Visualizza la versione completa : buongiorno a tutti
ciao, sono nuova di questo forum e in particolare di acquari marini...vengo da una esperienza lunga di acquari d'acqua dolce...un mese fa ho ereditato in regalo un acquario marino di 100 litri ormai un pò dimenticato e in condizioni non proprio ideali...quando sono andata a vederlo per poi portarlo via...mi sono spaventata...tutto scuro e manuntenzione zero...uniche presenze le rocce vive ma...coperte di tutto...e un pagliaccetto dall'aspetto inaspettatamente sano...questo è stato portato al negozio dell'acquario in stallo...e per 20 giorni con gran fatica pian piano e informandomi sul da farsi ho fatto ripartire l'acquario...è provvisto di tutto filtro esterno e interno con cannolicchi buona pompa di movimento, schiumatoio e movimento dell'acqua sotto sabbia...scusatemi se non mi esprimo in termini professionali ma ripeto...è tutto nuovo per me...l'acqua che usavano era prettamente di rubinetto...quindi per non cambiarla tutta lentamente con acqua trattata e buoni batteri l'ho riportata a dei valori accettabili...tranne i nitrati che sono sempre un pò su...però nel giro di 20 giorni sono sparite molte delle chazze rosse dei nitrati sparse un pò ovunque e ho iniziato a notare vita tra le rocce che mi sembravano morte, con microrganisni in circolazione...ora ieri a distanza di un mese con l'acqua in buone condizioni sono tornata al negozio a riprendermi il mio pagliaccetto e il negoziante me ne ha fatto prendere un altro un pò più piccolo...da quando li ho inseriti però...stanno quasi sempre vicino ai getti di movimento dell'acqua e a meno che nella notte l'abbiano fatto...non sono mai andati tra le rocce e cavernette annesse...ho dato anche un pò di cibo adatto (prima al pagliaccetto gli davano quello perpesci d'acqua dolce)...ma a meno che non hanno mangiato dopo...mi sembra che lo abbiano ignorato...sembra comunque che staino bene e sono sempre insieme...volevo capire se è un comportamento normale e magari devono acclimatarsi o se sono pesci che restano molto in superfice...oltre le rocce vive al momento non ho altro...il negoziante sconsiglia poichè dice che alghe o altri componenti vivi sono difficilissimi da far vivere e solo per esperti e facilmente "incasinano" l'acquario...più in la potrei aggiungere qualche altro pesciolino? lui suggeriva un altro paio di pesci piccoli non aggressivi e al massimo un pesce chirurgo non troppo grande...grazie accetto tutti i consigli vista la mia prima esperienza-28
diegogiraud
13-11-2010, 13:53
Secondo me sarebbe opportuno leggere qualche guida perchè anche tu stai incappando in grossi errori.
Per esempio e cannolicchi non si usano a meno di voler allevare solo pesci...
Cerca di descrivere al meglio tutto quello che hai come attrezzatura e illuminazione cosi la gente piu competente sul forum ti potrà aiutare
Piacere e benvenuto, sarebbe meglio ke schematizassi un pò cosa hai in vasca come gestisci la vasca da quando è avviata e i valori.
ok appena ho un pò di tempo spiego per bene il tipo di accessori...per i cannolicchi (l'acquario era già in funzione da due anni) devo dire che li ho trovati facente parte di una sorta di filtro predisposto all'interno della vasca con unitamente una piccola pompa e il termostato) mentre nel pratiko fiiltro esterno, ci sono tutte le vaschette contenenti il necessario per il filtro marino, quello del negozio mi ha detto di non toglierli...che problemi possono dare? se ho ben capito agli invertebrati? mentre per i pesci no?...i due pagliaccetti continuano a nuotare vicini e accanto alle pompe di movimento, uno dei due ha accennato a mangiare qualche granellino al volo, però per ora non accennano a visitare le rocce, è normale? sccusatemi man mano cercherò di essere più dettagliata, grazie#07
Maurizio Senia (Mauri)
13-11-2010, 18:38
Benvenuta su AP.....Leggi qui nel Forum ci sono molti articoli interessanti.:-)
Omar Rold
13-11-2010, 19:40
Ciao e benvenuto anche daparte mia..;-)
Vic Mackey
13-11-2010, 20:33
Benvenuta, vedrai che qua correggerei i piccoli errori e tiriamo fuori un bel nanetto!
Il secondo dopo i canolicchi è il chirurgo, in 100lt puoi farci star bene altri pesciolini, magari un gruppetto di cromis viridis o una compagna per il tuo piccolo pagliaccino!
Benvenuto,leggi tanto.:-)
Ciao e benvenuta .... presentati a tutti su reef cafè ;-)
sposto in primo acquario marino e poi leggo .... :-)
salve a tutti del benvenuto vedo che avevo sbagliato sezione:-))cercherò piano piano di presentarmi intanto grazie per i primi consigli#36#e buona domienica
..... come ti è stato consigliato dai un'occhiata qua .... ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
metti i valori dell'acqua ..... e con cosa li misuri .....
stop inserimento pesci .....(il comporatamento dei tuoi non è bellissimo,non era da prendere il secondo pagliaccio ... e magari bisognava aspettare anche per il primo ;-) )...
descrivi l'attrezzatura marca e modello .....
così ti possiamo aiutare ...:-)
e se vuoi un consiglio personale cambia negozio .......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |