Entra

Visualizza la versione completa : test salifert /tropic/elos

Rocco Bellafante
11-11-2010, 13:21
Non so che pensare e vi spiego il perchè:

generalmente uso salifert per i test della triade che sono facili e veloci da fare e ieri ho misurato:
kh 6
ca 390
mg 1120

per il kh ho visto che anche usando tropic, i valori sono coerenti...per ca e mg, essendo un test combinato e di non facile lettura, cerco di evitarloma alla luce di quanto segue sono costretto a provare!

ieri mi arriva un box di materiale tra cui i 3 test kh mg e calcio eELOS e ho appena finito controllare i valori con questi test. i valori sono stati:
kh 7
ca 440
mg 1400
i test elos sono tutti stati eseguiti minimo 2 volte con gli stessi risultati.

la vasca mi sembra girare benone e le crescite di alcuni animali sono evidenti...
oggi provo con tropic per avere conferma dei valori..
ma sinceramente la cosa mi sembre strana... se tolleranze così elevate sono plausibili, la frequenza dei test e l'attenzione ai valori non hanno senso... basta cambiare la marca di un test per avere risultati sballati#24..

che mi dite a proposito?.

egabriele
11-11-2010, 17:03
In fatto di "nome" dovrebbero essere piu' precisi gl Elos.
In ogni caso io ritengo che i migliori test di questo tipo (colorimetrici a reagenti) non possano essere molto piu' precisi del 10% in fatto di precisione assoluta.

Quindi il 390 della salifert signifca tra 351 e 429
il 440 dell Elos significa tra 396 e 484

Insomma, alleniamoci a fere gli occhi alla salute degli animali, ed usiamo i test per avere un'idea e per verificare l'andamento, piu' che il valore aasoluto

Rocco Bellafante
11-11-2010, 17:55
concordo sulla precisione degli elos " più blasonati" e sull'importanza dell'occhiometro...

però è strano che il delta dei valori sia così ampio, specie alla luce di quanta importanza diamo al bilanciamento dei valori della triade, ai valori di regolazione del reattore e tutto il resto..

se così fosse, davvero avrebbe poco senso investire tempo e denaro nei test perchè anche in caso di bisogno, l'aiuto reale che potrebbero dare sarebbe limitato e, soprattutto, condizionato dalla marca dei test..
e la gestione ideale sarebbe quindi quella "ad mentula canis"...

scheva
11-11-2010, 18:12
Credo che la precisione dei test lasci a desiderare un po in ogni marca.
L'importante è secondo me non tanto il valore assoluto in mg di un singolo elemento ma il giusto bilanciamento della triade.
Ritengo che vada usata una stessa marca per tutti e 3 le misurazioni poi se il calcio reale è 440 o 400 ha poca importanza....basta che sia bilanciato con gli altri 2 valori.
Le 2 differenti serie di misure effettuate sono abbastanza bilanciate tra di se....tranne nella seconda effettuata con elos dove il kh è un po basso rispetto agli altri 2 valori.
Se usi un reattore di calcio mi verrebbe da dirti che sono più plausibili le misure effettuate con Salifert

Rocco Bellafante
11-11-2010, 18:40
Se usi un reattore di calcio mi verrebbe da dirti che sono più plausibili le misure effettuate con Salifert
perchè?

e poi, aggiusteresti il kh in base a Elos o lo lasceresti così come da test Salifert?

scheva
12-11-2010, 19:41
Dal reattore di calcio specialmente se caricato con corallina la triade esce bilanciata,se controllando i valori questi rimangono costanti (praticamente se il reattore è tarato in maniera giusta per il consumo della tua vasca)nel tempo è da presumere che i valori siano bilanciati cosa che con le misurazioni salifert sembrerebbero.
Io uso salifert,cerco di mantenere bilanciata la triade se poi in vasca il calcio è realmente 400 oppure 440 per me è uguale l'importante è che per un determinato valore di calcio si abbia un giusto valore di kh e mg.
Per quanto riguarda cosa farei io,sceglierei una marca di reagenti,bilancerei i valori per quella marca, e andrei avanti con le misurazioni su tutte e 3 gli elementi cercando di far mantenere i valori costanti nel tempo.