PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario, con un Combattente! Consigli a volontà please

Artù
12-11-2010, 20:30
Salve a tutti,
mi avvicino a quesot mondo solo ora.
Con un piccolo acquario da 20 lt ca.
Spero in questo forum di ricevere tanti consigli epr fare evolvere questa che fore diverrà una delle mie tante passioni.
Ho scelto un acquario dalla forma bella, e non grande così da portelo traportare, visto che spesso mi muoverò, senza dover rinunciare o abbandonare a chissà quale detino il pesciolino.
Ho acquistato un cubo wave da 20 lt, con filtro a zainetto e luce.
Premetto che sono totalmente profano della materia per cui anche la cosa + elementare che possiate consigliarmi è ben accetta.
Sto attendendo un betta splendes rosso... nel frattempo, consigliato dai negozianti dove vao, ho comprato un fondo attivo e della ghiaietta policoma.
Attivato l'acquario ora sono quasi 2 settimane che è in rodaggio. leggo che il filtro deve maturare almeno 3 settimane prima di metter ei pesci è giusto?

Altra domanda che vorrei porvi è: lo sto per allestire con un tronco 8che ahimè dopo 2 settimane ancora butta fuori giallo nell'acqua E DELLE PIANTE. Consigli da darmi sulle piante migliori e belle e poco esigenti per un Betta?

Terza ed ultima domanda. Devo spostare l'acquario nella sua location definitiva, ma come faccio ora che è in rodaggio 8siccome pesa con tutta la sua acqua? Non posso mica svuoltarlo a metà? O posso?

P.s.
Contestualmente al riempimento con l'acqua ho messo del biocondizionatore dosato secondo quanto scritto dietro

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE VORRANNO DARMI CONSIGLI

caymano
12-11-2010, 21:24
benvenuto:-)
non per farmi i fatti tuoi, ma cosa vuol dire che lo dovrai portare spesso in giro?
perchè come hai già capito te un acquario pieno, anche se piccolino, è un pò difficoltoso da spostare e inoltre rischi di roperlo o far scollare i vetri.
i venti litri sono netti o lordi, posta le misure:-)
perchè anche se è un betta probabilmente starebbe un pò strettino.
riguardo allo spostamento che devi fare ti conviene svuotarlo più che puoi, mettere l'acqua in una tanica nuova, lasciare i cannolicchi e le spugne a mollo nell'acqua dell'acquario e poi puoi spostarlo. poi rimetti tutto al suo posto. ma di quanto lo devi spostare?

Artù
12-11-2010, 21:40
ciao caymano grazie della risposta.
diciamo che mi muoverò spesso vuol dire cmq ogni tot mesi.
ora devo spostarlo da un mobile all'altro. il filtro che ho io è questo http://www.aquariumline.com/catalog/wave-niagara-filtro-esterno-zainetto-portata#190lh-consumo-3watt-misure-95x85x122h-p-10284.html
menctre l'acquario è questo http://www.animalhousediscount.com/vmchk/6-acquari/27-acquari/423-wave/2019-box-cubo#25-wave.html che ha appunto quel filtro.
in effetti come leggi dalle dimensioni verrebbero 18 litri... ma al netto credo 15

caymano
12-11-2010, 21:51
mi dispiace, ma io in quel litraggio di sconsiglio di mettere un betta:-(
io farei un bel caridinaio, sono piccoli gamberetti molto simpatici =)
me lo farò anche io appena finisco il 100 lt.
comunque continuare a "smontare e rimontare " la vasca non èp una gran cosa es è un bello stress. se è un problema che stai via un pò di giorni da casa non ci sono problemi tanto i pesci possono stare anche 2-3 giorni senza cibo tranquillamente

mucchina
12-11-2010, 21:53
ciao....credo che in 15 l un combattente sia praticamente sacrificato....potresti inserire delle red cherry....belle e resistenti e in un habitat "adeguato"....
durante gli spostamenti in effetti dovrai sempre svuotare il più possibile la vasca....spostandola carica rischi la rottura o lo scollamento dei vetri....il filtro con le varie componenti sempre immerso nell'acqua "vecchia" della vasca....
attendi 4 settimane la maturazione del filtro e tieni controllati i parametri dell'acqua....
per le piante,se decidi di inserire delle red cherry;andrebbero benissimo muschi,marimo e anubias che necessitano di poca luce e nessun tipo di fertilizzante....

Artù
12-11-2010, 22:34
che tristezza ragazzi io ho comprato questo acquario proprio per il betta è del betta che essendomene innamorato mi ha fatto venire voglia di averlo. al negozio, e questi sono ragazzi appassionati mi han detto che epr un betta andava bene... essendo anche un pesce poco dinamico. ora che faccio :(

mucchina
12-11-2010, 22:41
con pochi € potresti accontentarti di una di queste vasche in plastica...esteticamente non son il massimo ma al betta mica gliene frega dell'estetica...l'importante è che abbia spazio e viva in acqua idonea....anzi....forse ti agevola negli spostamenti....e il 15 l vendilo o facci un cardinaio....cmq dai un'occhiata...http://www.tartaportal.it/forums/63658-guida-alla-scoperta-della-vasca-ikea.html
ah....dimenticavo....naturalmente guarda quelle con un litraggio decisamente superiore....

caymano
12-11-2010, 22:42
non abbatterti:-) è l'ultima cosa che vogliamo, i nostri sono consigli perchè ci teniamo affinchè i pesci vivano bene e che il tuo portafoglio non cada in mano di ladri travestiti da negozianti.:-D
scegli te cosa fare:-) siamo comunque a tua disposizione, penso che però in 18 litri non puoi metterci niente assieme al betta

Artù
12-11-2010, 22:45
no no io volevo solo bettino e son contento che debba stare solo per il suo carattere! così non soffre del fatto che non possa dargli 100 lt di acquario.:-))

Artù
12-11-2010, 23:06
grazie delle risposte cmq ragazzi!
mi consigliate un sito dove ci son consigli su come operativmanete inserire le piante?

mucchina
12-11-2010, 23:08
come inserire le piante?in che senso scusa....

Artù
12-11-2010, 23:11
piantarle nel miglior modo possibile

caymano
12-11-2010, 23:14
dipende da che piante vuoi inserire in vasca, perchè alcune vanno piantate, altre no. poi alcune sono in vasetto e gli va tolta tutta la "lana" intrisa di fertilizzante che hanno attorno alle radici.
insomma prima bisogna vedere che piante vuoi inserire.
importante è saper quanto hai di illuminazione e se hai fondo fertile( che nel tuo caso te lo sconsiglio, almeno che non ci siano delle quantità per i caridinai)

Artù
12-11-2010, 23:18
correi comprare delle piante che possano damri un buon effetto e che non abbiano bisogno di eccessive cure e fertilizzanti. compatibili con il mio fondo attivohttp://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=product_info&cPath=41_42&products_id=1634 (in questo link)

taz
13-11-2010, 11:20
20 litri è pochino per un betta, meglio andare dai 50 in su.

in ogni caso generalmente se fai un biotipo asiatico il betta ci può star bene con anabantidi, rasbore e rainbowfish (quelli che vivono con acqua leggermente acida e non basica)

tutto dipende dalle dimensioni dell'acquario.

se invece vuoi tentare la riproduzione, fai un acquario specifico con un betta maschio e un paio di femmine e basta. io le femmine le inserirei solo nel periodo riproduttivo però.

ad esempio io ho sto pian piano trasformando il mio acquario da 120l, per dedicarlo al betta. ora ho dentro ancora degli apistogramma, che provvederò a sostituire con una coppia di Colisa Nani. Con Rasbore, Boesemani, e 2 Tricogaster sono già a posto.

ricordati acqua non troppo mossa, ma abbastanza stagnante e anche abbastanza calda. dai 25° in su. e inquilini tranquillli e non territoriali (niente Barbus, Danio, Ciclidi, ecc...)