PDA

Visualizza la versione completa : filtro esterno

il_dave
11-11-2010, 11:15
per semplicità di manutenzione, che filtro esterno consigliereste?
Navigando su internet ho visto che ci sono varie marche, ma la cosa che non riesco a capire, è che cosa devo sostituire all'interno di questi filtri periodicamente?
I carboni in alcuni c'è scritto di rimuoverli, ma, con cosa li sostituisco?
garzie per l'aiuto.

silverhand
11-11-2010, 11:53
ciao e benvenuto.
I filtri sia esterni che interni sono composti dagli stessi materiali:
1. Spugna (per un filtraggio meccanico)
2. Cannolicchi, bioballs, ecc (per un filtraggio biologico)

Il resto può essere aggiunto all'occorrenza. Il carbone attivo serve per trattenere tutti gli additivi chimici che possono essere presenti nell'acqua, tieni presente però che deve essere usato solamente in concomitanza con utilizzo di tali additivi (dopo cure con medicinali, ecc.).
Altrimenti non serve a nulla anzi assorbe i fertilizzanti necessari per le piante.

Per quanto riguarda filtri esterni non sono un esperto ma servirebbe capire il litraggio della vasca per consigliarti.

il_dave
11-11-2010, 13:12
la vasca sarà 120 litri...

il mio timore è quello di acquistare un prodotto che poi non sia pratico e che mi costringa a cambiare masse filtranti che non si trovano da nessuna parte.

Leggevo che l'askoll è di facile utilizzo, ma molti negozianti mi consigliano jbl...

aiuto....

dave

dario1988
11-11-2010, 13:17
Pratiko 200 e vai tranquillo :-)

mariolino89
15-11-2010, 18:12
Quoto dario1988, di sicuro il pratiko 200 e` un ottimo filtro considerato anche qualita` e prezzo.
Askoll inoltre ha una vasta gamma di ricambi che non so nella tua ma nella mia zona sono di alta reperibilta`.
filtri migliori ce ne sono tipo Eheim pero` il prezzo si alza molto.