Visualizza la versione completa : Amphiprion percula
Buon giorno,
Ho notato che da qualche giorno i miei due pagliacci presentano alcune macchie bianche, uno dei due il piu grande , ha due macchioline una sulla punta della pinna dorsale e l'altra sulla punta di una delle pinne del ventre che risultano come se fossero delle pretuberanze .
Gli somministro due volte al giorno cibo in scaglie della SHG imbevuto in succo d'aglio da me preparato ma non intravedo nessun miglioramento
Come procedere
Alessandro Falco
11-11-2010, 14:45
possono essere dei batuffoli di funghi, conseguenza di una qualche batteriosi.
In alternativa, ma mai riscontrata su pagliacci, potrebbero essere linfocisti per via della localizzazione.
Da quanto alimenti con aglio?
Alimento con aglio da circa 2 giorni, dovro somministrare antibiotici
Alessandro Falco
11-11-2010, 14:57
aspetta ancora qualche giorno ( 3-4 ) continuando con l aglio, poi procedi
quale antibiotici devo somministrare e come ?
Non so se somministro in modo correto il succo d'aglio , in pratica metto a macerare l'aglio sminuzzato in un bicchiere con acqua d'osmosi , metto i fiocchi SHG in un bicchiere e li metto a bagno con alcuni ml del succo, spero di fare nel modo correto
Grazie
Alessandro Falco
11-11-2010, 15:13
troppo diluito come metodo...
Prendi uno spicchio d'aglio, schiaccialo tra 2 cucchiai e utilizza il succo per bagnare il mangime...
come antibiotico si partirebbe con uno ad ampio spettro, ma vorrei una foto e vorrei tu provassi piu giorni di aglio trattato nel modo corretto.
ciao
Ho provato a schiacciare uno spicchio d'aglio tra due cucchiai ma sinceramente non esce nemmeno una coccia solo il cucchiaio sembra umidirsi e quello che devo usare.
Vi inseriro una foto appena possibile
L'antibiotico ad ampio spettro va sciolto sempre in acqua d'osmosi giusto e poi vi bagno il mangime
http://s1.postimage.org/19gvtm8zo/IMG_0568.jpg (http://postimage.org/image/19gvtm8zo/)
Come puoi vedere c'e una macchiolina che sporge sulla pinna dorsale
Alessandro Falco
12-11-2010, 02:06
è veramente poca cosa, lascia perdere per adesso... guarirà da solo!
In ogni caso si, l antibiotico potresti anche scioglierlo in poca osmosi ( magari aiutandoti con del succo di limone ) e inumidirvi il mangime...
la situazione sta peggiorando ora sotto il ventre sembra che sia ipanato penso che domani partiro con gli antibiotici
Sampei79
14-11-2010, 19:28
scusate se mi intrometto, ho anch'io un problemino simile, vorrei sapere dove possiamo reperire questo antibiotico(farmacia o negozi specializzati) e magari quale marca mi consigliate??
Ma e vero che l'acqua d'osmosi puo risolvere il problema
Come potete vedere dalla foto i puntini stanno peggiorando, sembrano tanti piccoli batuffoli, dalla foto non si nota bene ma il ventre e pieno, per favore aiutatemi a farlo guarire , ormai sono quasi ad una settimana di mangime con aglio , gli ho fatto un succo cosi concentrato che di piu non saprei, mi avete consigliato antibiotici ma non possono far male a i coralli
http://s2.postimage.org/1c9hei2ck/IMG_0607.jpg (http://postimage.org/image/1c9hei2ck/)
------------------------------------------------------------------------
Puo dipendere da stress da quando l'ho inserito in vasca non si muove dall'angolo anteriore della vasca , nuota 24 su 24 con il suo compagno a meta vasca vicino al silicone
Nessuno mi puo aiutare
Io penso che sia questo il problema voi cosa ne pensate? e dove posso reperire questi medicinali e quali di questi elencati sotto??
Micosi esterne.
Note
La causa di questa malattia è il fungo Saprolegnia, Dictyuchus e Achlya. Malattia che capita molto meno frequentemente che nei pesci di acqua dolce. Se l'infezione colpisce un pesce è fondamentale ricontrollare subito i valori dell'acqua e il filtraggio, e ridurre la concentrazione di residui organici disciolti nell'acqua. Sono loro che in genere attaccano le uova dopo che queste non sono riuscite a far nascere un nuovo pesce.
Trasmissione
L'infezione avviene solo su tessuti precedentemente danneggiati tipo ferite o altri danni alla pelle del pesce: danni dovuti a batteri o infezioni parassitarie.
Parassita visto al microscopio
Sintomi
Se i funghi riescono ad arrivare fin sulla pelle riescono a produrre una specie di batuffolo di cotone.
Cure
Fondamentale prima di qualsiasi cura è debellare la causa che ha portato alla infezione: controllare i filtri e la qualità dell'acqua; si consideri che se la infezione da funghi è stata causata da una infezione batterica la prima da combattere è quest'ultima, invece in caso di parassiti e funghi vanno combattuti contemporaneamente.
Per curare la infezione si può usare nifurpirinol, soluzione di rame , malachite verde e phenoxthana:
Nifurpirinol
Dose: 20#30mg per 100 litri di acqua.
Durata: da uno a tre giorni.
Malachite verde
Dose: soluzione base 5g per litro di acqua distillata, 1ml di soluzione base per 100 litri di acqua per il primo giorno e il secondo, 0.5 ml per 100 litri di acqua il terzo giorno e 0.25 ml di soluzione base per 100 litri di acqua il quarto giorno.
Durata: il trattamento non deve procedere oltre i dieci-quattordici giorni quel tanto che basta per uccidere tutti i parassiti.
Soluzione di rame
Dose: soluzione base 4 g per litro di acqua distillata alla quale viene aggiunto 0.25 g di acido citrico
Le dosi sono 12,5 ml per 10 litri di acqua.
Con test dell'acqua del rame non scendere sotto i 0,12 e non superare i 0,18 mg/l
Durata: nella vasca principale dopo una settimana se i pesci risultano nervosi è meglio provvedere ad un cambio dell'acqua e ridurre le dosi. Comunque non procedere oltre i 10 giorni
Phenoxyenthanol
Dose: nella soluzione base 1%; inserire 50ml per ogni 4 litri di acqua.
Griseofulvina,Fulcin
Dose: una compressa su 50 litri o 10 mg di principio attivo su di 1 litro di acqua .
Durata: due giorni poi filtrare con carbone attivo per togliere il medicinale.
Nystatin Lederle
Dose: coprire le zone colpite.
Durata:1-2 volte al giorno.
Note particolari: si può far preparare in farmacia una pomata a base di polietilenglicole, paraffina e nistatina.
Medicinale farmaceutico
Fulcin 500 compresse da 500g, Ntstatin Lederle
Daniel-T
19-11-2010, 11:04
@ Alessandro Falco
Ciao, io su 4 pagliacci inseriti in momenti diversi e presi da negozianti diversi, a tutti sono venuti linfocisti che poi sono spariti da soli in un paio di settimane.... :-)
andrea dazzi
19-11-2010, 20:26
@ Alessandro Falco
Ciao, io su 4 pagliacci inseriti in momenti diversi e presi da negozianti diversi, a tutti sono venuti linfocisti che poi sono spariti da soli in un paio di settimane.... :-)
Daniel,
sicuramente non erano linfocisti#07#07
Queste forme virali non guariscono cosi rapidamente....
quasi sicuramente si trattava di una micosi che è una malattia sicuramente meno grave della linfocistosi!
Simo,
usa con molta cautela i farmaci che hai elencato,
se non hai esperienza rischi seriamente di creare danni ai pesci...
Secondo me migliorando la qualità dell'acqua e alimentando con aggiunta di vitamine dovresti ottenere risultati!
AngelaVito
20-11-2010, 18:49
Ragazzi, com'è la situazione dei pesciolini ora? Continuate ad alimentarli con succo d'aglio e date una controllata ai valori dell'acqua e soprattutto alla temperatura... Gli sbalzi potrebbero essere la causa dei puntini. Aspetto notizie!
La situazione e peggiorata, li sto alimentando con succo d'aglio , ma i batuffolini bianchi sulla cute si sono estesi anche sotto al ventre , i pesciolini sembrano in forma ma se non fosse per quelle macchie
AngelaVito
20-11-2010, 22:05
E' capitato anche a me con uno Pseudochelinus, ma dopo una settimana dieci giorni di cura d'aglio sono spariti. Hai dato una controllata a valori e temperatura? La densità è ok? Anche qualche valore non corretto potrebbe portare questi problemi ai nostri amici.
Si tutti i valori sono ok ho solo un problemino con i silicati, ormai sono piu di 15 giorni che doso aglio, ma se volessi dosare vitamine come dovrei procedere, che vitamine dovrei adoperare
AngelaVito
21-11-2010, 14:30
Idroplurivit della Menarini. Ma forse è meglio continuare con l'aglio. Come ottieni il succo d'aglio?
Per il succo d'aglio frullo un paio di spicchi con 5ml d'aqua d'osmosi , poi metto a bagno il mangime per qualche minuto , la pappina ottenuta la somministro n po alla volta al pesce interessato
Anche con il vitaminico dovro fare lo stesso?
AngelaVito
21-11-2010, 19:26
Prendi il mangime da somministrare e buttagli sopra 3/4 gocce di idroplurivit, lascia che il mangime si inzuppi (2/3 minuti) e poi dallo ai pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |