PDA

Visualizza la versione completa : co2

Myn
05-01-2006, 10:22
Mi era giunta voce che vi erano due metodi per creare artigianalmente la nostra co2

1)
300 gr di zucchero
1 panetto di lievito di birra
acqua tiepida

2)
1 tazzina da caffè piena di zucchero
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
acqua tiepida

in ogni due casi io ho provato,ed ho usato sempre la bottiglia della pepsi di 2 litri,aggiungengo non più di 1 litri di acqua.

Nel primo caso,la reazione è avvenuta dopo3 ore di attesa,e quando miè avveunuta le bollicine di co2 che fuoriuscivano dal tiglio di legno erano piccole,mentre nel secondo caso,la co2 sembra esplosiva,dopo nemmeno 1 ora subito ho visto le prime bollicine,ma non erano piccole come nel caso prima,no...Erano gigantesche.

Io vado santuariamente a casa di una mica di mia madre che ha la figlia che si è laureata in Medicina,anche se non sò di quale ramo....cmq...e mi ha detto......

Nel primo caso,usando il panetto e i 300 grammi di zucchero,io ho enzimi che agiscono,tramite una reazione che collega lo zucchero al lievito,e quindi è lenta.

mentre nel secondo caso,la reazione è di tipo chimico,perchè il bicarbonato di sodio ha una reazione molto più forte ed esplosiva,ma che non rilascia co2,ma principalmente Gas.

Ora io vi vorrei porre un quesito.

Ora sono 3 giorni che uso quella con bicarbonato,oltre a trovarmi meglio,perchè sembra che le piante apprezzino di più,secondo voi,potrà far male questa fuoriuscita di gas....insieme alla co2?

weiss75
05-01-2006, 12:11
#23 #24 #23
non so
ma qui tutti si affidano al metodo classico con lievito e zucchero.
sicuramente è CO2 ...
tieni presente comunque che puoi e devi regolare la "esplosione" con
un contabolle ... quindi il problema sarebbe risolto.
Del metodo del caffé non mi esprimo perché non ho info a riguardo.
ciao -28

Myn
05-01-2006, 21:56
a me mi han detto che quello con Bicarbonato ha effetto più potente,se qualcuno c'è che può risolvermi questo enigma!!!