PDA

Visualizza la versione completa : Test per provare

V.M.
11-11-2010, 17:33
Oggi a distanza di 26 ore dall'inserimento delle rocce ho effettuato qualche test giusto per prendere confidenza con le scale colorimetriche i risultati di cio' che ho fatto sono i seguenti:

PH 8.00
No2 assenti
No3 2 mg/l
Po4 0.03

Test salifert

Lo schiumatoio mi ha schiumato molto liquido e l'acqua nel bicchiere non è troppo sporca...solo il collo del bicchiere è diventato praticamente inguardabile come se tutta la schifezza resta li senza essere espulsa dalla schiuma.
questa sera sifono e inserisco dinuovo i batteri (Sto alternando A e E della xaqua) quello che mi chiedo: i valori come mai sono cosi' bassi? di solito all'insermento di rocce vive i valori sono sempre sballati e alti (ecco perche' la necessità del buio) dato il carico degli organismi morti nelle rocce o sbaglio?
Forse un giorno e poco i valori sballano da subito o dopo un po' che le rocce stanno in acqua? col tempo dovrebbero migliorare e non peggiorare giusto?

V.M.
18-11-2010, 20:01
Miiiiiiiiiiii nessuno sa rispondere a queste semplici domande????'

Nera Alessandro
18-11-2010, 20:10
secondo me è veramente presto per fare i test.
penso sia normale per adesso averli così

vedrai tra qualche giorno cosa succede.

-Marko-
18-11-2010, 23:55
Non hai aspettato neanche il tempo necessario affinchè i nitrati si formassero... :-D vedi tra una settimana... anzi, dimentica la vasca per un po ;-)

GROSTIK
19-11-2010, 01:28
troppo presto aspetta tra un paio di settimane per fare i test ;-)

V.M.
19-11-2010, 08:47
Fatti ieri a distanza di 10 giorni. Tutto a 0 devo continuare ad attendere?

GROSTIK
19-11-2010, 10:39
aspetta ancora ...... porta pazienza adesso così ti eviti rotture dopo ;-) ......

Ink
19-11-2010, 14:52
per me se dopo 10gg non hai nè nitriti nè aumento dei nitrati... è ora di accendere le luci... il problema è che i test che hai usato non valgono una cicca... usa tropic per nitrati e nitriti... Per PO4 elos, rowa, tunze, deltec.... e ti consiglierei di testare l'ammoniaca a scanso di equivoci...

egabriele
19-11-2010, 15:16
Occhio che se segui il programma Xaqua ti fanno inserire animali dopo 15gg, ma il sistema e' ancora instabile. Sopporta con pazienza. Inizia ad accendere le luci aumentando il foto periodo di un ora a settimana e controlla di non avere crescite di alghe.
Intanto goditi tutta quella vita che verra' fuori dalle rocce e che con l'inserimento dei primi predatori scomparira' o diverra' molto piu' timida.

Lo schiumatoio e' giusto tenerlo tarato liquido se segui il metodo di Xaqua. Evidentemente avevi rocce spurgate bene.

V.M.
19-11-2010, 17:06
Non voglio seguire il metodo xaqua completo .....della xaqua ho solo utilizzato i batteri per non prendere magari prodibio quindi ho fatto i 4 giorni di batteri e ora li alimento con bio one giusto per incrementare quello che era insediato nelle rocce. comunque le rocce a distanza di 10 giorni con le pompe a massimo puntate sopra hanno eliminato giusto due montagnette di circa 3x3 di sedimento quindi credo che erano gia' spurgate molto bene.....sono in attesa della plafoniera led che deve arrivarmi da un momento all'altro ..appena arriva rimisuro il tutto e parto con la luce graduale ...vediamo come si comportano le rocce.....ad ogni modo i salifert non valgono ad una cicca????? caxxxx sul forum anche i passato tutti li davano come i migliori in assoluto dorpo i merk (non ricordo come si scrive) ad ogni modo noto che qui sul forum si cambia opinione da un momento all'altro!!!!!

Ink
19-11-2010, 18:03
vm, io sono sul forum da un po', ma non ricordo di averli mai sentiti classificati sotto i merck...

io li uso per Ca-kh e Mg. per i nitrati secondo me possono andare abbastanza bene... me per nitriti e ammonaca non servono a niente, idem per i PO4, per cui ci vogliono quelli che ti ho scritto sopra

V.M.
19-11-2010, 18:27
Ok ogni persona ragiona con la propria testa e la propria tasca!!!

Se fai una ricerca e scrivi salifert ti renderai conto che la maggior parte degli utenti (anche professionisti) consiglia come test i salifert per un buon rapporto qualità prezzo.
A mio avviso e secondo la mia tasca è assurdo pagare un test elos 70 euro per avere una precisione di millesimi quando si sa benissimo che in determinate concentrazioni i coralli sopportano bene anche un valore un millesimo piu' alto...quindi credo che se con salifert misuro 0 e invece con tropic misurerei 0,0001 per gli animali non ci sarebbe differenza.

Ovviamente sono del parere di usare test validi e non magari le strisce tetra 20in1 ma da qui a dire che i test Salifert non valgono una cicca a mio avviso ce ne passa.....tranne se tutti quelli che li consigliano sono degli idioti ...allora mi ricrederò.

Ad ogni modo accetto il consiglio in quanto ovviamente essendo ignorante in materia è possibile che i tropic siano superiori ma per il momento ho preferito spendere in plafoniere led , skimmer validi e rocce di primissima qualità.....per i test superiori ai salifert ci pensero' quando recuperero' un po' di money!!!

Comunque grazie.

Ink
19-11-2010, 19:30
vm, a quanto mi risulta, i tropic per nitriti e nitrati non costano più dei salifert. il test dei fosfati elos costa circa 38 euro, se lo prendi da reef international c'è puro lo sconto del 20%...

Per me puoi spendere dove meglio credi... e quando meglio credi... siamo su un forum ed ognuno scrive quello che preferisce nel limite della decenza e dell'educazione ed ognuno è libero di seguire i consigli di chi crede.

Per me i valori dell'acqua sono importanti almeno quanto il resto dell'attrezzatura... non te ne fai un gran chè di avere uno skimmer da 1000 euro ed una plafo da 2000 in una vasca che si copre di alghe e ciano e coralli che tirano e non riesci a capire il perchè... sempre IMHO...

V.M.
20-11-2010, 09:04
Concordo