PDA

Visualizza la versione completa : alghe troppo invadenti!!=(

barbusss
12-11-2010, 16:00
ciao a tuttiii!!
ci sono dei metodi efficaci per eliminare definitivamente tutte le alghe??
è vero che l'antialghe è stato vietato perchè cancerogeno???
help please!! :-)

alek4u
12-11-2010, 16:16
Tante tante piante.
Usare i neon idonei alla coltivazione di piante.
Poi cambiare i neon regolarmente. (1 volta all'anno)
Bilanciare fertilizzante, CO2 e Luce
Non esagerare con il numero di pesci (meglio un pesce in meno e una pianta in più)
Non esagerare dando troppa pappa ai pesci.
Eliminando le foglie e le piante marce.
Cambiando l'acqua una volta a settimana.

Insomma, gestendo bene un acquario :))))

Non usare prodotti chimici, eliminano solamente momentaneamente le alghe, se ci sono le condizioni ideali per loro alla prima occasione ritornano.
Devi capire dove sbagli. Oltretutto sono pur sempre dei veleni, sicuro non facciano male ai pesci??!!

Tanto per cominciare serve che tu ci dica quale impianto di illuminazione hai, che vasca hai, allegare una foto della vasca, se fertilizzi, se usi CO2, che fotoperiodo hai..

insomma, non esiste la parolina magica per farle sparire...

barbusss
12-11-2010, 18:08
grazie 1000 sei stato molto gentile! ...tu pensa che il mio negoziante mi aveva detto d evitare d aggiungere nuove piante se avevo problemi di alghe...!!
comunque ho 2 neon da 18W l'uno (lo so è un po' poco ma provvederò al più presto), l'acquario è da 135 litri, ho usato un buono strato di fertilizzante da fondo appena allestito l'acquario e ogni giorno aggiungo il fertilizzante liquido (come secondo le istruzioni), la CO2 la usavo regolarmente ma non la uso + da un po' di tempo da quando il mio negoziante mi ha detto che nn era indispensabile ma il problema di alghe persisteva anche prima, la luce dell'acquario resta accesa 9 ore: dalle 11 di mattina alle 8 di sera.

silverhand
12-11-2010, 18:21
Dovresti anche nominare il protocollo di fertilizzazione e possibilmente i valori dell'acqua (sopratutto No3 e Po4 principali fattori di crescita algale se squilibrati).
Tieni conto che 9 ore sono tante ma non spropositate.

La C02 dipende dai valori di Kh e Ph postaceli, poi vediamo se serve.
Il Ph e Kh dipende da che animali hai in vasca quindi devi farci sapere anche quelli.

alek4u
12-11-2010, 18:34
Spesso in questi casi bisogna procedere per tentativi.

Appena puoi fai una bella foto panoramica, così da vedere quante e quali piante hai.

Ah, dimenticavo, che tipo di alghe sono? Nere?

barbusss
12-11-2010, 20:24
guarda i valori mi dispiace ma ora non sono disponibili perchè devo farli a breve ma gli ultimi erano tutti nella norma (ma li ha il mio negoziante) ...comunque le alghe sono verde scuro ...si quasi nere...e poi ci sono anche quelle filamentose...in ogni caso mi sembra che,per ora, non arrechino danno alla piante perchè queste crescono comunque rigogliose ...certo ke sono molto brutte da vedere e non vorrei che la situazione degenerasse
grazie per le vostre risposte..non mi resta che procedere con i test e successivamente andrò a tentativi! =)
appena posso metto la foto!

taz
13-11-2010, 12:36
allora:

1- porta le ore di luce da 9 attuali a 8
2- continua a somministrare Co2 (aiuta le piante)
3- dimezza il fertilizzante liquido giornaliero (cioè dallo un giorno si e un giorno no)
4- dimezza la dose del fertilizzante liquido settimanale (se lo usi)
5-fai cambi d'acqua ALMENO ogni 15 gg
6-prendi un raschietto per togliere le alghe dal vetro

tra 2 settimane ci dirai se la situazione migliora.

a me personalmente solo portando le ore di luce da 9 a 8,e dimezzando il fertilizzante, la situazione è migliorata sensibilmente.

barbusss
13-11-2010, 17:52
grazie!!=)