Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! su andamento marino

alex0
12-11-2010, 13:14
Ciao a tutti......qualcuno mi potrebbe dare una buona dritta circa l'andamento della mia vasca??

Ho un marino con vasca da 380 litri in funzione da 2 anni, uno skimmer autocostruito con tubo in plexiglas da 100 alto 60 cm e pompa con girante a spazzola da 2000 l/h (quello presentato dal sito, schiuma abbastanza bene), installato su una sump da circa 100 litri lordi...sulla stessa vi sono resine antifosfati, e carbone attivo, inoltre ho anche costruito una piccola vasca da 40 litri lordi con un dbs da 15 cm circa ......una pompa di risalita da 3000 l/h..........In vasca ho due tunze 6501 da 3000 a 13000 litri/h che si alternano ogni 6 ore.............Illuminazione con una plafo autocostruita con 2 hqi 150W 20K plursite, 2 hqi 250W 14K, 2 t5 blu da 54w acqualine..........
....la vasca ha circa 3 cm di sabbia corallina a grana media,..mesi fa ho dovuto costruire un denitratore allo zolfo causa nitrati alti.....adesso i nitrati sono quasi a zero, i fosfati circa a 0,03Mg, Ca, Ph, Kh ok dens 1024 T=26°........cambio regolarmete 10 litri a settimana con acqua d'osmosi,....reintegro settimanalmente stronzio, iodio, ed essencial elemente della kent..............................Ho circa 10 pesci di piccola taglia, 2 lismata, 2 heteractis....................AL DUNQUE:
L'acquario presenta appena una parvenza di alghe coralline porpora, ma presenta ancora molta colorazione di alghe marroni....non è certo quelli che si vedono sui siti.............................................. .................................................. ...............CHE FACCIO??????????????

Maurizio Senia (Mauri)
12-11-2010, 15:27
Ciao a tutti......qualcuno mi potrebbe dare una buona dritta circa l'andamento della mia vasca??

Ho un marino con vasca da 380 litri in funzione da 2 anni, uno skimmer autocostruito con tubo in plexiglas da 100 alto 60 cm e pompa con girante a spazzola da 2000 l/h (quello presentato dal sito, schiuma abbastanza bene), installato su una sump da circa 100 litri lordi...sulla stessa vi sono resine antifosfati, e carbone attivo, inoltre ho anche costruito una piccola vasca da 40 litri lordi con un dbs da 15 cm circa ......una pompa di risalita da 3000 l/h..........In vasca ho due tunze 6501 da 3000 a 13000 litri/h che si alternano ogni 6 ore.............Illuminazione con una plafo autocostruita con 2 hqi 150W 20K plursite, 2 hqi 250W 14K, 2 t5 blu da 54w acqualine..........
....la vasca ha circa 3 cm di sabbia corallina a grana media,..mesi fa ho dovuto costruire un denitratore allo zolfo causa nitrati alti.....adesso i nitrati sono quasi a zero, i fosfati circa a 0,03Mg, Ca, Ph, Kh ok dens 1024 T=26°........cambio regolarmete 10 litri a settimana con acqua d'osmosi,....reintegro settimanalmente stronzio, iodio, ed essencial elemente della kent..............................Ho circa 10 pesci di piccola taglia, 2 lismata, 2 heteractis....................AL DUNQUE:
L'acquario presenta appena una parvenza di alghe coralline porpora, ma presenta ancora molta colorazione di alghe marroni....non è certo quelli che si vedono sui siti.............................................. .................................................. ...............CHE FACCIO??????????????

Le Coralline crescono quando la Triade (CA,MG,KH) sono bilanciati e non amano la luce diretta......dalla descrizione che hai fatto prima cosa porterei la Salinita a 1027/28 che ti aiuta a tenere la triade più alta e stabile.

alex0
12-11-2010, 16:22
Grazie Mauri... vedrò di fare come tu mi consigli...Ma agli animali non darà troppo fastidio?.....comunque ci provo.............appena possibile inserirò qualche foto così vediamo se è possibile centrare meglio le eventuali anomalie....

Maurizio Senia (Mauri)
12-11-2010, 17:24
Grazie Mauri... vedrò di fare come tu mi consigli...Ma agli animali non darà troppo fastidio?.....comunque ci provo.............appena possibile inserirò qualche foto così vediamo se è possibile centrare meglio le eventuali anomalie....

1027 e la Salinità ottimale per stabilizzare la Triade e non infastidisce gli Animali..........;-)

alex0
13-11-2010, 18:45
Mauri..................Ho inserito erroneamente il messaggio due volte, ho messo le foto sul secondo messaggio delle 17:20 sempre 11-nov, ti sarei grato se vedendo le foto riesci a darmi qualche altra dritta oltre a quella che mi hai già dato.......grazie!!

synth
14-11-2010, 02:49
su 380 litri,cambi 10 litri a settimana? li cambio io 15 alla settimana su 100 netti!

per le coralline,con l'hqi ho sentito che fanno piu fatica a crescere.

buddha
14-11-2010, 08:33
Che animali hai sotto 900 w? Su 380 litri il cambio per me e' ok, e' circa il 2,5 % a settimana.. Io ormai non cambio l' acqua da parecchio.. Perché calcifichino le alghe hanno busogno di un ambiente basico costante ( quindi quoto cicala) .. Un reattore di calcio ( e magnesio) aiuterebbe

ALGRANATI
14-11-2010, 12:02
secondo me a lungo andare, 3 cm di sabbia ti portano innalzamenti di valori andando a favorire lo sviluppo di alghe.
le alghe coralline, fino a che sono presenti altre alge.....non crescono....quindi pensa prima all'abbassamento degli inquinanti e poi passi oltre.;-)

GROSTIK
14-11-2010, 12:10
secondo me a lungo andare, 3 cm di sabbia ti portano innalzamenti di valori andando a favorire lo sviluppo di alghe.
le alghe coralline, fino a che sono presenti altre alge.....non crescono....quindi pensa prima all'abbassamento degli inquinanti e poi passi oltre.;-)

d'accordo con Algra ....
sposto in primo acquario ;-)

alex0
14-11-2010, 12:23
Beh!........sto iniziando ad entrare nell'ottica di togliere i 3 cm di fondo e mettere circa 9 cm di corallina il più sottile possibile, ho letto ieri un annuncio di un esperimento scientifico fatto nelle hawaii nel 2005 su 24 vasche da 30 litri a proposito del fondo, hanno usato le diverse tipologie di fondo con spessore da 9 cm, da 2.5 cm con granulato grosso e fine, plenium e non, indovinate chi ha avuto il miglior risultato??!!......il fondo fine alto.............caz.z....al pensiero di smontare tutto mi viene il freddo.......però nel mentre voglio fare qualche aggiustamento oltre che a litigare con mia mogli....eh..eh...eh....che ne pensate??

Sandro S.
14-11-2010, 12:58
chiudo topic doppio
continuate qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270750