PDA

Visualizza la versione completa : Cambiare vasca consiglio

keope08
12-11-2010, 15:58
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio...ho una mezza idea di passare ad una vasca più grande di quella attuale (dove ho i guppy, ampullarie e corydoras).Ora ho un askoll ambiente advance 60 con filtro pratiko esterno (il 100)..vorrei prendere una vasca da 100 litri (devo valutare bene lo spazio) ma vorrei sapere se è necessario lasciare girare la nuova vasca per almeno un mese come la vecchia o se posso "abbreviare" i tempi, perchè il problema più grosso è la mancanza di spazio per far girare contemporaneamente due vasche. Sarebbe un suicidio e un omicidio per i miei pesciotti? Se qualcuno ha consigli da darmi ne sarei davvero lieta...grazie

davidesara
12-11-2010, 16:10
ciao keope.sarebbe veramente meglio che maturasse per un mese. pensavi di usare lo stesso filtro?

thegiove
12-11-2010, 16:31
dipende tutto dal fatto se utilizzi lo stesso filtro e gli stessi cannolicchi....perche la maturazione della vasca dipende dalla fauna batteriologica presente nel filtro...

tommytommy
12-11-2010, 16:32
io penso (che sia chiaro... penso!!!!) che se allestisci la seconda vasca, togli i pesci dalla prima (mettili in un bel secchio pulito con areatore e termoriscaldatore) e velocemente riempi il nuovo acquario con tutta l'acqua del vecchio, attivi il vecchio filtro senza averlo fatto asciugare, probabilmente non dovrebbero esserci problemi. magari aggiungi un pò di attivatore di batteri per il fondo.

penso che cosi potrebbe andare.

silverhand
12-11-2010, 16:46
Devo fare anche io la stessa cosa!

Puoi fare così:
1. Togli il 50% dell'acqua dall'acquario e la mattina in un catino/lavandino/luogo capiente.
2. Stacchi il filtro e lo fai girare con l'acqua che hai tolto
3. Togli la fauna e la metti nell'acqua tolta
4. Togli le piante
5. Togli l'acqua rimanente e la metti in alcune taniche
6. Togli il fondo
7. Allestisci il nuovo acquario (fondo, piante, eccc)
8. Metti l'acqua che è stata nelle taniche
9. Metti i pesci
10. rimetti il filtro.

Se vuoi metti dell'attivatore ma sarebbe tranquillamente inutile.

keope08
12-11-2010, 17:06
....il pratiko 100 che ho temo sarebbe sottodimensionato per la nuova vasca da 100 lt o sbaglio? nel caso lo cambiassi non avrei scelta vero-28d#? anche i prodotti che dicono di aiutare la maturazione del filtro non sarebbero il caso?

silverhand
12-11-2010, 17:18
Il pratico 100 mi sembra che lo diano per acquari fino a 100 lt. Se fai come dico io gli attivatori non servirebbero.

keope08
12-11-2010, 19:16
ok grazie:-)

speedmax
12-11-2010, 19:40
Ciao

Io il cambio vasca l'ho già fatto il 29/10/2010 e a tutt'oggi va tutto bene (speriamo), l'unico problema potrebbero essere i batteri del fondo necessari a completare il ciclo dell'azoto. Il pratiko 100 è per acquari fino a 100 litri.

Se ti può interessare di seguito il link della mia esperienza, metti in conto almeno una giornata di lavoro.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268909

Max