PDA

Visualizza la versione completa : Vasca di Luigi appena avviata

inviolata
12-11-2010, 19:18
Ciao a tutti.
Ho avviato una vasca 160*56*47 la settimana scorsa ed ho già inserito qualche foto nella sezione "la mia vasca".
Avrei un paio di quesiti tecnici.

1) Ho in vasca 2 pompe di movimento: 1 koralia 4 da 4600 l/h ed una 3 da 3200. Sono sufficienti per tale vasca?

2)ho calcolato che la mia pompa di mandata mi spedisce in vasca 500 l/h

3)Lo skimmer (un Lgs 600sp) mi tratta 330 l/h

Quindi non tutta l'acqua che mi ritorna in vasca viene trattata.

L'acqua mi cade in sump tramite un foro di troppo pieno.

Consigli?

Grazie in anticipo!

Ink
12-11-2010, 19:53
Credo che molto dipenda dal tipo di animali che intendi allevare....

In generale però lo scambio tra vasca e sump e la quantità di acqua trattata dallo schiumatoio mi sembrano un po' basse.

Io aumentarei entrambe. E' comunque meglio che ti torni in vasca acqua non trattata piuttosto che lo skimmer ti ritratti la stessa acqua più volte... ergo la mandata in vasca sempre più potente dello skimmer. Se poi riesci a mettere delle paratie che garantiscano allo skimmer di trattare solo acqua proveniente dalla vasca, lo valorizzi ulteriormente.

Io mi assicurerei di quale sia la portata adatta al tuo skimmer chiedendo al costruttore (Geppy) e poi modificherei la mandata in vasca di conseguenza. Occhio al diametro del tubo di mandata in vasca perchè sotto i 17- 18mm riduce parecchio la portata.

inviolata
12-11-2010, 20:06
Già lo skimmer tratta solo acqua proveniente dalla vasca.
A questo punto potrei aumentare l'acqua trattata dallo stesso e, di conseguenza prendere una pompa più potente di mandata, come consigliato :)
Per il diametro dei tubi ci posso guardare domani.
Visto il wattaggio totale di 300 Hqi e 60 di attiniche non penso di cimentarmi con gli sps per il momento...essendo anche la mia prima vasca mi dedicherò a qualcosda di più semplice.

A questo punto come pompe di movimento come sono messo?

Grazie anticipatamente.

cicala
12-11-2010, 20:43
hai la vasca molto lunga la cosa migliore sarebbe mettere tre o quattro pompe sul lato lungo se ti è possibile ...........se metti quelle due pompe sui lati corti muovi molto poco........

ps io ho avuto il tuo skimmer ma era il 150 di camera quindi il piùpotente dei 600 e gli facevo trattare 450 litri...............per me per la tua vasca è un pò piccolino

arturo
12-11-2010, 21:44
io su 130 cm ho un lgs800sp lo faccio lavorare con circa 600 lt/h e forse mi sta stretto,lg 600 x me sicuramente è poco ,poi dipende dal carico organico,forse potresti aumentare l'acqua in ingresso

tutto sto discorso se allevi sps,altrimenti può andare direi

stefano79
13-11-2010, 01:14
per 160 cm di lunghezza visibile sui 2 lati lunghi (da quello che ho capito in foto)2 koralia sono poche ed bisogna aumentare la pompa di risalita