Entra

Visualizza la versione completa : Info preventive per inserimento pinnuti

volpacchiotto
05-01-2006, 12:37
Buongiorno a tutti

fra una decina di giorni circa, a distanza di un mese dall'avvio dell'acquario (e, ovviamente, valori permettendo) comincero' l'inserimento dei primi ospiti.

Stabilizzero' il pH sul 7, grazie alla CO2. il kH e' 4 e il gH e' 7. NO2 dovranno essere 0 ed NO3 a valori accettabili. L'acquario e' un 85+5 litri netti, fortemente piantumato. Il fondo e' ghiaino di quarzo nero con granulometria di circa 1/2 millimetri.

Dopo tale premessa vorrei gentilmente chiedervi una opinione sui futuri ospiti che intendo inserire gradualmente:

- una decina di caridina japonica
- una dozzina di cardinali
- un paio di otocinclus affinis
- un gruppetto di 4 corydoras

L'inserimento avverra' gradualmente nel corso di alcune settimane.

A vostro giudizio rischio il sovraffollamento?
Sono specie compatibili le une con le altre?

I corydoras che ho visto e che mi hanno fatto perdere la testa non ne conosco il nome, comunque sono bianche e neri tipo marmorati: assolutamente stupendi. Se avete capito la specie e sapete il nome vi pregherei di dirmelo :-)

Suggerimenti/critiche/opinioni/turpiloqui sono ben accetti :-)

Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

Volpacchiotto

Jalapeno
05-01-2006, 14:00
Direi che va bene ma per essere più sicuro farei l'inserimento in 3 settimane monitorando NO2 e NO3, 2 settimane mi sembrano poche. Forse lascerei perdere gli oto, in poco tempo capiranno che il cibo che somministri tu è più buono e non guarderanno più le alghe, inoltre con tutte quelle caridine ci penseranno loro a fare fuori le alghe, se nonprendi i 2 oto prenditi 2 cardinali in più.

Cleo2003
05-01-2006, 14:15
Con kh 4 un buon ph per i pesci che prendi e per le piante sarebbe un pò meno di 7 ;-) puoi stare tranquillamente sul 6.8.
Anch'io eviterei gli oto, specialmente ad acquario nuovo.. son delicatini, al limite potrai sempre prenderli più avanti.
Per il resto mi sembra vada benissimo :-)

volpacchiotto
05-01-2006, 15:49
Vi ringrazio per i consigli. Effettivamente sono a conoscenza che gli otocinclus siano un po' delicati.... magari aspettero' che l'acuqario maturi e che maturi anche la mia esperienza acquariofila :-)

Provvedero' anche a cercre di abbassare il ph verso il 6.8, altro consiglio che effettivamente mi sembra molto valido.

L'inserimento non sara' in ***2 settimane*** ma in ***alcune settimane***. Pensavo 4 settimane, dato che avevo paura di creare sovrapopolamento e mandare in crisi il filtro.

L'altra cosa che mi preoccupa e' che ho letto che i barbigli dei corydoras essendo delicati, con ghaino troppo grosso/tagliente subiscano dei danni che portano alla morte della creatura. Questo vorrei assolutamente evitarlo. Credete che ghiaino di quarzo da 1 o 2 millimetri possa andare bene? Mi preoccupa un po' a dire il vero....

Grazie ancora!

Volpacchiotto

Cleo2003
05-01-2006, 16:18
Ghiaino di quarzo 1-2mm va benissimo.. di solito ormai lo fanno anche arrotondato apposta per i baffetti dei cory (almeno la dennerle lo fa..).
I cory che dicevi tu sono i panda ? (son quelli che ha Blu Lady.. ) oppure se li vedi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Callittidi

Jalapeno
05-01-2006, 16:31
L'inserimento non sara' in ***2 settimane*** ma in ***alcune settimane***.

Scusami tanto per l'errore, la distrazione gioca brutti scherzi, scusa ancora.

faby
05-01-2006, 16:35
OH finalmente nuovi acquariofili che si informano bene prima di mettersi all' opera!!!!

Veramente complimentissimi!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

direi che va tutto benissimo...

ti faccio solo un avviso... occhio con le caridine (che io diminuirei come numero) così tante... sono fameliche e se non trovano da mangiare (specie in un acquario nuovo) attaccano le piante... quindi ti devi munire di molta pazienza e formirgli delle verdure sbollentate anche tutte le sere se non vuoi ritrovarti le piante a colabrodo...

io cmq di caridine ne metterei 5-6... che mi sembrano più giuste per la dimensione della vasca...

ciao! :-))

faby
05-01-2006, 16:37
ah dimenticavo per i cory dicevi per caso gli starbay???

http://www.aquaria-fi.com/arrivi/corydoras_ste.jpg

ciao! :-))

Cleo2003
05-01-2006, 16:40
Hai ragione faby.. è vero.. le caridine nn smettono mai di mangiare e anche secondo me in quel litraggio 5-6 son sufficienti ;-) io ne ho 17 in 260 litri netti e bastano e avanzano..
Le alghe ci sono i primi periodi poi se tutto va bene nn ci son più e quindi le devi nutrire molto.. in numero limitato invece son ben occupate con il fondo e i residui vegetali ;-) e basta qualche integrazione di verdura

volpacchiotto
05-01-2006, 16:40
Cleo, grazie del link! E' il corydoras reticulatus (terzo dall'alto nella colonna di sinistra)...... sono stu-pen-di!

Bakalar, non c'e' problema.... sbagliamo tutti! Ci tenevo a precisarlo perche' e' da molto che leggo questo forum e i vari consigli (fra cui i tuoi e quelli di Cleo) e non avevo dubbi che per l'nserimento di pinnuti richiede il suo tempo!

Grazie ancora.... gentilissimi e preparati come sempre!

Volpacchiotto

volpacchiotto
05-01-2006, 16:49
Faby, grazie anche a te per il consiglio. Riguardo alle caridine, a parte delle verdure sbollentate, quale mangime commerciale si potrebbe utilizzare eventualmente? Ho visto ad esempio degli "snack" della SERA per i pesci alghivori a base, appunto, di alghe. Potrebbero essere adatti una volta ogni tanto per fargli fare un bel party?

In termini pratici per "sbollentare" intendo bene mettere la verdura in oggetto per 2 o 3 minuti in acuqa gia' bollente?

Grazie

Volpacchiotto

Cleo2003
05-01-2006, 16:59
Vanno bene si anche quei mangimi.. tieni presente che il resto se lo prendono (nel senso che rincorrono il mangime che dai agli altri pesci :-D )
Verdure sbollentate si intendono messe si 4-5 min al max a bollire senza sale.. anche le foglie di spinaci sono ghiottonerie per loro oltrechè zucchine,carote..ecc

faby
05-01-2006, 17:10
quoto cleo! ;-) :-))