Entra

Visualizza la versione completa : Avvio primo acquario !

opospaul
11-11-2010, 12:09
Si inizia !

Sabato allestisco il mio acquario, 120 lt lordi

Ho gia tutti i materiali pronti, ghiaino pulito, legni bolliti , rocce controllate col viakal per controllare la presenza di calcare.
Ho già calcolato il rapporto W/lt e, essendo basso, ho deciso di mettere Anubias, Ceratophilium, Microsorum e forse vallisneria.

Ma quante piante ?Leggendo nel forum, sembra che sia meglio avere una pianta in più (anche 2 ) che in meno, siete d'accordo ?

Il primo riempimento posso farlo con 1/2 acqua del rubinetto già decantata e 1/2 osmosi ?

In attesa di una vostra consulenza..Buona giornata !

Paolo

silverhand
11-11-2010, 12:15
Per le piante penso che tutti siano d'accordo nel meglio una in più che una in meno, prova a guardare sul mercatino c'è tanta gente che scambia, regala e vende a prezzi inferiori dei negozi.

Per il rapporto acqua rubinetto e acqua osmosi dipende fondamentalmente da due cose:
1. Che pesci vuoi ospitare
2. Che valori di Kh, Gh ha la tua acqua di rubinetto

Facci sapere e ricorda ... prima regola calma mooolta calma.

alek4u
11-11-2010, 12:26
Bravo! Parti con il piede giusto!! Mi piace!!

Per le piante se passi dalle parti di Milano posso darti qualche microsorum (ce ne sono di tanti tipi, e mi piacciono tutte ) e ceratophillum. La valli l'ho buttata proprio ieri, quindi per un pò niente piantine..

Io sono sempre partito mettendo tutta acqua del rubinetto. Nel mese di maturazione decidevo che specie ospitare. Dopodichè (ultimata la maturazione) 'formavo' l'acqua che mi serviva attraverso i cambi.
Quando l'acqua aveva i valori giusti cominciavo a popolare la vasca.

Oppure, forse più facile, fai come dice silverhand, ma in questo caso devi già sapere cosa ospitare :))

opospaul
11-11-2010, 12:57
Si , piano e con calma...
è da un pò che mi documento, voglio fare una cosa fatta nel modo giusto.

Nell'angolo più scomodo, vorrei mettere una pianta che non si debba regolare spesso.: anubias ?

I pesci ? volevo mettere una coppia di ramirezi, 3 o 4 otocinclus, 4 cory e qualche altro piccolo pesce per la fascia alta, ma devo ancora decidere quali.

Dato che ci vorrà cmq del tempo prima di metterli, volevo partire con acqua fifty-fifty e poi fare i ricambi con acqua osmotica .Si può fare ?

I test invece.. Non so ancora quelli dell'acqua del rubinetto, ma vale la pena conoscerli ?
Mi hanno regalato le strscette per analizzare l'acqua.. valgono qualcosa oppure è meglio ricorrere ad altri test ?
quali ?

Alek, io sono di Lecco e sarebbe comodo solo lecco o Brianza al momento.. però ti terrò in considerazione più che volentieri !!

silverhand
11-11-2010, 13:08
Nell'angolo più scomodo, vorrei mettere una pianta che non si debba regolare spesso.: anubias ?

Sì se non direttamente sotto la luce, altrimenti potresti avere problemi con le alghe

I pesci ? volevo mettere una coppia di ramirezi, 3 o 4 otocinclus, 4 cory e qualche altro piccolo pesce per la fascia alta, ma devo ancora decidere quali.

Non sono così esperto però mi sembra buona come scielta

Dato che ci vorrà cmq del tempo prima di metterli, volevo partire con acqua fifty-fifty e poi fare i ricambi con acqua osmotica .Si può fare ?

Sì tranquillo in pratica è una via di mezzo tra il mio metodo e quello di alek4u ma va benissimo. Basta solo aspettare che l'acqua abbia valori stabili.

I test invece.. Non so ancora quelli dell'acqua del rubinetto, ma vale la pena conoscerli ?

Sarebbe meglio anche perchè quando dopo dovrai fare i cambi dovrai proporzionare acqua di osmosi e acqua di rubinetto.

Mi hanno regalato le strscette per analizzare l'acqua.. valgono qualcosa oppure è meglio ricorrere ad altri test ?
quali ?

Meglio altri test, io uso Askol ma penso che vada bene Jbl, Aquilini o Sera.

Alek, io sono di Lecco e sarebbe comodo solo lecco o Brianza al momento.. però ti terrò in considerazione più che volentieri !!

opospaul
11-11-2010, 14:19
vi chiedo anche... il foptoperiodo ..

Meglio regolare i neon per poche ore i primi giorni ed aumentando il ciclo a 9 ore, oppure subito i neon x 9 ore filate ?

silverhand
11-11-2010, 14:42
Meglio iniziare con poco e incrementare di circa 30 minuti a settimana.
Per il numero di piante tieni conto che puoi anche aggiungerne durante il periodo di maturazione e anche dopo.

alek4u
11-11-2010, 14:43
Assolutamente non partire subito con 8 ore.

Io di solito parto da 5 ore e salgo di un'ora ogni settimana fino ad arrivare ad 8
Sono tre settimane, più o meno il tempo di avviare la vasca :)))

opospaul
11-11-2010, 15:20
Allora, dato che siete cosi veloci nel rispondere, vim chiedo ancora un paio di cosette, argomento piante :

Ho watt/lt a 0,4 e come vi dicevo vorrei mettere un anubias, un paio di anubias nana, un ceratophilium e un microsorum...
Voi inserireste qualche pianta diversa, cosi per cominciare ? ci sarebbe anche qualche altra pianta nana da mettere nella parte anteriore ?
e chiedo a te Alek, che sei il re dei microsorum , quale tipo mi consiglieresti ?

alek4u
11-11-2010, 17:40
Farò di meglio:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Guarda la tabella e fa un elenco di piante che ti piacciono (compatibili con la tua luce) e vediamo!

PS: il re della microsorum è Marte82, al massimo io sono un Marchese del Microsorum :PPpPppP

TheCiuLi
11-11-2010, 20:15
scausate se mi intrometto, ma mi e` sorta una curiosita`.. perche` solo 8-9 ore di fotoperiodo?? in natura la giornata dura molto di piu`.. sulle 10 ore.. o sbaglio?

alek4u
11-11-2010, 20:45
e in inverno molto meno :)

Oltre le 9 ore ale alghe potrebbero proliferare.

Ho fatto diverse prove, e ora tengo in due vasche 8 ore e in una nove (il piccolo tanganika non fa testo).

TheCiuLi
11-11-2010, 21:12
io ho il mio 55lt netti impostato su 11 ore.. a parte il problema alghe (che nel mio caso e` abbastanza assente cm problema) e` una cosa negativa?? male non puo` fare o no? il motivo di qst scelta e` che ho solo un 15 w per 55lt e cercavo di rimediare con piu` tempo di luce.. :)

alek4u
11-11-2010, 22:26
No, se non si presentano le alghe non vedo che problema possa esserci..

Se già ci sono ti conviene abbassare e stare a vedere se diminuiscono..