PDA

Visualizza la versione completa : A chi dare ragione?

lupinlupin84
12-11-2010, 17:25
Salve, ho un acquario avviato da gennaio 2010, devo dire con belle soddisfazioni, volevo chiedere a tutti le persone che hanno anni e anni di espperienza in questo hobby e settore alcune cose che sono venuto a sapere ieri da un titolare di un negozio di animal del mio paese,il quale diciamo è il piu fornito nel settore acquariofilo. bene, mi ha detto che: 1) l'acqua in un acquario non va mai cambiata, poichè si possono alterare i valori della vasca..., invece di cambiare l'acqua quando si ha un innalzamento dei nitrati si deve usare il carbone attivo o le bio ball(non so cosa siano, ne ho sentito parlare comunque) o dei prodotti che lui ha nominato, ma io non ricordo perchè non li ho mai usati. 2) siccome alcune settimane fa, avevo acquistato degli otocinclus che a mio avviso erano un pò sbiancati, praticamente si vedeva che il colore nero era andato parzialmente via, e lui mi ha detto che è normale, perchè anche i pesci rossi possono "sbiancare".....volevo chiedervi cosa ne pensate?

Maiden
12-11-2010, 17:35
che devi evitare quel negozio (o almeno i suoi consigli) come la peste, nulla di più....
1- il carbone attivo e tanto meno delle palline di plastica o vetro (le bio ball) non assorbono i nitrati...
2- capita che dei pesci da negozio, per via dello stress o delle condizioni non idonee non abbiano una bella livrea..se sono pesci sani comunque si riprendono..ma se trovi un negozio dove i pesci stanno bene già lì, è molto meglio, eviterai rischi inutili....

davy180
12-11-2010, 18:20
sono venuto a sapere ieri da un titolare di un negozio di animal del mio paese,il quale diciamo è il piu fornito nel settore acquariofilo. bene, mi ha detto che: 1) l'acqua in un acquario non va mai cambiata, poichè si possono alterare i valori della vasca..., invece di cambiare l'acqua quando si ha un innalzamento dei nitrati si deve usare il carbone attivo o le bio ball(non so cosa siano, ne ho sentito parlare comunque) o dei prodotti che lui ha nominato, ma io non ricordo perchè non li ho mai usati.

Questa è bellissima!!!! :-D :-D :-D

Cambia negozio. -28d# I negozianti più forniti non sono matematicamente i più competenti, anzi...

Fusko
12-11-2010, 18:24
I cambi dell'acqua io ti consiglio di farli perchè mi fa molto ma molto strano che l'acqua non debba mai essere cambiata!

alek4u
12-11-2010, 18:32
Veramente tra tutte le idiozie questa di non cambiare l'acqua è la peggiore!!!!

E lo fa di lavoro!!

Maiden
12-11-2010, 18:33
Veramente tra tutte le idiozie questa di non cambiare l'acqua è la peggiore!!!!

sarà una di quelle convinzioni di decenni fa, perchè ricordo che anche il mio vecchio negoziante affermava che in un acquario dolce meno si cambia l'acqua e meglio è....

Ale87tv
12-11-2010, 21:57
) l'acqua in un acquario non va mai cambiata, poichè si possono alterare i valori della vasca..., invece di cambiare l'acqua quando si ha un innalzamento dei nitrati si deve usare il carbone attivo o le bio ball(non so cosa siano, ne ho sentito parlare comunque) o dei prodotti che lui ha nominato, ma io non ricordo perchè non li ho mai usati.

boiata

2) siccome alcune settimane fa, avevo acquistato degli otocinclus che a mio avviso erano un pò sbiancati, praticamente si vedeva che il colore nero era andato parzialmente via, e lui mi ha detto che è normale, perchè anche i pesci rossi possono "sbiancare".....volevo chiedervi cosa ne pensate?

vero, soprattutto se a valori non idonei, alimentazione sbagliata, condizioni di eccessivo stress

lupinlupin84
13-11-2010, 10:16
ragazzi vi ringrazio vivamente per i vostri commenti, sinceramente non ho voluto insistere l'altro ieri quando questo negoziante mi ha detto queste cose perchè volevo avere delle conferme da esperti. comunque è sicuro che non metterò mai più piede in quel negozio!! volevo chiedervi un ultima cosa, siccome io quando faccio i cambi d'acqua , sostituisco circa il 15 percento d'acqua con acqua di rubinetto e biocondizionatore, poichè l'acqua del mio paese non proviene diciamo dai fiumi, ma anzi è sconsigliato berla, utilizzando il biocondizionatore elimino totalmente le impurità dell'acqua, oppure visto che l'acqua non è nemmeno potabile rischio di alterare i valori dell'acquario? ciao, grazie

Federico Sibona
13-11-2010, 11:29
lupinlupin84,

- l'acqua è sconsigliato berla da chi? In sostanza: è dichiarata potabile dal comune o no?
Se sì, le ASL devono fare controlli periodici per garantire la potabilità.

- impurità vuol dire tutto e niente, possono esserci sostanze chimiche indesiderate e/o batteri patogeni.
Per le prime i biocondizionatori possono fare qualcosa (dipende quali sostanze indesiderate ed in che quantità), per i secondi, se presenti, c'è, ad esempio, la bollitura.

- la potabilità comunque per un acquario non è sufficiente, le varie specie di animali acquatici pretendono acque a loro consone. L'acqua può essere potabile ma dura, ricca di sali, oppure tenera, può essere acida o basica e, a seconda di queste sue caratteristiche, sarà adatta per certe specie piuttosto che altre.

- dovrai comunque procurarti dell'acqua di osmosi inversa, che è particolarmente pura, per rabboccare l'acqua che evapora. Infatti l'acqua evaporata è acqua pura ed i sali restano in vasca, se rabbocchi con acqua ricca di sali, a medio/lungo termine, le durezze andranno a valori proibitivi.

Per valutare le caratteristiche dell'acqua esistono dei test (in vendita nei negozi di acquaristica). I più importanti sono pH (acidità), KH e GH (sali disciolti), NO2 (nitriti, molto tossici), NO3 (nitrati).

Per forza di cose ho semplificato e sintetizzato parecchio, per avere un quadro più completo, leggi le guide presenti sul portale: http://www.acquaportal.it/Dolce/

Se poi quello che ho scritto, tutto o in parte, lo sapevi già, porta pazienza e pensa che potrà essere utile ad altri che leggono, lo spirito di un forum è anche questo ;-)

lupinlupin84
13-11-2010, 11:35
grazie mille.....