Visualizza la versione completa : quali killi?
ho un acquario con dei steatocranus casuarius e volevo aggiungere dei killi non annuali, avendo un ph 7,5 gh 15 kh 8 posso inserire qualcosa che sia compatibile con i casuarius?
Marco Vaccari
13-11-2010, 14:52
ciao!... quanti Steatocranus hai? quant'è grande la vasca? hai piante?....
per ora 3 coppia più piccolo la vasca è quella in firma 180 litri......
Marco Vaccari
13-11-2010, 18:54
la vasca è grande.. ha tanti nascondigli e va bene....
se ti va d aggiungere un po' di piante galleggianti, o una ninfea, più alcuni mop di lana acrilica scura ancorati agli angoli della vasca sotto alla superficie, secondo me potresti aggiungere qualche coppia di Epiplatys... possibilmente quelli di buone dimensioni, come i sexfasciatus (fasciolatus), i roloffi.. solo per dirne alcuni.. ma anche i dageti vanno benissimo.. sono robusti..
se vuoi stare su killi dell'Africa occidentale...
altrimenti vanno bene i robusti Pachypanchax (Madagascar) o gli asiatici Aplocheilus..
stò cercando della pistia sul mercatino........si volevo rimanere nell'africa occidentale......per curiosità leggendo un pò in giro mi sembra che siano tutti da alimentare con cibo vivo o cmq non certo scaglie vegetali vero?
Marco Vaccari
13-11-2010, 19:42
vero..
sono micropredatori... serve cibo surgelato (artemia, mysis, larve bianche e rosse di zanzara) ... gli Epiplatys mangiano anche un buon granulato (per esempio un granulato per discus) ma niente scaglie.. naturalmente mangiano anche vivo... grandi Epiplatys gradiscono lombrichi, piccole tarme della farina, drosofile e mosche, se vengono somministrati di tanto in tanto, possono solo far bene..
riprendo questo vecchio topic per evitare di aprirne un altro.............. stò cercando qualcosa da mettere con una coppia di pelvicachromis in un 180 litri , gli Epiplatys sarebbero fattibili? posso somministrare anche cibo secco ocme larve di zanzara nere ecc.ecc. ? e quanti ne andrebbero messi? grazie anticipatamente...........
certo gli epiplatys potrebbero essere un buon target fish, metterei un bel gruppo.
Marco Vaccari
24-07-2012, 08:07
qualche coppia..... Epiplatys di buone dimensioni come sexfasciatus o togolensis o roloffi.. come ti scrivevo sprima.. oppure un gruppetto di Epiplatys dageti.... Ognuna di queste specie, se il negozio che frequenti è ben fornito, le puoi trovare lì... Sono pesci che vengono solitamente allevati per il mercato acquariofilo...
per il cibo, gli Epiplatys sono di bocca buona, naturalmente il vivo è la cosa migliore (drosofile, tarme della farina, e anche mosche o piccoli grilli) ..ma il surgelato è ok!... (qualsiasi cosa: artemia, larve bianche e rosse di zanzara, mysis)... come secco userei del liofilizzato idratato con vitamine, assieme ad un granulato di qualità... niente scaglie
i sexfasciatus mi sembrano i più carini.......... non è che mangiano anche le planarie? perchè nel caso si sfamerebbero per un mesetto direi :-)
------------------------------------------------------------------------
i sexfasciatus mi sembrano i più carini.......... non è che mangiano anche le planarie? perchè nel caso si sfamerebbero per un mesetto direi :-) vanno in coppie .........ma tipo............3 coppie?
sicuramente le punteranno ;-)
ma le puntano o le mangiano proprio? perchè altrimenti faccio un trattamento col no planaria prima di inserirli............
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |