Entra

Visualizza la versione completa : co2 - ph - durezza - varie ed eventuali

mobydick
11-11-2010, 15:44
allora mi hanno consigliato di postare qui e così faccio...

Dunque io ho appena comprato un impiantino ad osmosi, consigliatomi in quanto il caco3 precipitava sulle foglie dove le piante assorbono co2 a causa della scarsità dell'una e della durezza eccessiva dell'acqua.

I valori in uscita dall'impianto osmosi sono:

no3 15 (vivo in campagna nella bassa e i nitrati in falda ci sono)
no2 0
gh < 6°d
kh 4° d
ph 6.4 o meno dato che la cartina non vira

ora io ho sempre saputo e letto che per un normale acquario di comunità misto come il mio(colisa,titteya,ephessobrycon serpae) un ph sui 6.8 - 7 sia piu che accettabile.

secondo la tabella postata qui

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

io una volta ottenuta la giusta miscela tra osmosi ed acqua normale (la percentuale di taglio insomma) che m,i consenta di avere un valore di ph simile, per ottenere un dosaggio standard di co2 dal quale partire mi basterebbe incrociare con la colonna della durezza della tabella suddetta.

L'ultima analisi dell'acqua in vasca senza co2 e osmosi recita:

no3 20 - 25 mg/l
no2 0
gh 14 ° d
kh 13 ° d
ph 7.6

dunque le questioni:
tutto cio che ho detto ha un senso?

poi: ammesso che riesca a costruire un impianto co2 da me con bombola e pressostato (che ho) e porosa di tiglio (da utilizzare con pressioni basse) questo influirà ancora sul mio ph giusto?

e ancora: mi consigliate di tagliare l'acqua normale con l'osmosi fino ad arrivare al ph che intendo io, cominciare a fare i cambi e poi una volta aggiunta la co2 rettificare le partizioni di osmosi per aggiustare il ph?

è postato anche in "attrezzatura" ma avevo sbagliato rubrica #12

Markfree
11-11-2010, 16:33
il ph non ti cala usando l'acqua d'osmosi! Quest'ultima avendo kh a 0 ti permette di fare scendere il kh della vasca (che per ora hai a 13). Valori di kh bassi permettono alla co2 di abbassare con piu facilita il ph

Pertanto in primis dovresti sistemare il tuo impianto d'osmosi, l'acqua dovrebbe uscire con kh gh a 0 (credo pure i nitrati ma di quello non sono sicurissimo). Il ph di quest'acqua non ha alcun valore, pertanto non considerarlo

Una volta effettuati i cambi in vasca con pura acqua d'osmosi e abbassato il kh ai valori desiderati (pesci permettendo valori ottimali sono fra 4 e 5) procedi all'utilizzo della co2 per abbassare il ph fino al valore desiderato tenendo conto della tabella che hai linkato.

Per mantenere il kh al valore raggiunto, o tagli l'acqua di osmosi con quella del rubinetto o compri i sali e li integri nell'acqua osmotizzata che utilizzerai per i cambi (attenzione: per i rabbocchi l'acqua osmotizzata deve essere pura)

Personalmente ritengo piu comoda la seconda opzione

mobydick
11-11-2010, 18:04
perchè l'acqua di osmosi non ha ph? non comprendo...anche io sapevo che l'osmosi non abbassa il ph ma vedendo che la mia acqua d'osmosi non ha ph rilevabile pensavo fosse infimo e dunque abbassasse anche quella del rubinetto una volta effettuato il taglio...

inoltre kh e gh hanno semplicemente i valori minimi, ma siccome il test non va piu in basso di cosi penso siano a zero...comunque ok

per la co2 se uso la porosa di tiglio a che pressione mando la c02 in ingresso?altrimenti devo costruire un nebulizzatore con la calza o la tela di cotone...i nebulizzatori normali tipo askoll vanno a circa 2 atm mi pare

Markfree
11-11-2010, 18:32
non devi tenere conto del ph dell'acqua d'osmosi proprio perchè ha il kh pari a 0, il che rende i valori assolutamente instabili.

Addirittura basta che la agiti un po e il valore cambia

ti rimando per completezza a questo 3d

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263817

Per la co2 non so dirti, io ho una bombola da 4kg cui è collegata diffusore e atomizzatore dell'impianto askoll

Rossi Carlo
11-11-2010, 19:44
Con un KH a 13 vai tranquillo che il Ph non lo abbassi.
In uscita dall impianto RO i valori di GH e KH dovrebbero essere 0 o è un impianto RO ad uso alimentare o non funziona correttamente.
Ciao

mobydick
11-11-2010, 20:09
ripeto non posso misurare lo 0 perchè le cartine a zero non ci arrivano...non si colorano, a parte gli no3 che virano leggermente...quindi è come se fossero a zero...

Markfree
11-11-2010, 22:32
usa i reagenti a liquido per effettuare i test..sono molto piu precisi!

mobydick
12-11-2010, 22:52
ok per il momento grazie

esaurita
12-11-2010, 23:28
Approfitto di questo topic perchè sono nella stessa situazione di mobydick..
sto allestendo un nuovo acquario e in negozio mi hanno consigliato di tagliare l acqua di rubinetto con quella ad osmosi (50% + 50%).
i valori dell acqua ad osmosi misurati con test a reagente liquido sono i seguenti:
PH: 6/6,5
GH: 0
KH: 0
NO2: 0
NO3: 5

mentre quelli dell acqua di rubinetto sono:

PH: 8
GH: 7
KH: 10
NO2: 0
NO3: 5

Anch'io come mobydick pensavo che tagliando l acqua con quella ad osmosi il ph scendesse, ma non è così..
In effetti ho fatto la prova e il ph rimane a 8, la mia domanda è utilizzando la co2 (quella da 11gr della tetra visto che l acquario non è grandissimo) posso ottenere un ph neutro?
E se invece utilizzassi solo acqua ad osmosi e co2? Grazie.

PS: Se puo servire tagliando l acqua i valori che variano sono GH:3 e KH:4

mobydick
12-11-2010, 23:46
io rispondo...

l'acqua di osmosi non abbassa il ph è provato... la co2 si, specialmente dopo che hai abbassato il kh con l'osmosi...per i quantitativi ho letto che bastano poche bolle per farlo calare ma fino a quando non lo avrò sperimentato non lo posso sapere...però intanto tengo vivo il post...

esaurita
13-11-2010, 13:12
be speriamo che qualcuno risponda :-))

Rossi Carlo
13-11-2010, 14:30
Come già stato scritto in precedenza con KH alti non si riesce ad abbassare il Ph, porta il KH con canbi di solo RO su 3-4 limita il movimento superficiale per non disperdere CO2.

wolfenstein
13-11-2010, 16:27
Ciao Ragazzi, sono nuovo! ho il allestito il mio secondo acquario (300 litri) circa 6 mesi fa. Dato che mi sono sbizzarrito con le piante ho dovuto per forza di cose inserire recentemente un impianto CO2 (JBL). Ho una durezza KH di 5,5 e non c'è verso di far scendere il PH sotto a 7,3 nemmeno se immetto 70 bolle al minuto di CO2. Per cui oggi cambiero 10% (30 litri) con acqua osmotica e vorrei sperare di abbassare il KH a 4,5/5,0, per cui spero, sempre con l'apporto di CO2 di portare il PH sui 6,8/6,9 che vorrei per i miei amati scalari. Spero di non fare una stupidata...voi che dite?

Sempre su questo tema, a conferma anche di quanto avete detto sinora, due settimane fa ho cambiato 50 litri con acqua di rubinetto trattata con Aqua Safe in quanto il KH era a 3 e volevo alzarlo (su consiglio del mio negoziante di fiducia). Risutlato: da 3 a 5,5 KH!!!!! -05

esaurita
13-11-2010, 16:49
forse mi sono spiegata male.. non devo fare alcun cambio parziale in quanto l' acquario in fase d allestimento è ancora vuoto.
é possibile utilizzare solo acqua ro per mantenere comunque il ph basso visto che il ph dell acqua osmotica è 6,5? grazie.

Rossi Carlo
13-11-2010, 18:22
forse mi sono spiegata male.. non devo fare alcun cambio parziale in quanto l' acquario in fase d allestimento è ancora vuoto.
é possibile utilizzare solo acqua ro per mantenere comunque il ph basso visto che il ph dell acqua osmotica è 6,5? grazie.

Come già spigato da molti varie volte L acqua RO non ha un Ph stabile quindi inutile misurarlo.
Quello che fai insrerendo H2O di osmosi è diminuirre il KH e GH

mobydick
13-11-2010, 19:36
quoto il signor rossi; l'acqua osmotica non abbassa il ph, ma la durezza; per far calare il ph serve co2 in aggiunta , evitarne la dispersione da parte del movimento superficiale...o almeno è questo ciò che ho appreso leggendo e domandando...