Visualizza la versione completa : Consigli acquario per betta
fishermann
12-11-2010, 21:53
Ciao raga!
Sono nuovo... ho comprato un betta che tengo in una vaschetta da 7 litri, con un piccolo filtro, termo riscaldatore impostato a 26° e pianta finta (niente luce).
Siccome questo pesce di cui parlo è di una bellezza stratosferica, ho deciso che si merita di meglio.
Per natale volevo comprare una vasca più grande, 25/30 litri, con piante vere.
Il problema è che vorrei minimizzare i costi, ed essendo neofita chiedo consiglio a voi.
1. La vasca va bene se è in plastica?
2. Dovrei cambiare anche il filtro, dato l’aumento di litraggio e l’aggiunta di piante vere? Il mio è da 2 Watt, 200 l/h.
3. Ci vuole l’aereatore per le piante (per il betta so che non serve dato che non respira in acqua) o basta l’acqua filtrata che “scroscia” ad ossigenare la vasca?
4. Il fertilizzante…va messo quante volte l’anno? Che terriccio dovrei prendere e quanto costa? Non viene aspirato ogni volta che faccio un ricambio parziale con la pompa?
5. La luce: quanto costa un neon? Sono preoccupato per quanto riguarda i consumi, dato che deve stare acceso gran parte della giornata…quante ore? Quanto consuma? Ce ne sono di regolabili, cioè che si accendano automaticamente e si spengano sempre automaticamente? Costano tanto?
6. Che piante dovrei mettere? Cerco in particolare piante che:
• Vivano benissimo con semplice acqua di rubinetto e biocondizionatore
• Siano economiche all’acquisto e poco impegnative da gestire (che non si ammalino ogni 2x3, che non necessitino di condizioni particolari …)
• Vivano a 26°
Bene, è tutto per il momento.
Spero di non aver spaventato nessuno con la lunghezza del testo e quantità di domande, rispondetemi in tanti!!
PS: quanto vivono le piante?
:-)
ciao e benvenuto=)
penso che tu non abbia fatto maturare il filtro per un mese prima di inserire il betta, vero?
fishermann
12-11-2010, 22:24
ciao e benvenuto=)
penso che tu non abbia fatto maturare il filtro per un mese prima di inserire il betta, vero?
no l'acquario lo devo ancora prendere!
se invece ti riferisci a quello di 7 litri si, il filtro era già funzionante quando ho comprato il pesce
prima di mettere il betta hai aspettato un mese??
il problema è se non hai avuto il picco di nitriti prima di inserire il betta.
leggi queste:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143
comunque far vivere un betta in 7 litri sarà difficile, al massimo sopravviverà:-(
cmq cerchiamo di rispondere alle domande:
1-meglio vetro, sia per l'estetica, sia per il calore del riscaldatore a bulbo, o almeno io non lo metterei mai in una vasca di plastica.
2-filtro potresti tenere anche quello che hai, ma il betta sarebbe meglio averlo in vasche chiuse perchè avendo anche una respiarazione aerea risente degli sbalzi di temperatura tra acqua e aria.
3-l'aereatore non serve se metti le piante
4- se metti le anubias non serve fargli niente, niente terriccio fertile niente fertilizzante...poi ci sono anche altre piante come microsrum, cerathophyllum, muschio di java..ma io ti consiglio di prendere un'anubias all'inizio perchè non necessita di molta luce ed è molto "rustica"
5-il fotoperiodo dura almeno 8 ore, ma se prendi una vasca chiusa di solito c'è già l'impianto luci incorporato nel coperchio.
jimbospace
12-11-2010, 22:57
ciao, ho un un piccolo acquario di 15L lordi con un betta e prima di allestirlo mi ero posto più o meno le tue stesse domande e le risposte le ho imparate dalla pratica.
1 plastica o vetro non hanno differenza: importante che non sia una boccia;
2 se hai intenzione di pianturare molto l'acquario, allora è sufficiente usare il filtro che hai adesso;
3 aereatore non serve, anzi dovresti mette un impianto di CO2 per le piante (uno a gel autocotruito va benissimo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/CO2_Gel.asp)
4 per il fondo io ho usato humus più sabbia e fino ad ora le piante crescono molto bene, ogni tanto aggiungo del fertilizzante liquido;
5 per la luce uso una lampada 6500K a risparmio energetico da 20W
6 io ho messo higrophila polisperma, Limnophila Sessiflora, vallisneria e riccia fluitans. Sono piante molto facili da tenere e soprattutto si può ottenere nuove piante dalle potature, vallisneria a parte.
spero di esserti stato d'aiuto, ciao
fishermann
13-11-2010, 02:27
prima di mettere il betta hai aspettato un mese??
si;-)
------------------------------------------------------------------------
il problema è se non hai avuto il picco di nitriti prima di inserire il betta.
leggi queste:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143
comunque far vivere un betta in 7 litri sarà difficile, al massimo sopravviverà:-(
cmq cerchiamo di rispondere alle domande:
1-meglio vetro, sia per l'estetica, sia per il calore del riscaldatore a bulbo, o almeno io non lo metterei mai in una vasca di plastica.
2-filtro potresti tenere anche quello che hai, ma il betta sarebbe meglio averlo in vasche chiuse perchè avendo anche una respiarazione aerea risente degli sbalzi di temperatura tra acqua e aria.
3-l'aereatore non serve se metti le piante
4- se metti le anubias non serve fargli niente, niente terriccio fertile niente fertilizzante...poi ci sono anche altre piante come microsrum, cerathophyllum, muschio di java..ma io ti consiglio di prendere un'anubias all'inizio perchè non necessita di molta luce ed è molto "rustica"
5-il fotoperiodo dura almeno 8 ore, ma se prendi una vasca chiusa di solito c'è già l'impianto luci incorporato nel coperchio.
l' attuale vasca è chiusa e con coperchio, infatti ho preso apposta il filtro "sommergibile", non quello esterno. so che è troppo piccola, per questo voglio cambiarla quanto prima, ma meglio informarsi per prima cosa!
quindi l'anubias per cominciare... il fatto è che vorrei una specie di giungla nella vasca, avrebbe troppo stile. per cui altre piante oltre a quella? sempre resistenti e adatte a chi ha poca esperienza (e sempre adatte ad un betta).
hmmm 8 ore... ma le tasse di elettricità dopo? cioè voi come fate? non costa una sparata?#24
fishermann
13-11-2010, 02:40
ciao, ho un un piccolo acquario di 15L lordi con un betta e prima di allestirlo mi ero posto più o meno le tue stesse domande e le risposte le ho imparate dalla pratica.
1 plastica o vetro non hanno differenza: importante che non sia una boccia;
2 se hai intenzione di pianturare molto l'acquario, allora è sufficiente usare il filtro che hai adesso;
3 aereatore non serve, anzi dovresti mette un impianto di CO2 per le piante (uno a gel autocotruito va benissimo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/CO2_Gel.asp)
4 per il fondo io ho usato humus più sabbia e fino ad ora le piante crescono molto bene, ogni tanto aggiungo del fertilizzante liquido;
5 per la luce uso una lampada 6500K a risparmio energetico da 20W
6 io ho messo higrophila polisperma, Limnophila Sessiflora, vallisneria e riccia fluitans. Sono piante molto facili da tenere e soprattutto si può ottenere nuove piante dalle potature, vallisneria a parte.
spero di esserti stato d'aiuto, ciao
ottimo. ma l'impianto CO2 è proprio necessario? inoltre, le potatutr come si fanno e ogni quanto?
grazie a tutti per le risposte, continuate ad aiutarmi please-37
se vuoi qualcosa di giungloso vai di ceratophyllum egeria densa e microsorum, sono tutte piante a cui non serve il fondo fertile, ma basta una fertilizzante liquido ( non quello per le normali piante, ma lo trovi nei negozi di animali, altrimenti il betta ci lascia le pinne)
per le spese guarda qui
http://www.acquaportal.it/Software/
così vedi quanto consumi e spendi con il software specifico
fishermann
13-11-2010, 14:05
se vuoi qualcosa di giungloso vai di ceratophyllum egeria densa e microsorum, sono tutte piante a cui non serve il fondo fertile, ma basta una fertilizzante liquido ( non quello per le normali piante, ma lo trovi nei negozi di animali, altrimenti il betta ci lascia le pinne)
per le spese guarda qui
http://www.acquaportal.it/Software/
così vedi quanto consumi e spendi con il software specifico
ottimo, 7 cent al giorno per un totale di 25 euro l'anno non è molto.
comunque...le potature? come si fanno e ogni quanto? non vorrei fare danni.
e un'altra cosa, io faccio ricambi parziali ogni 20 giorni, servendomi di una "pompa" manuale per assorbire gli escrementi sul fondo...il problema è che ne assorbe pochi e finisce per esaurire tutta l'acqua e le cacche rimangono lì, tanto che si fa proprio sentire la necessità di ricambi totali per lavare bene i sassetti del fondo.
voi come fate?
alla fin fine non è un problema quello di togliere totalmente gli escrementi, il filtro esiste apposta per degradare e le piante dovrebbero fare il loro lavoro assorbendo e usando come sostanza nutritive il degradato degli escrementi; se vuoi un consiglio prendi anche solo una di quelle piante non troppo desiderose di luce tipo anubias e mettila nell'acquarietto anche solo con una lampada da tavolo, questo ti aiutareà a tenere stabili i valori ^^
ps: assolutamente non i ricambi totali o fai danni alla flora batterica, lascia tutto lì e aspetta che venga degradato..
scalarina
13-11-2010, 22:27
fishermann, per una vaschetta in vetro di 30 litri, puoi anche guardare sul mercatino, di certo troverai qualcosa di economico; anche le piante le puoi trovare in regalo, quelle a crescita rapida che necessitano davvero di poche cure; il ceratophilum demersum per esempio lo puoi interrare nel ghiaino, ma sta bene anche galeggiante, poi cladophora o muschio di giava; per queste painte non serve la co2.
Nella vaschetta basta un sacchetto da pochi chili di ghiaino, metti un filtro a zainetto e una miniplafoniera da 9/11 watt non dimenticare il coperchio perché il betta si potrebbe ammalare se respira aria esterna più fredda.
Fai in fretta così per natale il tuo povero bettino avrà una casa vera.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |