Visualizza la versione completa : finalmente si inizia a muovere qualcosina.....acquario marino 400lt.
cris9783
10-11-2010, 20:52
Ciaoa tutti.....finalmente,dopo vari lavoretti sto iniziando a vedere qualcosa....
Volevo chiedere la partenza può andar bene così:
-Illuminazione--> plafoniera con 2x250W HQi + 4neon blu attinici da 54w
-rocce vive--> prenotate 40Kg Fiji......spettacolari......viste di persona...ti lasciano a bocca aperta per la loro bellezza.-05
Che dite mi seviranno altrettanti 40Kg. di rocce minimo o più?Tutte della stessa specie(es. Fiji) oppure meglio alternare(es. Indonesiane)
-Due pompe di movimento della Hydor modello :
- Per Skimmer,pompe di risalita etc.....ve ne parlerò tra un po...in quanto sono ancora indecisa tra 3 modellli....valuterò!!!!#24
Se avete consigli,ovviamente,sono più che accetti....non aspetto altro#36#!!!!!!!-28
------------------------------------------------------------------------
scusate il modello delle pompe sono : Koralia Magnum 6 -->8500l/h#17
Sandro S.
10-11-2010, 21:06
-Illuminazione--> plafoniera con 2x250W HQi + 4neon blu attinici da 54w
va benissimo se riesci a coprire la vasca.....quant'è lunga ?.....credo sia intorno ai 120cm
-rocce vive--> prenotate 40Kg Fiji.
si, possono bastare, ma dipende tutto da come farai la rocciata, ovviamente il peso non è tutto ma dipende anche dal volume.
per lo pompe....risalita....e altro abbiamo bisogno di qualche dato sulla vasca.......la grandezza?....che tipo di scarichi hai ? quanti ?
cris9783
10-11-2010, 23:14
la lampada è lunga 120 ,confermo! e la mia vasca è lunga 150,ma avevo intenzione di fare la rocciata in quei 120 cm quindi nn ci dovrebbero essere problemi per i coralli....(forse..#13)
le misure sono 151x51x66 ed ha un litraggio di circa 400lt.
Per lo scarico ho l'overflow della tunze e l'ho visto in funzione e mi sembra ottimo,molto silenzioso e il negoziante mi ha fatto vedere il "suo" comportamento in caso di assenza di corrente.
------------------------------------------------------------------------
volevo sapere un aluce lunare è bene metterla per la tranquillità dei futuri abitanti ? Se sì mi sapete dire che marca?
Grazie ancora.....
con quella plafo come hai detto avrai i lati scoperti .......ma se fai la rocciata al centro........dovrebbe andare..........
Le rocce secondo me sono pochine .............
L'overflow non lo ho mai usato ma per la tua vasca dovresti avere bisogno di uno scambio vasca sump di circa 800 litri e dubito che l'overflow ce l'abbia .........sarebbe meglio forare la vasca e fare uno scarico tradizionale...........
cris9783
11-11-2010, 00:36
con quella plafo come hai detto avrai i lati scoperti .......ma se fai la rocciata al centro........dovrebbe andare..........
Le rocce secondo me sono pochine .............
L'overflow non lo ho mai usato ma per la tua vasca dovresti avere bisogno di uno scambio vasca sump di circa 800 litri e dubito che l'overflow ce l'abbia .........sarebbe meglio forare la vasca e fare uno scarico tradizionale...........
No no tranquilla,il modello che uso io è possibile arrivare a 1.500 l/h.
Per quanto riguarda le rocce i 40 Kg sono quelli che ho prenotato e me le lasciavano daparte x quando partirò definitivamente.....avevo intenzione poi di aggiungecene altri 30/40Kg.
Ecco,secondo te,è meglio variare specie di roccia oppure prendere sempre il solito tipo...(tutte fiji o un po Fiji e un po Indonesiane)?anche quest'ultime mi fanno impazzire per i colori che hanno!!!#17
ma i colori hanno un signuificato relativo dicono come sono state tenute le rocce fino ad ora ...........poi secondo me cambiano nella tua vasca in rapporto a come le terrai ...........
Forse 80 kg sono troppi io mi terrei sui 60 e poi ha ragione scocis a dire che è molto importante il volume che occupano e quindi la porosità...............in genere tra due rocce della stessa dimensione è migkliore quella che pesa di meno...........
Per quanto riguarda lo scarico come dicevo non li conosco ma 1500 sono prorpio tanti...........
cris9783
11-11-2010, 01:50
ok allora terrò conto della loro porosità,se ne sono capace!!!
Per quanto riguarda il tot. delle rocce allora mi tengo sui 60kg come mi hai consigliato!!!;-)
Riguardo allo acrico i 1550l/h sono regolabili,era solo per riferirti che il max della portata è di quel litarggio....ma posso beissimo regolarla.....:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |