PDA

Visualizza la versione completa : consigli utili x l'illuminazione a led e impianto Co2

snooopy
12-11-2010, 01:16
ciao a tutti,
sono trascorsi ben 7 sette mesi dalla mia inizializzazione per questa passione "dell' acquario", e col mio acquario di dimensioni 60x30x32 ho avuto le mie soddisfazioni, sono arrivato alla quarta generazione di guppy!!!

Ora pero' è arrivato il momento di procurarmi un adeguato impianto di Co2 e logicamente se installo quest'ultimo ho anche bisogno di un'illuminazione adeguata che ora non ho, dato che il mio acquario l'ho comprato fornito con un solo neon T8 15w 10000k.

Allora i miei Quesiti e/o dubbi sono molteplici e cerchero' di numerarli per semplicità di risposta!

1_ Se ho capito bene, il rapporto litri/watt è 1 a 1, quindi dato che il mio acquario è circa 50 litri mi occorrono circa 50 watt.

2_ Dato che voglio tenere il coperchio che ho adesso (e con l'aiuto di un amico elettricista) ho deciso di effettuare le modifiche nel suo vano neon, è possibile utilizzare led e non neon???

3_ C'è risparmio energetico con i led?

4_ é migliore per la salute del mio acquario?

5_ sapete dirmi che tipologia specifica devo prendere???

6_ vorrei creare l'effetto alba/tramonto! supponendo che esistano led da 1 watt
possono creare varie file di led bianco e una fila di led blue.

7_ per creare l'effetto alba/tramonto si usano i led blue o rossi?

8_ qual'è il metodo migliore per temporizzare l'accensione??? ho letto che
esistono anche delle prese programmabili da pc tramite usb

9_ con i led si protrebbe surriscaldare troppo l'acquario e dovrei prevenirmi per
il periodo estivo e installare anche una ventola???

10_ ho fatto una selezione di tutti di impianti di Co2 e ad occhio non esperto
mi colpivano quelli della dennerle con precisione il modello Space 300 con
Bombola non Ricaricabile da 500gr per Acquari fino a 300 Litri, oppure
sapete consigliarmi qualcos'altro sempre di qualità superiore, dato che
l'impianto Co2 si compra una volta sola ( sempre se non si rompe)?

11_ Oppure devo comprare un impianto Co2 con bombola
monouso e da parte comprare la bombola ricaricabile???

12_ L'impianto di Co2 deve restare acceso tanto tempo quanto le luci???
oppure meno ore???

13_ sempre per la temporizzazione del punto 8 ( se quando si accendo le luci si
deve accendere anche l'impianto di Co2) come devo collegare la spina
dell'impianto e dell'illuminazione???

14_ Di solito l'elettrovalvola esce di serie??? o si compra a parte???

Scusate se ho esagerato, ma i miei dubbi erano tanti e noiosi!!!
Spero gentilmente in una risposta!!!
Grazie anticipatamente a tutti coloro che perderanno un po' di tempo nel rispondermi.

berto1886
12-11-2010, 23:57
1. non è detto che ti serva 1W/l alcune piante non hanno bisogno di così tanta luce http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

2. si potrebbe usare i led ma non quelli normali ad alta luminosità ma led luxeon (con un costo un pò altino) mescolando vari colori (rosso, blu, verde e bianco)

3. si avresti di sicuro un risparmio energetico

4. non cambia niente con la giusta illuminazione le piante crescono a manetta che siano led o neon

5. per i neon oltre alla potenza devi avere la giusta gradazione (4000 - 6500°K)

6. puoi creare l'effetto alba/tramonto la puoi fare anche con i neon con accensione sequenziale i led blu servirebbero al limite come luce lunare ma non una fila ne bastano 3 - 4 per la capacità del tuo acquario

7. anche

8. si ci sono le prese programmabili ma non le conosco, oppure se usi 3-4 neon potresti usare le solite prese passanti temporizzate digitali

9. l'acquario no, i led si. casomai il surriscaldamento dell'acqua l'avresti con i neon e cmq è legata alla potenza dissipata dal sistema di illuminazione

10. come impianto potresti dare un'occhiata ai ruwal o agli askoll (che tra l'altro il micronizzatore askoll è uno dei migliori)

11. se vuoi una volta comprato tutto il kit ci sono gli adattatori per usare la bombola ricaricabile

12. l'impianto o va usato con un pH controller oppure la lascia aperta H24 (come la lascio io tra l'altro :-D )

13. risposto sopra

14. l'elettrovalvola o è inclusa in kit con la CO2 (costano un pò di più) o la compri separata o la vendono in abbinamento al pH controller

prego ;-)