PDA

Visualizza la versione completa : i corydoras nel mio acquario non campano!

Rajah
12-11-2010, 19:49
Salve a tutti,io adoro i corydoras ma me ne sono già morti 7 da quando ho avviato l'acquario e non capisco..gli altri pesci sono tranquilli,ma sia i panda che i julii da che sembravano star bene mi sono morti!(in ordine temporale ho avuto 2julii,poi 3panda e ora di nuovo 3julii ma niente da fare,,mi sento una carnefice..
i valori sono:
ph 7.5(sto cercando di abbassarlo)
kh 6
gh 8
mi date qualche consiglio?grazie!

jimmen
12-11-2010, 21:04
Da quanto tempo la vasca e avviata i nitrati e nitriti a quanto sono e sicuramente il ph dovrebbe essere intorno a 7 ideale.

Rajah
12-11-2010, 21:10
i pesci in vasca ci sono dal 6ottobre e nitriti e nitrati sono assenti entrambi..
il ph lo so!devo riuscire ad abbassarlo.. :-(
però mi sembra strano che gli provochi morti fulminee..(tipo 3-4 giorni al massimo e poi muoiono)

jimmen
12-11-2010, 21:16
Mi potresti spiegare la procedura di inserimento dei pesci all'interno degli acquari , anche se non sarà questo.
Di solito i Cory come altre specie di pesci da fondo prediligono acqua molto pulita e ben ossigenata , che tipo di acqua usi?

Rajah
12-11-2010, 21:23
allora,per l'inserimento immergo il sacchetto coi pesci ancora chiuso nell'acquario e lo lascio 20/30minuti così,poi apro il sacchetto e lascio i pesci di uscire quando se la sentono..quando tutti sono fuori tolgo il sacchetto.
L'acqua uso solo quella del rubinetto perchè ha i seguenti valori:
ph 7 kh 2 gh 4
quando poi è nell'acquario i valori si alzano..

Patrick Egger
12-11-2010, 21:46
Come fai i test dell'acqua?
Nitrati a zero non è possibile! #07
Cosa hai in acquario che fa alzare i valori?

Non dovresti versare anche l'acqua del trasporto dentro in vasca tua.Specialmente l'acqua dei Corydoras si deve evitare di "riusarla" perchè i Corydoras emmettono degli ormoni di stress che possono causare gravi danni fino alla morte.

jimmen
12-11-2010, 22:48
La procedura esatta e la seguente , immergi il sacchetto nella vasca aprendolo e agganciandolo nel bordo vasca, attendi almeno 30 minuti e poi con un piccolo bicchiere da caffè versi ogni 5/10 minuti un po di acqua del tuo acquario fino a quando l'acqua non raddoppia nel sacchetto , appena finisci questa procedura prendi un retino a maglia stratta e metti cori in acquario.
Sicuramente quello che ti dice Patrick e esatto , e verifica che in acquario non ai qualcosa che ti fa sballare i valori. non riesci a fare una foto dell'acquario?

Rajah
12-11-2010, 22:56
non la sapevo questa cosa degli ormoni..le foto provo a metterle domani!
nell'acquario ho piante e legni e 2anforine..legni e anfore sono stati bolliti a dovere prima di essere inseriti..Prima avevo anche una conchigliona e pensavo che poteva andar bene perchè erano anni che ce l'avevo a casa(anche quella è stata bollita)poi ho saputo che in ogni caso essendo calcarea poteva alterare l'acqua e allora l'ho tolta..questo risale a qualche giorno fa e avevo già acquistato i cory..
I test ho quelli con le goccioline da aggiungere e in ogni caso ogni 2settimane li faccio fare anche al negozio e i valori che ho riferito per esempio risalgono a oggi.
Non va bene che non ci siano nitrati?mi hanno detto che è merito della mia acqua di rubinetto e del fatto che faccio cambi regolari d'acqua..

Rajah
12-11-2010, 23:15
mi è venuta in mente anche un'altra cosa:il mio fondale è composto da torba,argilla espansa e qualche cannolicchio,poi c'è uno strato di sabbia di fiume(bollita anche quella) e sopra della sabbia per pesci comprata in negozio..c'è qualcosa che gli potrebbe dar noia?

Patrick Egger
12-11-2010, 23:19
Di nitrati ci sono sempre,basta che non sono troppi.I nitriti devono essere assenti.

Più fine è la sabbia meglio è per i Corydoras.

Quello che trovo strano è che hai l'acqua dell'acquario a valori più alti come quella da rubinetto #24.

Non sarà magari la ghiaia che hai messo?
Dopo quanto tempo ti sono sempre morti?

Rajah
12-11-2010, 23:45
l'unica cosa è la sabbia di fiume..però l'ho fatta bollire prima di inserirla ed è sotto lo strato di sabbia comprata..al boti e all'ancistrus non dà problemi..
all'incirca entro 4-5giorni,ma mai tutti nello stesso giorno:sempre scaglionati,tipo uno al giorno o 1pò +di intervallo..nessuno però è durato una settimana se non erro :(
Anche a me non torna che nell'acquario i valori aumentino,ma ho rifatto tutti i test oggi..nitriti e nitrati restano uguali invece.
Grazie per tutte queste risposte,è che ci terrei tanto ad averli ma non li voglio uccidere!

Rajah
15-11-2010, 13:18
un corydoras è sempre vivo,aspettavo le vostre risposte per sapere se posso provare a riprendergli dei compagni o se rischio che muoiano anche quelli..

Danny85
17-11-2010, 01:50
Hai provato a prenderli in negozi differenti?
Perchè a volte se il negoziante ha dei valori dell'acqua troppo diversi dai tuoi fanno fatica ad ambientarsi,in più devi aggiungere l'acqua del tuo acquario un po' alla volta nel sacchetto altrimenti mettendoli subito in acquario il cambiamento è troppo repentino.
Strano però perchè di solito i cory sono molto più resistenti di tanti altri pesci,comunque ne erano morti 4 anche a me,ma quando li ho presi,oltre al fatto di essere piccolissimi,erano già in cattive condizioni con le pinne frastagliate e nel giro di una settimana sono morti tutti.
In questo caso l'acqua non c'entra nulla,anche perchè ne erano già presenti 2 nell'acquario e non hanno avuto nessun problema

alex2m
05-12-2010, 19:10
ho avuto anch'io lo stesso problema con 2 corydoras panda....un giorno e sono morti...in vasca ho altri 3 corydoras aeneus(credo si scriva così) e stanno benissimo....i valori sono apposto e nn riesco a capire davvero il motivo....:(

Rajah
04-03-2011, 16:10
io non so più dove sbattere la testa..comunque mi sono informata sui panda( avevo preso anche quelli) e se vengono dalla cecoslovacchia sono particolarmente fragili,specie quando sono piccoli!

fulvioander
04-03-2011, 23:29
Ciao io allevo in pratica solo corydoras,ed è vero che sono pesci molto resistenti,il più vecchio che ho è un rabauti introdotto in uno dei miei mio acquari il 19/02/1999,però è anche vero che a seconda del grossista da cui arrivano a volte muoiono in pochi giorni,dovresti informarti soprattutto sulle temperature che prediligono e garantirgli un'acqua il più pulita possibile almeno per le prime settimane

Rajah
05-03-2011, 19:11
io faccio cambi d'acqua regolari una volta la settimana e aspiro il fondo,basta? sennò cosa mi consigli? ps ho notato che alcuni dei guppy si strusciano, quindi credo che nell'acqua ci siano dei parassiti che gli danno noia(agli altri pesci no) e per ora li sto curando con bagni i sale individuali.
questi parassiti potrebbero dare noia ai cory? cosa posso fare?

lvbr
22-03-2011, 12:44
secondo me è la sabbia del fiume che per quanto tu possa averla bollita contiene sempre sostanze tossiche.

fulvioander
22-03-2011, 23:49
Ciao ho guardato il tuo profilo,cosa intendi per pulizia filtro una volta al mese?

taz
09-04-2011, 12:23
Come fai i test dell'acqua?
Nitrati a zero non è possibile! #07
Cosa hai in acquario che fa alzare i valori?

Non dovresti versare anche l'acqua del trasporto dentro in vasca tua.Specialmente l'acqua dei Corydoras si deve evitare di "riusarla" perchè i Corydoras emmettono degli ormoni di stress che possono causare gravi danni fino alla morte.

giusto ho sentito anche io dire di questa cosa dei cory.

cmq non è che il negozio dove li prendi li ha malati o li prende da qualcuno poco affidabile?

io ho 4 corydoras, da un anno, stanno bene, sebbene ho un fondo non sabbioso, ph 7,5 e gh 10. diciamo acqua non morbidissima