Entra

Visualizza la versione completa : Faccio un po' di ordine sulla Fauna, consigli?

taz
13-11-2010, 11:40
Ciao a tutti. devo e voglio fare un po' di ordine nell'acquario. la vasca è avviata da luglio, ma vorrei rivederne la fauna, perchè da allora mi sono comunque documentato e ho capito che strada prendere e ho capito quali pesci vanno in contrasto tra loro. dopo essermi documentato con libri e qui sul forum.

Oltretutto a causa di circostanze non volute, mi sono ritrovato ad avere la vasca sovra-affollata e come da titolo vorrei fare un po' di ordine.

la vasca è un juwell lido 120 litri lordi e voglio che sia un acquario di comunità, non dedicato alle riproduzioni, ma solo alla bella visione, tranquilla e con poco movimento dei pesci.

i valori sono: Ph 6,8, gh 8, kh 6. No2=0 No3=10/15. la vasca è ben piantumata, ha impianto di Co2 a bombola, sul fondo ci sono sassi lavici e una bella radice di legno.

Attualmente in vasca ho troppi pesci, e vi spiego perchè:

-9 rasbore heteromorpha
-4 melanotenia boesemani
-3 tricogaster tricopterus
-2 apistogramma cacatuoides
-1 betta

-4 neon neri*
-2 carnagelle striate*

-4 corydoras
-2 otocinclus

*allora, i neon neri e le carnagelle mi sono state date da un conoscente che ha dismesso l'acquario. le ho prese perchè non sapeva a chi darle, ma effettivamente le vorrei dare via.

-idem penso che 3 tricogaster sono troppi, (2M+1F) e ne vorrei tenere una coppia.(M+F)

-i 2 apistogramma cacatuodies (M+F) vorrei darli via anche loro, uno perchè la loro bellezza sta nella riproduzione, cosa che penso in acquario di comunità è pressochè impossibile. quindi: o li tengo in una vasca dedicata, o stanno meglio altrove, dove qualcuno può farli riprodurre e vivere meglio. inoltre sono pesci molto territoriali, cosa che non mi va di vedere continui litigi...praticamente un Trico sta nascosto per colpa loro..(al loro posto pensavo di prendere una coppia di Gurami nani, o altrimenti niente.)

-al posto dei 2 Otocinclus, avevo 2 Ancistrus, tolti perchè sporcavano e perchè non ho problemi di alghe. inoltre mi massacravano le piante.

-i Melanotenia Boesemani sono tranquillissimi. ovvio che quando diventeranno Enormi, li vorrei sostituire con 4 M. Praecox, che rimangono piccoli.

QUINDI ALLA FINE DELLA FIERA MI RITROVEREI CON:

-9 rasbore heteromorphia
-4 Melanotenia boesemani (o Melanotenia Praecox in futuro)
-2 Tricogaster Tricopterus
-1 Betta Splendens
-(+2 Colisa Lalia?)

sul fondo tengo sempre:
-4 corydoras
-2 Otocinclus

oltretutto così mi ritroverei con soli pesci del sud-est asiatico. a parte quelli di fondo.

vorrei sapere da voi esperti, se il mio ragionamento è giusto. e consigli e suggerimenti. SPERO DI AVER POSTATO NELLA GIUSTA SEZIONE!!
grazie mille!

Cookie989
13-11-2010, 13:08
Dato il litraggio ti direi di lasciar perdere i rainbow fish o di dedicare una vasca unicamente a loro. Quelli che hai adesso crescerebbero deformati e quindi eviterei il discorso li tengo finchè rimangono piccolini. Hai già 9 rasbore cicciotte tieni solo come pesce da branco, se vuoi proprio aggiungerne un altro punta sulle microrasbore. Inoltre ti suggerisco un unico tipo di anabantidi quindi o betta o tricho (non sono proprio gioviali e finirebbero per farsi la guerra).

Io lascerei trichogaster, rasbore e i pesci da fondo infoltendo i cory. (anche se al posto dei corydoras io metterei dei pangi o dei botia :-) )

taz
13-11-2010, 13:14
grazie per il consiglio sulle Boesemani. ma le Praecox sicuro che non andrebbero? (sono grosse come le rasbore)

sul discorso anabantidi: 2 Tricogaster-Betta o 2 Colisa-Betta, perchè si farebbero la guerra? su molti libri, vedo questo abbinamento. (ovviamente come Betta intendo 1 maschio e basta)

scusa, ma sui Botia dissento...non diventano enormi?(sia che siano striati o pagliaccio) i corydoras invece rimangono piccoli.#24

se prendessi un Pangio, visto la forma, penso che mia moglie mi farebbe dormire a vita sul divano, quindi niente Pangio..-20

Cookie989
13-11-2010, 13:24
grazie per il consiglio sulle Boesemani. ma le Praecox sicuro che non andrebbero? (sono grosse come le rasbore)

sul discorso anabantidi: 2 Tricogaster-Betta o 2 Colisa-Betta, perchè si farebbero la guerra? su molti libri, vedo questo abbinamento. (ovviamente come Betta intendo 1 maschio e basta)

scusa, ma sui Botia dissento...non diventano enormi? i corydoras invece rimangono piccoli.#24

O le precox o le rasbore a questo punto, è sempre megli optare per un unico pesce da branco, io ad esempio ho puntius titteya e microrasbore, se proprio vuoi un altro branco rimani su pesci mignon :-))

Gli anabantidi spesso ma non sempre hanno una caratteraccio se vedono un altro pesce grandicello e territoriale (come loro) tendono a massacrarsi, magari tu hai fortuna e trovi il betta più buono del mondo ;-) ma è una cosa rara... Prova a chiedere in anabantidi per sicurezza ma credo ti diranno le stesse cose.

Per i botia intendevo questi i sidthimunki o nigrolineata che però ora si chiamano Yasuhikotakia , non l'ho specificato scusami :-) oppure sul fondo caridine multidentate
------------------------------------------------------------------------
Ma i pangio tua moglie neanche li vedrebbe ;-) stanno sepre nascosti
------------------------------------------------------------------------
i nigrolineata fino 8 cm mentre quelli co nome più complicato fino a 5 cm :-)) sono bellissimi ma un pò cari

taz
13-11-2010, 13:28
fidati, le mogli vedono sempre tutto!!!

ho visto i Botia che dici...sembrano simili agli Otocinclus...ma si trovano nei negozi? che abitudini alimentari hanno?

sui un solo gruppo di pesci da Branco sono d'accordo. però io di Praecox non volevo superare i 4 di numero...mmmhh..sentiamo qualche espero che dice.

per gli anabantidi vedo di sentire altri pareri, anche perchè conosco persone che hanno betta+colisa o betta+trico in biotipi asiatici senza problemi.

ah, ho già dato via ad un conoscente, proprio 10 minuti fa, le carnagelle e i neon neri.

Cookie989
13-11-2010, 13:35
fidati, le mogli vedono sempre tutto!!!

ho visto i Botia che dici...sembrano simili agli Otocinclus...ma si trovano nei negozi? che abitudini alimentari hanno?

sui un solo gruppo di pesci da Branco sono d'accordo. però io di Praecox non volevo superare i 4 di numero...mmmhh..sentiamo qualche espero che dice.

per gli anabantidi vedo di sentire altri pareri, anche perchè conosco persone che hanno betta+colisa o betta+trico in biotipi asiatici senza problemi.

ah, ho già dato via ad un conoscente, proprio 10 minuti fa, le carnagelle e i neon neri.

Ben fatta! Ti dico magari sei fortunato e trovi anabantidi molto tranquilli :-))
Per i precox te li sconsiglio perchè nove rasbore belle grandi possono bastare ma hai ragione aspettiamo gli esperti ;-)

Io li ho trovati a ben 18 euro cadauno, sono pesciolini che stanno sempre sul fondo tranquillissimi, si tengono in gruppetti di 4/5 esemplari, sono molto timidi e non si fanno vedere spesso però.

taz
13-11-2010, 16:13
orca! 18 euro uno?? a questo punto mi tengo gli OTOCINCLUS che li trovo alquanto carini e costano 2 euro....

sentiamo se qualcun'altro risponde rispetto alle Praecox