Visualizza la versione completa : Consigli acquario
acquario1
10-11-2010, 23:33
Vorrei avvicinarmi al mondo dell'acquario e vorrei consigli su cosa mi serve e sull'acquario migliore per iniziare.
C'è la faccio con un investimento di 80-100€??
bettina s.
11-11-2010, 00:14
Ciao e benvenuto; dovresti fornire qualche informazione in più: più o meno su che dimensione/litraggio vorresti stare?
Intendi comprare tutto nuovo o sei interessato anche all'usato?
Pensavi a qualche pesce in particolare o va bene il classico di comunità?
acquario1
11-11-2010, 21:28
Grazie.Allora ho a disposizione uno spazio di 95 cm di lunghezza e sarei interessato ai ciclidi (non sò se possono vivere in comunità), e sarei interessato ad avere molte piante vere.Inoltre c'è da fidarsi dell'usato?
TheCiuLi
11-11-2010, 21:40
Inoltre c'è da fidarsi dell'usato?
io ho comprato la mia vasca usata trattando qua sul mercatino.. personalmente sono molto soddisfatto.. ;-)
acquario1
11-11-2010, 22:04
Ok allora cosa mi serve per iniziare?
mariano1985
11-11-2010, 23:23
restare sotto i 100€ non è facilissimo... ma con un pò di impegno ci si può riuscire :P
TI serve:
1) la vasca. Più grande è, più facile è la gestione.
1 bis) dato il peso dell'acquario (1 litro = 1kg, senza arredi), se non hai già un mobile adatto, devi acquistarne uno adatto. Dato il costo delle plafoniere aggiuntive, vedi di trovarne uno già dotato di almeno 1 neon.
2) filtro da acquario. spesso le vasche hanno già il filtro interno incollato. QUelli esterni costano.
3) materiali filtranti (spugna, cannolicchi, lana di peltron) e pompa per il filtro interno.
4) riscaldatore per mantenere l'acqua alla giusta temp. Va scelto in base al litraggio della vasca. Solitamente si considera 1 watt per litro, quindi per un 100 litri serve un 100 watt.
5) dato che vuoi spendere poco, escludiamo piante esigenti, che richiederebbero tanta illuminazione, fondo fertile, eventuali impianti co2 e fertilizzazione in acqua. Detto questo, serve comunque un fondo da acquario. a te la scelta del colore, ma il consiglio è di prendere colori naturali
6) test per l'acqua: costano parecchio, ma servono. I test essenziali sono: PH, GH, KH, NO2, NO3. Evita quelli in cartina tornasole, prendi quelli a reagente. (costo: 6-10€ cadauno)
7) pesci e piante. I prezzi sono mooolto variabili.
9) mangimi adatti. Per evitare problemi, sempre meglio prenderli di marca, non quelli economici!
10) biocondizionatore per l'acqua
ACCESSORI NON INDISPENSABILI MA UTILI:
- termometrino da acquario
- raschietto puliscivetro e/o calamita per la puliza (possibilmente galleggiante)
- retino per pescare i pescetti
- timer per accendere/spegnere le luci automaticamente
- vasche o taniche per far declorare l'acqua
TheCiuLi
12-11-2010, 02:39
allora.. PER INIZIARE ti dico che alcune cose nn sono proprio indispensabili..
diciamo che ti servono:
1) la Vasca [DA COMPRARE] + eventuale mobile (io il mio l'ho messo su una cassettiera dell'ikea che gia` avevo in casa, ma cmq il costo e` sui 50 euro)
2) illuminazione e filtro/pompa (di solito inclusi con l'acquisto della vasca)
3) il materiale per allestire il filtro (spugne + cannolicchi + lana) [DA COMPRARE]
4) Ghiaino da fondo [DA COMPRARE]
5) evenutale attivatore batterico.
questo e` cio` che ti serve per iniziare (il primo giorno insomma).. e con 100 euro ce la potresti fare..
comprate queste cose, puoi avviare la vasca.. (se ce la fai puoi comprare anche un legno o delle rocce decorative)
dopodiche` porterai un po` di acqua dal tuo negoziante chiedendogli di controllarti i valori (eviti di comprare i test)
una volta ottenuti i valori, cominci ad informarti su piante/pesci ecc..
hai un mese di tempo (necessario in tutti i casi per la maturazione) per comprare tutto il resto..
i test prendili tutti a reagente (inutile buttare via i 10 euro delle striscette se poi cmq poco dopo ti renderai conto che dev comprare cmq quelli a reagente).. sono all'incirca 50 euro tutti.. ma puoi dividere la spesa nel tempo.. poi il resto.. piante (che puoi inserire appena le compri) / biocondizionatore / riscaldatore / termometro ecc..
io ho cominciato cm te.. vasca usata da 50 euro, + 80 euro di materiali "iniziali", quindi 130 in un colpo.. oggi ho tutti i test e 7 pesciotti, varie piante e rocce ornamentali.. la spesa totale fin'ora e` di circa 300 euro, ma fai conto che ho cominciato a meta` settembre.. ;)
spero di esserti stato utile.. sn stato cosi preciso xk` anke io cercavo qst tipo di informazioni e non le ho mai trovate.. :) in bocca al lupo..! ciao..!
bettina s.
12-11-2010, 10:53
Voorei precisare che bisogna prestare attenzione al supporto che si intende utilzzare per sostenere la vasca; occorre che abbia le caratteristiche idonee a sopportare in via coninuativa un peso che può essere notevole, per questo deve avere determinate caratteristiche: anche un mobile che sembra essere robusto può non essere idoneo.
guarda qua
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263933
è delle tue zone e sembrerebbe una buona occasione
acquario1
12-11-2010, 16:55
Grazie per i consigli per l'acquario pensavo a qualcosa sui 90 lt. Ora farò una bella ricerca di mercato.
TheCiuLi
12-11-2010, 18:25
Voorei precisare che bisogna prestare attenzione al supporto che si intende utilzzare per sostenere la vasca; occorre che abbia le caratteristiche idonee a sopportare in via coninuativa un peso che può essere notevole, per questo deve avere determinate caratteristiche: anche un mobile che sembra essere robusto può non essere idoneo.
quoto al 100%..! nel mio caso si tratta di un 55 litri, quindi il peso e` si notevole ma non eccessivo, ed inoltre mi sono assicurato che il mobile/cassettiera fosse robusto.. ;)
Grazie per i consigli per l'acquario pensavo a qualcosa sui 90 lt. Ora farò una bella ricerca di mercato.
è allora mi sa che 80-100 euro li spendi solo di vasca#24
TheCiuLi
12-11-2010, 20:30
è allora mi sa che 80-100 euro li spendi solo di vasca#24
se ti va di lusso.. :) o cambi idea sulla vasca o aumenta un po` il budget...
acquario1
12-11-2010, 20:53
Scusate l'ignoranza ma in 55- 60 lt cosa ci posso mettere??
Scusate l'ignoranza ma in 55- 60 lt cosa ci posso mettere??
dipende molto dai valori dell'acqua che hai:
sicuramente platy, guppy se hai acqua basica con 3-4 cory aeneus o paleatus
se acqua acida hai una scelta più ampia, ma non pesci da banco ( neon) perchè hanno bisogno di molto spazio di nuoto. potresti metterci un bel betta, con un gruppetto di corydoras.
guarda le schede dei pesci di acquaportal così ti fai un idea
TheCiuLi
13-11-2010, 21:20
quoto.. perosnalmente io sono andato su Guppy+Cory.. e danno belle soddisfazioni..!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |