PDA

Visualizza la versione completa : talee bianche

memahst
13-11-2010, 11:39
salve a tutti ,mi hanno regalato dele talee di montipora e di montipora digitata
sono un po bianche pero sono da 2 giorni in vasca...e la montipora foliosa sfilamenta...ma cosa vuol dire....capisco che al 50 giorno di maturazione é una pazzia...ma smontava..e senno moriva ...ora
mi moriranno lo stesso in vasca...i valori sono buoni...ma perche sono cosi bianche

Sandro S.
13-11-2010, 11:40
una foto aiuterebbe a capire.
o stano tirando ( e quindi morendo )

che valori hai tu in vasca ? dire che sono buoni è un pò generico ;-)

memahst
13-11-2010, 13:18
ec ome faccioa vedere se sono morte...mi si é anche rotta nel metterla..maremma.....no2 po 3 0,02 ho lo schiumatoio che nn schiuma tanto ma ora vado a cambiare la pompa.....sara quello....ca 440 ..pero la foliosa quando me l hanno data era gia quasi bianca...secondo voi era gia morta.....=)?

ALGRANATI
13-11-2010, 18:30
senza foto non si può diore assolutamente nulla ........se comunque è bianca ....è morta.

cicala
13-11-2010, 19:02
e se è morta in due giorni si iniziano a vedere le alghe......

pupazzino
14-11-2010, 20:52
Ragazzi chiedo una spiegazione magari banale. Sento continuamenta parlare di "tiraggio". Mi rendo conto perfettamente che si tratta di un termine di gergo. Potreste spiegare esattamente cosa significa?
grazie.

Stefano G.
14-11-2010, 21:01
Ragazzi chiedo una spiegazione magari banale. Sento continuamenta parlare di "tiraggio". Mi rendo conto perfettamente che si tratta di un termine di gergo. Potreste spiegare esattamente cosa significa?
grazie.

perdita di tessuto ..................si vede la parte di scheletro ;-)

pupazzino
14-11-2010, 21:08
Grazie, sai, avvolte le cose sono così banali che si presume siano strasapute da tutti, e invece....

Stefano G.
14-11-2010, 21:11
Grazie, sai, avvolte le cose sono così banali che si presume siano strasapute da tutti, e invece....

hai ragione si usano termini e si danno per scontato tante cose ;-)

pupazzino
14-11-2010, 21:11
Non me ne voglia memahst se mi sono intromesso nel suo topic, ma in fondo credo il discorso interessi anche lui.
Quindi quando si dice che comincia a tirare dal basso o dalle punte vuol dire che muore quella parte?
In questi casi cosa conviene fare?

Stefano G.
14-11-2010, 21:16
Non me ne voglia memahst se mi sono intromesso nel suo topic, ma in fondo credo il discorso interessi anche lui.
Quindi quando si dice che comincia a tirare dal basso o dalle punte vuol dire che muore quella parte?
In questi casi cosa conviene fare?

qui andiamo sul complicato :-D................i motivi possono essere tanti fame metalli ecc
per scoprirlo bisogna fare test , vedere la parte tecnica e l'alimentazione

pupazzino
14-11-2010, 21:27
hahah no la domanda in realtà era semplice, anche se per conoscere le cause immagino la risposta sia comoplessa. Volevo sapere come si può intervenire nella pratica. Si talea se si tratta della base e si spunta se si tratta della punta?

Stefano G.
14-11-2010, 21:30
hahah no la domanda in realtà era semplice, anche se per conoscere le cause immagino la risposta sia comoplessa. Volevo sapere come si può intervenire nella pratica. Si talea se si tratta della base e si spunta se si tratta della punta?

sicuramente i più esperti ti sapranno consigliare io per ora .............non ho avuto il dispiacere :-D

pupazzino
14-11-2010, 21:49
Grazie.

RobyVerona
15-11-2010, 20:39

Se tirano dalla base ed il tiraggio è limitato a piccole zone per lo più non in luce piena si può lasciare tutto come sta senza problemi. Un minimo di tiraggio ci può anche stare specie in vasche con condizioni di spiccata oligotroficità.
In caso invece di perdita di tessuto repentina in altri punti è sempre buona norma taleare il prima possibile tenendosi un margine di almeno 1 cm di tessuto sano. Se sbiancano dalle punte ad esempio per lampade vecchie che sparano molti UV puoi spuntarle anche senza grossi margini di sicurezza perchè le talei proprio nel loro punto più vivo e se la vasca gira bene in una settimana la punta è come prima. Poi le cause e le tipologie sono molteplici e occorre fare dei distinguo volta per volta.