Entra

Visualizza la versione completa : fotometro PO4 con reagenti elos nuovi: ottimo!

Ink
13-11-2010, 13:53
Volevo informare che i reagenti del nuovo test elos, identico a Rowa-Deltec-Tunze, sono adatti ad essere usati con il fotometro (io ho provato con Hanna) e sono molto precisi e riproducibili i risultati. Putroppo il test è uscito da poco e nemmeno sul sito elos risulta presente. Si chiama test PO4 high resolution. Io l'ho trovato da reef international.

Il test elos, come le altre marche prevede di usare 20ml di acqua, 10 gocce del reagente liquido e 0,4ml di polvere. Sia che mettiate la stessa dose di reagente in 10ml (quindi si fa una concentrazione doppia direttamente nella boccetta del fotometro), sia che prepariate la giusta concentrazione nelle provette elos e poi mettiate 10ml di liquido nella boccetta del fotometro, il risultato non cambia. Perciò avrebbe senso (per risparmiare) mettere 5 gocce e 0,2ml di polvere direttamente nella provetta da 10ml del fotometro. Il problema è che il cucchiaino elos ha il dosaggio da 0,4ml e da 0,15ml, perciò dovreste usare 0,15 + qualcosina...

Se non ve ne frega di risparmiare mettete 10 gocce e 0,4ml nella provetta del fotometro ed il risultato è garantito.

Le prove le ho fatte su una vasca con fosfati a 0,11, per assicurarmi che il margine di errore fosse più ampio e chiaramente visibile. Il risultato è stato identico sia con il test elos visivo, sia con il fotometro con entrambi i modi di misurazione (doppia concentrazione o preparando l'acqua nelle provette elos, estraendo 10ml di liquido e mettendolo nella provetta del fotometro dopo aver fatto lo zero).

Peraltro il test costa meno dei concorrenti, ma credo contenga meno reagente. Se così, per lo meno finisce prima e non si usa un test vecchio col passare del tempo...

Io ho smesso di usare le bustine perchè davano risultati troppo incostanti. Pare che in questo modo i risultati siano stabili.

Spero sia di aiuto a qualcuno.

Maurizio Senia (Mauri)
13-11-2010, 14:38
Ottima notizia bene......voglio provare, Sabato 20 dovremmo andare da ReefInt.;-)

Auran
13-11-2010, 15:51
hai usato il fotometro hanna fatto ad ovetto?

Ink
13-11-2010, 21:12
no, il vecchio classico... dovrebbe andare bene anche sul martini quindi...

scheva
14-11-2010, 10:55
Bisognerebbe riuscire a sapere cosa è il reagente a gocce e in quello in polvere e poi il costo sarebbe irrisorio:-):-):-):-)

Ink
14-11-2010, 11:07
bisognerebbe anche sapere la concentrazione...