Visualizza la versione completa : moria di piante
tiberius
13-11-2010, 12:33
ciao a tutti
il mio acquario è un mirabello 30. fino a qualche mese fa funzionava benissimo. Le piante crescevano bene.
da poco tempo l'ho riallestito (ghiaia e piante sostituite) dato che avevo diversi problemi nella vasca, sotto le piante ho messo le palline del fertilizzante.
ora non capisco perchè le piante sono moscie (penso abbiano preso la strada del declino) pochi giorni dopo averle messe.
secondo me è colpa dell'illuminazione (un negoziante mi ha consigliato) e delle lampade che ho preso :
ho due GLO powerglo T5 da 8watt
vi prego aiutatemi non voglio perdere tutte le piante...sigh...
P.S: al momento non posso misurare i valori dell'acqua.
http://s4.postimage.org/17fh5rk6c/IMG_0528.jpg (http://postimage.org/image/17fh5rk6c/)
dario1988
13-11-2010, 12:57
Ciao!
Quindi hai 16 watt in 30 litri lordi? Sai dirci i kelvin delle lampade?
Quanto dura il fotoperiodo?
Elencaci le piante che hai in vasca..
Ciao ciao
tiberius
13-11-2010, 13:04
ciao si lo so che sono pochini. vorrei cambiare la plafo ma non so bene quale acquistare e soprattutto che lampade metterci per aumentare il wattaggio restando comunque a alle dimensioni del mirabello30.
il fotoperiodo è di 7 ore circa.
sono due neon T5 power glo da 18000K....possono essere i troppi kelvin il problema?
------------------------------------------------------------------------
è questa :
http://www.mondoacquario.it/index.php/prodotto/1079/Power-glo_8W_18000K_Askoll.html
Anchio ho due 2 neon t5 da 8 w nel mio 30l... una acquaglo da 18000 k, e un neon philips TL 8w 33- 640 (4000k messo 2 giorni fa, prima ce n'era uno da 10000k) e le piante dopo 2 settimane stanno benissimo (stanno mettendo foglie nuove).
Sicuro che non fossero malate già da prima?
dario1988
13-11-2010, 13:55
Certo è che 18000K° non sono adatti per il dolce, ma non credo siano quelli la causa..
Hai i riflettori dietro alle piante?
Il fotoperiodo portalo ad 8 ore.. Se non hai in temporizzatore conviene che lo metti :-)
tiberius
13-11-2010, 14:31
proverò.
dalla foto potete vedere che le piante non stanno proprio morendo...ma sono moscie...
ho già avuto la polysperma in passato e ricordo benissimo che appena prima di accendere la luce(ossia di notte) le foglie si presentavano punte verso l'alto...
tiberius
04-12-2010, 16:06
un aggiornamento sulla situazione :
le piante sono in decadenza..non sono proprio morte ma manco crescono..comunque non hanno proprio un bell'aspetto.inoltre ora ho un infestazione di alghe, sono delle macchie marroni( sembra ruggine) e si stanno propagando sia sulle piante che sulle rocce.
oggi ho istallato un filtro esterno molto potente che usavo per la tartaruga( l'ho pulito per bene tranquilli).
a questo punto credo che il problema sia l'illuminazione.
che neon mi consigliate rimanendo per ora su questo wattaggio?
avevo pensato anche di aumentare i neon per aumentare il wattaggio ma non so proprio come fare...nel senso...dovrei comprare un altra plafo come quella che ho ? ho visto su ebay delle lampade a led che potrebbero fare al caso mio forse...
qualsiasi consiglio sarà ben accetto
io ti consiglierei due lampade una da 6500 K e una da 4300 K anche rimanendo sugli stessi wattaggi.poi le macchie marroni che descrivi sono diatomee e sono normali negli acquari da poco allestiti che poi scompariranno da sole quando l'acqaurio sara piu maturo.
tiberius
04-12-2010, 19:14
io ti consiglierei due lampade una da 6500 K e una da 4300 K anche rimanendo sugli stessi wattaggi.poi le macchie marroni che descrivi sono diatomee e sono normali negli acquari da poco allestiti che poi scompariranno da sole quando l'acqaurio sara piu maturo.
ciao
grazie per la risposta.
posso chiederti anche perchè con due valori kelvin diversi ?
Vansaren
05-12-2010, 04:02
da poco tempo l'ho riallestito (ghiaia e piante sostituite) dato che avevo diversi problemi nella vasca, sotto le piante ho messo le palline del fertilizzante.
Secondo me il problema è nato qui, nel riallestimento. Le piante sono esseri viventi come i pesci, ne più ne meno, e come i pesci hanno i loro tempi e reazioni ad un cambio di clima, inoltre, più la vasca è piccola, più è facile spezzarne l'equilibrio.
Ti hanno suggerito due lampade con gradazione differente per avere uno spettro di emissione più ampio.
18.000 gradi kelvin non sono di per se sbagliati, è una gradazione presente in natura e tuttavia le piante ci vivono, comprese quelle negli acquari d'acqua dolce di tante persone che hanno la tua stessa lampada, è più verosimile che ogni vasca, a seconda delle piante che ha, necessita di un determinato numero di watt e luce di una certa gradazione.
ciao
grazie per la risposta.
posso chiederti anche perchè con due valori kelvin diversi ?
perchè cosi si cerca di evitare carenze nello spettro luminoso in modo da favorire la crescita delle piante e non delle alghe(puoi anche averle tutte due della stessa gradazione,basta che non eccedi con i kelvin(cerca di evitare quelle con gradi da 10000 in su) che sono gradazioni piu da marino che da dolce
tiberius
07-12-2010, 11:27
ok. oggi vado a comprare le due lampade e speriamo di risolvere il problema.
per quanto riguarda le diatomee come faccio ad eliminarle? devo mettermi li con uno spazzolino?
comunque da quando ho messo il filtro esterno ( non ricordo la potenza ma comunque è abbastanza potente basti pensare che è grande circa quanto una damigiana) l'acqua è limpidissima...uno spettacolo, voglio solo cercare di risolvere questo problema delle piante e poi sarò di nuovo soddisfatto. :D:D:D
tiberius
12-12-2010, 17:39
ragazzi ecco degli aggiornamenti.
ho sostituito da qualche giorno uno dei due neon con uno a 4500K,ho messo un timer con fotoperiodo di 8 ore.
la situazione per le piante è invariata.
non muoiono ma nemmeno crescono. la polysperma sembra che stia facendo nuove foglie ma è come se le facesse tutte insieme...veramente non so piu che fare...
vi posto delle foto:
http://img815.imageshack.us/img815/8641/img0687c.jpg
http://img339.imageshack.us/img339/9201/img0688md.jpg
http://img406.imageshack.us/img406/1871/img0690c.jpg/
------------------------------------------------------------------------
potrebbe essergli d'aiuto una potatura per stimolare la crescita?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |