Entra

Visualizza la versione completa : Può essere avvelenamento?

Andrea Imperiale
11-11-2010, 13:53
Salve a tutti,
ho un acquario aperto da 40 litri in cui tengo solo piante. Ieri mattina ho comprato 5 Caridina che, appena messe nell'acquario, hanno subito cominciato ad attivarsi e mangiare. Nel pomeriggio ho aggiunto un 3-4 litri d'acqua per rabboccare quella evaporata. In quest'acqua c'ho messo Tetra Acquasafe e Ph minus. Probabilmente di uno o dell'altro ne ho messo un po' troppo. Appena aggiunta l'acqua ho notato che i gamberetti sembravano come impazziti saltando da una parte all'altra. Inizialmente ho pensato allo spavento. Nel giro di un'oretta sono morti tutti!!! Sta mattina guardo l'acquario e mi accorgo che tutte le lumachine anche loro morte!
Oltre a sentirmi malissimo, cerco di capire le cause. Può essere un eccesso di abbassatore di Ph? Adesso ho cambiato un 8 litri d'acqua mettendoci solo il biocondizionatore.
Un'altra cosa che ho notato è che la Cabomba ha perso molte foglie...

Cosa mi dite? Secondo voi da cosa può essere dipeso?
Andrea Imperiale

Federico Sibona
11-11-2010, 15:11
Senza sapere i valori dell'acqua non è che si possano fare molte ipotesi.
A parte che qui sul forum sconsigliamo regolarmente l'uso di prodotti chimici come il pH-minus, ma forse hai esagerato con quello.
Altra ipotesi: le caridine non sopportano assolutamente certi elementi/composti presenti in certi fertilizzanti e visto che dici di avere in quella vasca molte piante, forse ne usi.

Ergo: dicci i valori dell'acqua, che fertilizzanti usi e di che Caridina stiamo parlando.

Andrea Imperiale
11-11-2010, 21:30
La specie di Caridina non la so...erano tutte grige con dei puntini neri sui lati. Come fertilizzanti uso il protocollo Seachem. Come valori Ph 5-6 e Gh 18°...altro purtroppo non lo so. Uso anche la CO2.

Io penso a un avvelenamento, perché sono morte anche le lumache...e tutte improvvisamente...

Nannacara
12-11-2010, 20:33
Visto il comportamento agitato dei gamberetti direi che hai senza dubbio provocato un crollo del ph
Come ti e' stato consigliato evita l'uso di questi prodotti,provocano sbalzi improvvisi di ph e non risolvono il problema poiche' nel giro di pochi giorni l'effetto svanisce e quando aggiungi acidificanti accertati che il kh abbia una capacita' tamponante
Ciao

Andrea Imperiale
13-11-2010, 16:59
E come faccio ad abbassare il Ph?

taz
13-11-2010, 17:57
se hai il KH alto, il PH non lo abbassi più.
dicci che valori hai di KH. probabilmente usando già la Co2, devi miscelare l'acqua con un po' di osmotica.

Nannacara
13-11-2010, 18:53
Inizia a postare i valori compreso il kh
Per abbassare il ph si usa torba o co2 oppure un abbinamento di queste

Goose
14-11-2010, 08:47
prima di abbassara il ph però sorge la domanda:
-perchè vuoi abbassare il ph?

Andrea Imperiale
14-11-2010, 09:36
Perché nella mia zona il Ph dell'acqua di rubinetto è troppo alto...tipo 8/8,5.

Due domande:
- Per un acquario di sole piante quali sono i valori da tenere sotto controllo?
- Se il Kh fosse troppo alto, come si abbassa?

Comunque grazie mille per tutte le risposte che mi state dando!!!
Andrea Imperiale