PDA

Visualizza la versione completa : manutenzione skimmer

Franpablo
11-11-2010, 23:12
Salve a tutti...
tempo fà ho comprato uno skimmer bk mini 200 usato quì sul mercatino
non ho mai avuto il piacere di vederlo in funzione (tranne all'inzio per prova) perchè per un motivo o per l'altro ho sempre dovuto rimandare l'allestimento della vasca.
Ora che sono in procinto di allestirla ho smontato la pompa e la girante...e sorpresa...è tutta sporca ed incrostata.
Mi è stato consigliato di mettere il tutto a mollo in un catino capiente con acqua calda e una confezione di acido muriatico (ho preso la confezione da un litro di acido cloridrico al 12%)
visto che stasera non ho nulla da fare pensavo di fare questa operazione adesso...
Il punto è questo però: la soluzione d'acqua e acido è sicura per una pompa ed una girante a detta di molti delicata??

Maurizio Senia (Mauri)
12-11-2010, 09:54
Salve a tutti...
tempo fà ho comprato uno skimmer bk mini 200 usato quì sul mercatino
non ho mai avuto il piacere di vederlo in funzione (tranne all'inzio per prova) perchè per un motivo o per l'altro ho sempre dovuto rimandare l'allestimento della vasca.
Ora che sono in procinto di allestirla ho smontato la pompa e la girante...e sorpresa...è tutta sporca ed incrostata.
Mi è stato consigliato di mettere il tutto a mollo in un catino capiente con acqua calda e una confezione di acido muriatico (ho preso la confezione da un litro di acido cloridrico al 12%)
visto che stasera non ho nulla da fare pensavo di fare questa operazione adesso...
Il punto è questo però: la soluzione d'acqua e acido è sicura per una pompa ed una girante a detta di molti delicata??

Io le ho sempre pulite così non ho mai riscontrato problemi....

egabriele
12-11-2010, 10:02
Io le ho sempre pulite così non ho mai riscontrato problemi....

Io le giranti le pulisco a parte. Puoi usare l'aceto invece dell'acido muriatico. E' molto piu' lento e meno efficiente, ma piu' delicato. Quello che l'acido fa in 5 minuti, l'aceto lo fa in due ore.

Occhio alle varie boccolini e se ci sono oring in gomma. QUelli non li metterei nell'acido.

Procurati dei guantoni di gomma fino al gomito, e occhio a cosa hai intorno. Prevedi qualche schizzo. Non ti buca i vestiti, ma te li scolorisce indelebilmente quindi vestiti 'da lavoro'.