PDA

Visualizza la versione completa : Potenziare il filtro

alexdada
05-01-2006, 14:49
Ciao a tutti

sono in possesso di una vasca aperta di 200 l che ospita una coppia di discus da circa 6 mesi.

Utilizzo un filtro esterno eheim professional II mod. 2026 per acquari fino a 350 l.

La funzione biologica è stata stupefacente fin dal primo giorno di utilizzo, quella meccanica è un po' in difficoltà.

Le cause credo risiedino sia nell'allestimento della vasca che prevede fondo sabbioso e molte piante, sia nell'abbondante alimentazione riservata ai due preziosi inquilini... risultato: acqua non perfettamente limpida, particelle in sospensione e patina superficiale.

Anche se questo non pregiudica la salute dei discus (che oltretutto si riproducono una volta ogni 7/10 gg) ne quella dei loro inquilini, stavo ipotizzando in affiancare un filtro secondario capace di svolgere solo ed esclusivamente l'azione meccanica dedicando quello attuale a quella biologica al 100%.

Cosa ne pensate? Io optavo sempre ad un eheim mod. classic

Massimotv66
05-01-2006, 15:26
si non è male come idea magari potresti metterci un ecco sempre eheim riempito di spugne

Ute1
05-01-2006, 15:42
Io uso un "ecco 2236" .... è una bomba e potresti affiancarlo ottenendo ottimi risultati caricato per benino .

alexdada
05-01-2006, 19:54
L'unico dubbio che mi rimane è la corrente che si verrebbe a creare...potrebbe essere troppa e quindi disturbare i discus???

Potrei mantenere il filtro meccanico al massimo e il biologico a metà regime -28d#

Ute1
05-01-2006, 23:38
Potresti mettere all'uscita dei bocchettoni dei filtri una cannula e farci dei forellini in modo da creare una pioggia in vasca e nn un unica uscita turbolenta . Io adotto questa tecnica .