Entra

Visualizza la versione completa : consiglio prezzo acquario

Martyx
11-11-2010, 22:50
ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio: oggi sono andata in un negozio molto rinnomato nella mia zona e volevo chiedere due prezzi per il mio primo acquario e dopo alcune ricerche la signora mi ha detto che aveva un offerta per un acquario da 300lt non so la marca,neon t5,filtro interno tutto a 450 euro più il mobile 180 euro quindi costo complessivo di 630 euro.. secondo voi è un'affare?? che ne pensate?:-)):-))

Mi scuso se questa non è la sezione giusta

EXCLUSIVE
11-11-2010, 23:43
ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio: oggi sono andata in un negozio molto rinnomato nella mia zona e volevo chiedere due prezzi per il mio primo acquario e dopo alcune ricerche la signora mi ha detto che aveva un offerta per un acquario da 300lt non so la marca,neon t5,filtro interno tutto a 450 euro più il mobile 180 euro quindi costo complessivo di 630 euro.. secondo voi è un'affare?? che ne pensate?:-)):-))

Mi scuso se questa non è la sezione giusta

Ciao, purtroppo il prezzo andrebbe rapportato al prodotto (solo così capisci se hai un vero buon rapporto qualità/prezzo...). Dai un colpo di telefono alla signora del negozio, fatti riconoscere e chiedi semplicemente la marca della vasca e del mobile. Poi posta tutto che qualcuno di risponde alla svelta, vedrai.
Ad occhio e croce, potrebbe essere marca FERPLAST, modello CAYMAN. Lo dico pensando al litraggio che hai detto, al fatto che avesse già il suo suporto e al fatto che fosse in offerta. Circola già da un pò la voce che dal 2011 la FERPLAST modifichi la sua gamma prodotti. Resterebe comunque un valido acquario. Sappici dire.

Considerazione generale: non ti sembra un po' tantino 300 lt come primo acquario? Considera che un acquario grande offre una fantastica resa estetica (se ben fatto) e che un elevato litraggio ti permette di avere un ecosistema nettamente più stabile rispetto a quello che avresti in un acquario piccolo (e questo significa che i tuoi futuri e certi piccoli errori di gioventù incideranno molto meno su un acquario grande che su di uno piccolo). Inoltre, un elevato litraggio riduce la manutanzione rispetto uno piccolo, ma c'è un limite: il rovescio della medaglia è che più è grande l'acquario, più ci saranno pesci (credo) e più ci saranno piante (credo: a meno che tu non voglia fare un biotopo Malawi) e più ci saranno brigosi (perchè imponenti) ricambi d'acqua (in media ogni 2 settimane circa il 30% del litraggio netto (netto cioè 300lt - rocce, sub strato, ecc insomma gli arredi che tolgono volume). QUINDI: 100 lt sarebbe già buono e meno impegnativo economicamente (la signora del negozio vuole solo venderti un acquario in pronta consegna, magari ad un ottimo prezzo, ma è ciò che ti serve e vuoi davvero?). Se proprio sei affascinata (come me) da qualcosa di più capiente, arriva ad un 200Lt, oltre non ci andrei (come primo acquario).
Tienici aggiornati
C I A O !

Martyx
12-11-2010, 00:20
guarda mi sembra sia un ferplast cayman ma non vorrei dire una cavolata visto che le avevo chiesto esplicitamente quello.. e poi ho dovuto raggiungere un compromesso con mio padre visto che è anche lui che mi aiuta dal punto di vista finanziarioXD lui voleva farlo marino io dolce, io 200lt lui 400lt XD quindi dobbiamo raggiungere un mezzo compromesso.

e poi non necessariamente devo riempirlo di pesci e/o piante subito... non ho fretta piano piano faccio le cose con calma e aggiungerò i pesci... tanto non necessariamente bisogna fare le cose immediatamente... la calma è la virtù dei forti... ditemi se sbaglio XD

Salvone
12-11-2010, 12:15
Se hai la possibilità (economica e di spazio) meglio un 300 litri che un litraggio inferiore. I cambi d'acqua se ben organizzati non sono un problema, un 300 litri ti da la possibilità di allevare pesci molto più soddisfacenti dal punto di vista comportamentale. Oltre ad essere più facile da gestire. La quantità e la tipologia di piante che vorrai inserire dipenderà tutto da quello che vorrai ricreare, da quanta luce avrai/aumenterai e dai pesci che vorrai allevare. Sappi che in nostri amici pinnuti ti potranno solo ringraziare avendo più spazio a disposizione per il loro territorio.

Martyx
12-11-2010, 13:16
i cambi d'acqua una volta che so organizzarmi non penso che possa essere un problema... cmq poi quando mi arriverà il mobile(tra un a15 di gg) vi aggiornerò e soprattutto chiederò consigli a quelli più esperti XD