PDA

Visualizza la versione completa : che ne dite del mio boschetto...

tommytommy
11-11-2010, 16:17
creo un topic un pò autocelebrativo... non sono uno che si vanta, ma volevo condividere con voi una mia piccola gioia, dal momento che almeno per ora il mio acquarietto va avanti molto bene dandomi molte soddisfazioni.
volevo solo un parere da qualcuno sicuramente più esperto di me. queste sono due foto del mio acquarietto. è un 150 litir netti. l'illuminazione è data con 4 t5 da 39W.

le piante sono:

sul lato sinistro partendo da dietro Blheri, felce giava, muschietto corallino, anubias lanceolata

al centro cè un pratino (o tentativo per ora) di pogostemon, della roseafolia al centro e dell'egeria dietro.

sulla destra una boscaglia di vallisneria, una echinodorus e un'anubias.

le galleggianti si vedono abbastanza... tra l'altro cè un ramo di pianta rossa che sopravvive alla grande (anche troppo) cosi in forma galleggiante.

utilizzo il protocollo dennerle completo e 9 ore e mezza di luce.

http://s1.postimage.org/lrY4i.jpg (http://postimage.org/image/17jik47b8/)

http://s1.postimage.org/ls23A.jpg (http://postimage.org/image/17jlv6was/)

attendo con piacere commenti, critiche e suggerimenti.

l'acquario è avviato da metà agosto

filtros
11-11-2010, 20:03
Ciao, davvero bello.
Posso chiederti con quale frequenza poti?

Zalez
11-11-2010, 21:37
a me non piace ... -28d#

il fondo marrone non mi piace preferisco nero... o altri colori, visto tutto quel verde stava bene un colore scuro a far contrasto.

più che altro...mi sembra un po' troppo pieno di piante... quanta vallisneria hai?? non è un po' troppo forestosa?
immagino che i pesci piccoli si divertano anche la in mezzo e trovano dei rifugi e del buio tra tutte quelle piante ma forse più che i neon ci vedrei bene dei poecillidi visto la loro prolificità, i piccoli troverebbero riparo... no?
inoltre le piante galleggianti a sinistra, quante radici hanno? non sono un po' antiestetiche?
l'egeria crescerà parecchio, così come le echinodorus... rischi di ritrovarti invaso e coprire tutto...
i legni che ci sono dentro, vengono quasi oscurati ed offuscati dal troppo verde... troppo vede troppo disordinato.

il tuo acquario non mi piace... ovvio questa è il mio parere personale, basata sul mio gusto estetico :-D se a te piace tienila come meglio credi.
ciao

M88
11-11-2010, 22:15
in primo piano che hai? pogostemon?? è di difficile coltivazione?

M88
11-11-2010, 22:16

alek4u
11-11-2010, 22:24
i legni che ci sono dentro, vengono quasi oscurati ed offuscati dal troppo verde... troppo vede troppo disordinato.

C'è qualcosa che non mi convince, ma credo sia l'opposto..

Troppo ordinato!

Non c'è effetto profondità.. se devo dirla tutta io mettere molte altre piante, sopratto di primo/secondo piano!

In compenso la foresta di valli mi piace un sacco (e te lo dice uno che odia quella pianta :P )

Ovviamente, come ha detto l'amico sopra, tutto secondo il mio parere. Io adoro le foreste verdi e i tripudi di vegetazione :)

Tropius
11-11-2010, 23:06
ma forse più che i neon ci vedrei bene dei poecillidi visto la loro prolificità, i piccoli troverebbero riparo... no?
Decisamente no ;-)
è evidente che ha cercato di ricreare un biotopo quantomeno adatto ai pesci presenti in vasca, ossia acqua tenera. Poecilidi bocciati ;-)

Tommy, si può decisamente migliorare. Forse le foto non rendono...
Per quanto riguarda la parte destra, se a te piace, nulla in contrario, ci vedrei bene però delle cryptocoryne per riempire un pò i buchi, dare profondità e staccare con il colore, fin dove inizia il pratino. Punto importante che altri hanno sottolineato, è la profondità, che da quel che si vede non è valorizzata.

L'alternanthera non mi pare proprio informissima, sembra che abbia più radici che foglie. Stesso discorso per il pogostemon, che non sprizza di salute. Che fondo hai? Somministri co2?

La parte sinistra è un pò confusa, in fondo centrale, a mio avviso, dovrebbe ospitare una pianta più d'impatto che l'elodea #24
Infine uno sfondo scuro dietro aiuterebbe senz'altro, provare per credere

Se vuoi consigli pertinenti solo alle piante, lascio qui, altrimenti sposto in allestimenti ;-)

tommytommy
12-11-2010, 10:19
wow quante risposte. cercherò di rispondere a tutti. ah, si volendo si può mettere in allestimenti... diciamo che riguarda un pò tutte e due le cose.
grazie.
------------------------------------------------------------------------
Ciao, davvero bello.
Posso chiederti con quale frequenza poti?

grazie.

io poto ogni 15 giorni (quindi ai cambi d'acqua) e solo l'egeria ogni settimana.
a me non piace ... -28d#

il fondo marrone non mi piace preferisco nero... o altri colori, visto tutto quel verde stava bene un colore scuro a far contrasto.

più che altro...mi sembra un po' troppo pieno di piante... quanta vallisneria hai?? non è un po' troppo forestosa?
immagino che i pesci piccoli si divertano anche la in mezzo e trovano dei rifugi e del buio tra tutte quelle piante ma forse più che i neon ci vedrei bene dei poecillidi visto la loro prolificità, i piccoli troverebbero riparo... no?
inoltre le piante galleggianti a sinistra, quante radici hanno? non sono un po' antiestetiche?
l'egeria crescerà parecchio, così come le echinodorus... rischi di ritrovarti invaso e coprire tutto...

il tuo acquario non mi piace... ovvio questa è il mio parere personale, basata sul mio gusto estetico :-D se a te piace tienila come meglio credi.
ciao

dunque andiamo con ordine.

a me piace molto piantumato un'acquario, ma ovvio che ognuno ha il suo gusto estetico. considera che sono portato ad aumentarle un pochino le piante... figurati!

sul discorso poecilidi. mi spiace ma non si può perchè l'acqua la sto portando a tenera e acida... i neon li terrò e probabilmente cambierò a breve gli scalari con una coppia di cacatuoides.

le radici delle galleggianti, haime... sono naturali, ogni tanto le sfoltisco, ma certo che non è che posso raparle a zero tutti i giorni.... qualcuna cè nè!

anche sul discorso legni. in realtà a me piace proprio che il legno sia un'elemento che sbuca un pò tra le foglie, non che sia solitario e basta.... tanto per capirci.

ovviamente ognuno ha i suoi gusti, quindi nessun problema... anzi, grazie per l'onesta!!!!

si è pogostemon.
non è difficile, ma come tutte le piante basse vuole tanta co2 e tanta luce. forse la sostituirò e cercherò di fare un pratino con altre piante... ora vedo quali...

C'è qualcosa che non mi convince, ma credo sia l'opposto..

Troppo ordinato!

Non c'è effetto profondità.. se devo dirla tutta io mettere molte altre piante, sopratto di primo/secondo piano!

In compenso la foresta di valli mi piace un sacco (e te lo dice uno che odia quella pianta :P )

Ovviamente, come ha detto l'amico sopra, tutto secondo il mio parere. Io adoro le foreste verdi e i tripudi di vegetazione :)

si in effetti un pò di effetto profondità manca. cmq conto a breve di fare un bel prato folto sul davanti e aggiungere ancora qualche pianta... figurati.

sul fatto che sia troppo ordinato. beh sono un'amante dell'ordine dal punto di vista estetico (poi sono disordinato in generale.... pensa tu!)

tommytommy
12-11-2010, 10:29
Tommy, si può decisamente migliorare. Forse le foto non rendono...
Per quanto riguarda la parte destra, se a te piace, nulla in contrario, ci vedrei bene però delle cryptocoryne per riempire un pò i buchi, dare profondità e staccare con il colore, fin dove inizia il pratino. Punto importante che altri hanno sottolineato, è la profondità, che da quel che si vede non è valorizzata.

L'alternanthera non mi pare proprio informissima, sembra che abbia più radici che foglie. Stesso discorso per il pogostemon, che non sprizza di salute. Che fondo hai? Somministri co2?

La parte sinistra è un pò confusa, in fondo centrale, a mio avviso, dovrebbe ospitare una pianta più d'impatto che l'elodea #24
Infine uno sfondo scuro dietro aiuterebbe senz'altro, provare per credere

Se vuoi consigli pertinenti solo alle piante, lascio qui, altrimenti sposto in allestimenti ;-)

l'alternanthera ha tante radici perchè per ora avevo fertilizzato meno del normale. da una settimana sono arrivato a completo regime... dovrebbe migliorare con le prossime potature....

che pianta consigli per il fondo centrale, al posto dell'elodea? tenevo una pianta a crescita veloce perchè avendo parecchia luce e parecchio fertilizante cosi evito il rischio alghe...

uno sfondo scuro dietro... questo è facile... potrei anche provare!

davanti a destra, davanti alle vallisneria per intenderci, dice di mettere qualche cripto?

Zalez
12-11-2010, 12:16
Decisamente no ;-)
è evidente che ha cercato di ricreare un biotopo quantomeno adatto ai pesci presenti in vasca, ossia acqua tenera. Poecilidi bocciati ;-)

a me piace molto piantumato un'acquario, ma ovvio che ognuno ha il suo gusto estetico. considera che sono portato ad aumentarle un pochino le piante... figurati!

sul discorso poecilidi. mi spiace ma non si può perchè l'acqua la sto portando a tenera e acida... i neon li terrò e probabilmente cambierò a breve gli scalari con una coppia di cacatuoides.

sul guppy o non guppy, mi riferivo all'ambiente ricreato... pesce piccoletto che nuota facilmente anche la in mezzo e gli avannotti avrebbero vari nascondigli e zone nascoste per sopravvivere... :-)
tutto qua. ma forse sono io inesperto, era solo una mia impressione. io di biotopi ancora non me ne intendo, ovvio che guppy/poecillidi e neon non andrebbero mischiati per via dei diversi parametri d'acqua che richiedono. tu hai i neon e te li tieni, anche io li ho :-) (e non ho poecillidi dentro)

Anche io comunque preferisco gli acquari piantumati con un bel verde, ma non eccessivo, un giusto equilibrio, una giusta via di mezzo... eheh

P.S. forse è solo questione di profondità sai? quello che io devo aver impropriamente definito "disordine"... eh ne ho ancora tante di cose da imparare #13

Ciao e buona fortuna con la tua vasca

tommytommy
12-11-2010, 12:49
Decisamente no ;-)

sul guppy o non guppy, mi riferivo all'ambiente ricreato... pesce piccoletto che nuota facilmente anche la in mezzo e gli avannotti avrebbero vari nascondigli e zone nascoste per sopravvivere... :-)
tutto qua. ma forse sono io inesperto, era solo una mia impressione. io di biotopi ancora non me ne intendo, ovvio che guppy/poecillidi e neon non andrebbero mischiati per via dei diversi parametri d'acqua che richiedono. tu hai i neon e te li tieni, anche io li ho :-) (e non ho poecillidi dentro)

Anche io comunque preferisco gli acquari piantumati con un bel verde, ma non eccessivo, un giusto equilibrio, una giusta via di mezzo... eheh

P.S. forse è solo questione di profondità sai? quello che io devo aver impropriamente definito "disordine"... eh ne ho ancora tante di cose da imparare #13

Ciao e buona fortuna con la tua vasca

in realtà poi, sto pensando di prendere questa coppia di cacatuoides, quindi una bella vegetazione sarebbe ottimale per nascondere i piccolini dal momenti che i neon ne sono ghiotti (qui ora si aprirebbe una bella discussione... diciamo che non sono per la riproduzione dei caca, anzi, non saprei dove metterli. io lascio fare alla natura, gli offro i ripari necessari, ma anche i normali predatori. quelli che sopravviveranno saranno probabilmente i più forti e questo è un bene... poi li regalerò al negoziante).

sul discorso profondità... che consigli avete per migliorarla? sono d'accordo anche io che forse ho bisogno di profondità....