma povero! E' perchè è un bettino più timido e vede nel tricho e gli altri i pesci dominanti, io lo riporterei perchè avraà un'esistenza triste e perderà sicuramente colore (quando io ho preso il colisa c'erano mille altri colisa maschi ed il mio era così "dominato" da sembrare colorato come una femmina!). In una vasca la cosa migliore è che ogni pesce trovi il suo posto e stia bene... Col tempo potrebbe diventare così timido da aver addirittura paura di mangiare (il mio colisa tra l'altro scaccia gli altri quando somministro il cibo, soprattutto la femmina).
------------------------------------------------------------------------
Grandissimi tricho sbruffoni ma che han paura di un bettino :-D rosso? io ADORO i betta rossi -52

taz
14-11-2010, 11:26
infatti, l'ho pensata come cosa. vedrò di agire al più presto. non voglio mica che stia male ci mancherebbe!

Cookie989
14-11-2010, 11:52
infatti, l'ho pensata come cosa. vedrò di agire al più presto. non voglio mica che stia male ci mancherebbe!

e dedicare un 30 l al bettino? ;-) è il mio sogno :-))

Alexander MacNaughton
14-11-2010, 14:26
Se metti dei cugini rissosi assieme sai come finisce. Levalo il prima possibile: chi vive male vive poco!;-)Cookie ti ha dato un ottimo suggerimento!

scalarina
14-11-2010, 15:47

il mio ha tutta la vasca che prima era del padre per se:-))

http://s3.postimage.org/1zsh4nl38/piccolo_betta.jpg (http://postimage.org/image/1zsh4nl38/)

Cookie989
14-11-2010, 18:12

il mio a tutta la vasca che prima era del padre per se:-))

http://s3.postimage.org/1zsh4nl38/piccolo_betta.jpg (http://postimage.org/image/1zsh4nl38/)

Beato lui :-))

taz
20-11-2010, 17:56
Betta riportato al Negozio, non stava bene e non sarebbe durato molto, non mangiava e si isolava, scambiato con un piccolo Tricogaster Gold, messo insieme agli alti 3 che ho, sta benissimo!

alek4u
20-11-2010, 20:57
[NON SEGUIRE LA MIA ESPERIENZA]
Io ho un bettino nel 240litri popolato da tricogaster.
Oramai è un anno e più che ci vive, ma inizialmente avevo una vasca pronta ad ospitarlo in caso di 'risse'.
Devo dire che stanno benissimo, e se ne fregano l'uno dell'altro.. come tutti gli animali dipende molto dalla personalità dei singoli individui..

taz
21-11-2010, 09:30
probabilmente se li avessi inseriti tutti fin da subito, insieme, non sarebbe successo nulla. però ormai è andata. è che proprio i miei Trico sono fifoni, scappanno sempre anche se mi alzo dal divano e mi avvicino all'acquario, si nascondono come siluri. non attaccavano il betta, è che quest'ultimo secondo me era spaventato dalle loro dimensioni rispetto alla sua.

Cookie989
21-11-2010, 10:46
Betta riportato al Negozio, non stava bene e non sarebbe durato molto, non mangiava e si isolava, scambiato con un piccolo Tricogaster Gold, messo insieme agli alti 3 che ho, sta benissimo!

ben fatta! :-))

taz
21-11-2010, 12:18
ma è normale che 2 dei miei Trico si spaventano per i movimenti delle persone nella stanza?? ad esempio, sono sul divano, alzo una gamba o un braccio, e loro scappano come siluri a nascondersi sotto le piante....solo loro, per gli altri pesci invece manco esisto, a parte quando devono mangiare..

rox
21-11-2010, 15:40
da quanto sono in vasca?

taz
22-11-2010, 11:20
da luglio...sono stati i primi inquilini. soprattutto quello Gold fa così, ma prima non lo faceva, avrà iniziato da un mesetto a nascondersi e a scappare, ogni tanto esce, mangia regolarmente, gironzola, poi si rimette sotto la pianta..boh. appena sente movimenti anche lenti, nella stanza fila via come un missile....

mentre gli altri DUE cosby, sono sempre in giro e anche molto curiosi direi..sporadicamente uno dei due si nasconde insieme a quello giallo, ma ci rimane per pochi secondi, poi esce..

che può essere? perchè all'inizio non faceva cosi? e devo dire che anche la Fauna l'ho diminuita con il tempo!!!

alek4u
22-11-2010, 11:25
Anche i miei tricho sono piuttosto timidi..

nonostante siano in un punto tranquillo della casa appena qualcuno passa davanti alla vasca si rintanano dietro le piante, dopo pochi secondo escono..

Quando invece apro il coperchio della vasca sanno che arriva la pappa e se ne fregato di tutto e tutti :PPP

taz
22-11-2010, 11:38
stesso comportamento del mio Gold, però che può essere? praticamente non lo vedo mai perchè è sempre rintanato, a meno che non gli do da mangiare...ma sarà il carattere di un singolo pesce? e perchè per un paio di mesi non faceva cosi?

alek4u
22-11-2010, 12:37
bhe, ma se me ne sto davanti alla vasca sguazzano tranquilli come se niente fosse. E' il movimento improvviso a spaventarli..

E questo non mi ha mai preoccupato, alla fine sono prede in natura, la loro unica difesa è la fuga :))

taz
22-11-2010, 13:00
bhe, ma se me ne sto davanti alla vasca sguazzano tranquilli come se niente fosse. E' il movimento improvviso a spaventarli..

E questo non mi ha mai preoccupato, alla fine sono prede in natura, la loro unica difesa è la fuga :))

idem, però i pesci gli ho presi per vederli anche....se quando sono li davanti la maggior parte delle volte, ripeto, non sempre si spaventa...un po' mi gira...

alek4u
22-11-2010, 13:27
bho, a me dispiace molto più per lo spavento che si prendono inutilmente che per il fatto che si nascondano (ripeto, per una manciata di secondi, poi ritornan fuori..)..

Axa_io
27-11-2010, 01:12

il mio a tutta la vasca che prima era del padre per se:-))

Beato lui :-))

O la vista m'inganna o non so ma quel esserino in questa foto, mi sembra una guppy -05!