PDA

Visualizza la versione completa : posizione galleggiante rabbocco acqua

ssali
05-01-2006, 11:44
Ho modificato la mia sump e stò pensando dove è meglio mettere il galleggiante per il rabbocco automatico dell'acqua evaporata.

La sump è divisa in due vasche, collegate tra loro da un tubo.
Nel disegno sembrano appaiate, e fisicamente è come se lo fossero.
Nella vasca di destra (1) arriva l'acqua in caduta dall'acquario
sempre in questa vasca c'è un divisore dietro cui c'è un tubo che collega all'altra vasca (2).
uno schiumatoio prende l'acqua dalla vasca 1 e la mette dietro il divisore, cioè di fatto nella vasca 2.

Dove devo mettere il galleggiante per il rabbocco?

Saluti!

gerry
05-01-2006, 11:52
Sinceramente non mi è chiaro come funziona il tutto, magari vedendo il disegno :-)) :-))

Ciao Gerry

ssali
05-01-2006, 12:56
non si vede il disegno?
dal mio browser si vede, per quel che può servire.... forse non è molto chiaro....anche perchè è bella incasinata come soluzione.
Avevo pochissimo spazio nel mobile sotto l'acquario, ed ho dovuto far fare su misura delle vasche particolari.

Ci sono due vasche sump, collegate tra loro da un tubo messo in posizione molto bassa.
Fino a ieri non c'erano separatori o camere, era di fatto come un'unica vasca.

La mia modifica consiste nell'aver messo una paratia (semi)stagna nella vasca dove cade l'acqua dall'acquario (cioè nel disegno la vasca di destra).
Uno schiumatoio prende l'acqua dalla vasca di caduta e la riversa al di là della paratia, ovvero nella parte di sump collegata via tubo all'altra vasca(quella di sinistra). In quest'ultima vasca è posizionata la pompa di risalita.

ehm.... è chiaro?
CIao!

malpe
05-01-2006, 13:42
ssali, per me è indifferente se l'acqua evapora il livello si abbasserà allo stesso modo sia in vasca 1 che 2 quindi .......

ssali
05-01-2006, 15:48
devo metterla nella sump di caduta.
infatti se si ferma la pompa di risalita, il livello salirà nella sump di caduta e diminuirà nella sump di risalita.
se il galleggiante fosse in quest'ultima, cercherebbe di immettere acqua dolce ogni volta che la pompa di risalita viene disattivata (per manutenzione o per black-out).
salut!

gerry
05-01-2006, 16:40
Secondo me, ma magari dico una cretinata, va messo in quello di risalita, è quella la parte che risente dell'evaporazione.
Nella parte di caduta il livello rimane stabile fino a che c'è acqua che gira e si abbassa solo dopo che la pompa di risalita non pesca più, quindi bisogna mettere il galleggiante dopo la paratia che tiene il livello dell'acqua costante

Ciao Gerry

theciri
05-01-2006, 20:49
Concordo con gerry . Se non ho capito male il disegno .
Nella vasca di caduta il livello rimane costante se scarica nell'altra vasca per troppo pieno.

ceriantus
05-01-2006, 20:55
La sump è divisa in due vasche, collegate tra loro da un tubo.

Se il tubo è di diametro adatto il livello dell'acqua dovrebbe essere praticamente lo stesso nelle due vasche.
Se è così mettilo dove ti fà più comodo

gerry
05-01-2006, 23:17
Se il tubo è di diametro adatto il livello dell'acqua dovrebbe essere praticamente lo stesso nelle due vasche.
Se è così mettilo dove ti fà più comodo

Secondo me no, perchè il livello della prima vasca è tenuto costante dalla paratia, quello della seconda invece viene abbassato dalla pompa di risalita, quindi quando la seconda e vuota la prima sarà sempre piena (se la pompa continua a funzionare).
Quindi il galleggiante bisogna metterlo nella seconda dove il livello varia

Ciao Gerry

red105
05-01-2006, 23:31
Perchè ti sei complicato la vita???? sump con 5 vetri e sei apposto :-))

ceriantus
06-01-2006, 00:01
Secondo me no, perchè il livello della prima vasca è tenuto costante dalla paratia, quello della seconda invece viene abbassato dalla pompa di risalita, quindi quando la seconda e vuota la prima sarà sempre piena (se la pompa continua a funzionare).

Hai ragione

Perchè ti sei complicato la vita???? sump con 5 vetri e sei apposto

QUOTO !!!!!

ssali
09-01-2006, 10:42

E' COSI. Dopo osservazioni lunghe e pazienti, posso dirvi che il livello nella vasca di caduta è sempre lo stesso o più.
Però ho avuto un problemino al calo di mandata della pompa di risalita.
Era vicina alla data di pulizia, la mandata è diminuita e di conseguenza anche l'acqua nella vasca di caduta. E questo sballa un pò tutto....

Perchè ti sei complicato la vita???? sump con 5 vetri e sei apposto

QUOTO ANCHE IO!!!!! #19 #19 #19