PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione Amphiprion

paolo67
11-11-2010, 15:26
Il 2 novembre i miei pagliaccetti hanno deposto per la 4 volta in vasca.

In passato leggendo qualche post avevo letto che non era sufficiente l'artemia ma occorreva iniziarli a nutrirli con animaletti più piccoli e nutritivi (fitoplancton,rotiferi,......).
Oggi invece leggendo un vecchio post del 2008 ho letto che qualcuno c'è riuscito anche se con perdite elevate.

Visto che ieri sera c'erano ancora e si vedono gli occhietti, oggi è il nono giorno dopo la deposizione, perchè anzichè farli mangiare dagli altri pesci non fare un tentativo.

Ho a disposizione una vaschetta da 30 litri, aereatore e riscaldatore e artemie che posso preparare stasera che dite può valer la pena o è inutile?

Intanto che mi date qualche consiglio se posso provarci come recuperarli (tubo di gomma e via?) mi leggo qualche post

grazie

Alessandro Falco
11-11-2010, 15:30
Io ti consiglierei di provare, ma senza sperarci piu di tanto.
E sicuramente un buon allenamento e, in caso di covate abbondanti, c'e' una minima possibilità che qualche "testa" riesci a svezzarla

ciao

paolo67
11-11-2010, 15:33
quindi aspiro con il tubo?
Ho anche delle Golden pearl che sono molto fini magari stasera provo a dargli quelle mentre preparo le artemie.

Leggendo il post di Algranati mi sembra di avere capito che sono ancora nelle uova fino all'8-10 giorno. Io pensavo che fosse come per i Discus che dopo 60 ore uscivano dal guscio e poi rimangono incollati sulla superficie e i gernitori proseguono nelle cure fino a quando iniziano il nuoto libero

Ma allora se le aspiro adesso non gli faccio danni giusto?

Athos78
11-11-2010, 19:00
Aspirali quando si sono schiuse le uova ... se provi ad aspirarli ora non credo tu gli faccia un gran che bene, ma ammetto la mia TOTALE ignoranza in materia!! :)

ALGRANATI
11-11-2010, 19:57
le larve non le devi aspirare ma prelevare con la massima delicatezza e dolcezza con un bicchiere evitando risucchi.
con le artemie hai scarsissime probabilità di riuscita ma come dice Alessandro è un modo per fare pratica.

Giordano Lucchetti
15-11-2010, 00:03
Ma con le artemie quindi qualcuno e' già riuscito a terminare lo stadio larvale?

ALGRANATI
15-11-2010, 08:07
si Giordano, ma con una riuscita molto molto esigua in numeri.