Visualizza la versione completa : A chi dare ragione?
lupinlupin84
12-11-2010, 17:25
Salve, ho un acquario avviato da gennaio 2010, devo dire con belle soddisfazioni, volevo chiedere a tutti le persone che hanno anni e anni di espperienza in questo hobby e settore alcune cose che sono venuto a sapere ieri da un titolare di un negozio di animal del mio paese,il quale diciamo è il piu fornito nel settore acquariofilo. bene, mi ha detto che: 1) l'acqua in un acquario non va mai cambiata, poichè si possono alterare i valori della vasca..., invece di cambiare l'acqua quando si ha un innalzamento dei nitrati si deve usare il carbone attivo o le bio ball(non so cosa siano, ne ho sentito parlare comunque) o dei prodotti che lui ha nominato, ma io non ricordo perchè non li ho mai usati. 2) siccome alcune settimane fa, avevo acquistato degli otocinclus che a mio avviso erano un pò sbiancati, praticamente si vedeva che il colore nero era andato parzialmente via, e lui mi ha detto che è normale, perchè anche i pesci rossi possono "sbiancare".....volevo chiedervi cosa ne pensate?
che devi evitare quel negozio (o almeno i suoi consigli) come la peste, nulla di più....
1- il carbone attivo e tanto meno delle palline di plastica o vetro (le bio ball) non assorbono i nitrati...
2- capita che dei pesci da negozio, per via dello stress o delle condizioni non idonee non abbiano una bella livrea..se sono pesci sani comunque si riprendono..ma se trovi un negozio dove i pesci stanno bene già lì, è molto meglio, eviterai rischi inutili....
sono venuto a sapere ieri da un titolare di un negozio di animal del mio paese,il quale diciamo è il piu fornito nel settore acquariofilo. bene, mi ha detto che: 1) l'acqua in un acquario non va mai cambiata, poichè si possono alterare i valori della vasca..., invece di cambiare l'acqua quando si ha un innalzamento dei nitrati si deve usare il carbone attivo o le bio ball(non so cosa siano, ne ho sentito parlare comunque) o dei prodotti che lui ha nominato, ma io non ricordo perchè non li ho mai usati.
Questa è bellissima!!!! :-D :-D :-D
Cambia negozio. -28d# I negozianti più forniti non sono matematicamente i più competenti, anzi...
I cambi dell'acqua io ti consiglio di farli perchè mi fa molto ma molto strano che l'acqua non debba mai essere cambiata!
Veramente tra tutte le idiozie questa di non cambiare l'acqua è la peggiore!!!!
E lo fa di lavoro!!
Veramente tra tutte le idiozie questa di non cambiare l'acqua è la peggiore!!!!
sarà una di quelle convinzioni di decenni fa, perchè ricordo che anche il mio vecchio negoziante affermava che in un acquario dolce meno si cambia l'acqua e meglio è....
) l'acqua in un acquario non va mai cambiata, poichè si possono alterare i valori della vasca..., invece di cambiare l'acqua quando si ha un innalzamento dei nitrati si deve usare il carbone attivo o le bio ball(non so cosa siano, ne ho sentito parlare comunque) o dei prodotti che lui ha nominato, ma io non ricordo perchè non li ho mai usati.
boiata
2) siccome alcune settimane fa, avevo acquistato degli otocinclus che a mio avviso erano un pò sbiancati, praticamente si vedeva che il colore nero era andato parzialmente via, e lui mi ha detto che è normale, perchè anche i pesci rossi possono "sbiancare".....volevo chiedervi cosa ne pensate?
vero, soprattutto se a valori non idonei, alimentazione sbagliata, condizioni di eccessivo stress
lupinlupin84
13-11-2010, 10:16
ragazzi vi ringrazio vivamente per i vostri commenti, sinceramente non ho voluto insistere l'altro ieri quando questo negoziante mi ha detto queste cose perchè volevo avere delle conferme da esperti. comunque è sicuro che non metterò mai più piede in quel negozio!! volevo chiedervi un ultima cosa, siccome io quando faccio i cambi d'acqua , sostituisco circa il 15 percento d'acqua con acqua di rubinetto e biocondizionatore, poichè l'acqua del mio paese non proviene diciamo dai fiumi, ma anzi è sconsigliato berla, utilizzando il biocondizionatore elimino totalmente le impurità dell'acqua, oppure visto che l'acqua non è nemmeno potabile rischio di alterare i valori dell'acquario? ciao, grazie
Federico Sibona
13-11-2010, 11:29
lupinlupin84,
- l'acqua è sconsigliato berla da chi? In sostanza: è dichiarata potabile dal comune o no?
Se sì, le ASL devono fare controlli periodici per garantire la potabilità.
- impurità vuol dire tutto e niente, possono esserci sostanze chimiche indesiderate e/o batteri patogeni.
Per le prime i biocondizionatori possono fare qualcosa (dipende quali sostanze indesiderate ed in che quantità), per i secondi, se presenti, c'è, ad esempio, la bollitura.
- la potabilità comunque per un acquario non è sufficiente, le varie specie di animali acquatici pretendono acque a loro consone. L'acqua può essere potabile ma dura, ricca di sali, oppure tenera, può essere acida o basica e, a seconda di queste sue caratteristiche, sarà adatta per certe specie piuttosto che altre.
- dovrai comunque procurarti dell'acqua di osmosi inversa, che è particolarmente pura, per rabboccare l'acqua che evapora. Infatti l'acqua evaporata è acqua pura ed i sali restano in vasca, se rabbocchi con acqua ricca di sali, a medio/lungo termine, le durezze andranno a valori proibitivi.
Per valutare le caratteristiche dell'acqua esistono dei test (in vendita nei negozi di acquaristica). I più importanti sono pH (acidità), KH e GH (sali disciolti), NO2 (nitriti, molto tossici), NO3 (nitrati).
Per forza di cose ho semplificato e sintetizzato parecchio, per avere un quadro più completo, leggi le guide presenti sul portale: http://www.acquaportal.it/Dolce/
Se poi quello che ho scritto, tutto o in parte, lo sapevi già, porta pazienza e pensa che potrà essere utile ad altri che leggono, lo spirito di un forum è anche questo ;-)
lupinlupin84
13-11-2010, 11:35
grazie mille.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |