Visualizza la versione completa : LANA
Buongiorno a tutti,
scrivo per la prima volta in quanto ho sempre trovato delle informazioni utilissime e riuscite sempre a trovare una soluzione.
Vorrei porre una domanda, e mi scuso per l'ignoranza ma mi avvicino per la prima volta ad un acquario!!!
Ho un acquario nuovo, montato e riempito il 24/12.
Volevo chiedere dopo quanto tempo va cambiata la lana e come.
Avevo sentito che la prima volta va cambiata soltanto metà,lasciando la parte vecchia sotto.Volevo sapere se è giusto e soprattutto ogni quanto va cambiata.
Grazie in anticipo.
non c'è una regola fissa, ma quando il filtro perde potenza e si riduce la portata della pompa allora è arrivato il momento di lavare la lana...................ho detto lavare e non cambiare proprio perchè la lana va sostituita solo quando è davvero tanto che ce l'hai che ormai è diventata nera e anche lavandola parecchio non torna pulita................
quando sciacqui la lana cerca di eliminare il grosso dello sporco evitando un lavaggio a fondo, anche perchè anche sulla lana di insediano colonie batteriche utili al filtro, quindi una sciacquata rapida e la rimetti a posto.............io non sono daccordo sul atto di lavare o sostituire solo metà della lana, anche perchè il vero lavoro denitrificante è fatto dalle colonie batteriche presenti nei cannolicchi, quindi se hai la giusta quantità di cannolicchi, la lana ti serve soprattutto per il filtraggio meccanico.
spero di essere stato abbastanza chiaro ;-)
Sei stato chiarissimo.
Quindi neanche la prima volta cambio la lana ma basta solo pulirla?
meglio, per ora vedo che si sta sporcando ma non molto, aspetto ancora un po'!!
Grazie mille
ciao
Mkel77 dice bene.
Tu non hai specificato come hai riempito il filtro,
ti ricordo che non basta la lana di perlon,
è necessario avere anche cannolicchi e/o spugne,
per fare insediare una buona colonia batterica.
ciao -28
scusate la lana si lava nel rubinetto? scusate intromissione:)adesso il sopra della lana e di un colore grigistro che nn mi piace! #06 #06
Nel filtro ho anche i cannolicchi.
la lana deve sporcarsi realmene non va cambiata o lavata(cosa che faccio anche io in acqua di rubinetto,anche se andrebbe fatto con acqua tolta dalla vasca perche non c'e la presenza di cloro che uccide i batteri.)appena cambia leggermente di colore. io per esmpio non uso la lana bianca, ma una verse e la cambio quando diventa di colore marrone,come la ca..a dei pesci :-D .
ciao
in acqua di rubinetto
Ahh!! Terrore!! Sarà che l'acqua del mio rubinetto è come un panino al calcio con salsa di cloro ma... penso sia preferibile, direi d'obbligo, pulire la lana nell'acqua appena tolta dalla vasca. Basta un secchio, non ci vuole tanta fatica.
Zuna, io pulisco il filtro solo quando vedo che l'acqua fluisce in modo troppo debole, niente cambi di lana, la considero la parte più importante del filtro, dopo i cannolicchi.
Ringrtazio tutti coloro che mi hanno risposto.
Quindi non la cambio mai ma provvederò a lavarla (con acqua dell'acquario) quando sarà troppo sporca.
Giusto per riepilogare un attimo!
Grazie ancora a tutti!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |