PDA

Visualizza la versione completa : Rotala marcia, è stato il colisa? Con foto

Cookie989
10-11-2010, 20:07
Buona sera ragazzi,
è da un pò che il colisa mi spilucca la rotala rotundifolia ed ho notato che la pianta sta iniziando a marcire e spezzarsi, le cose sono collegate?
Ho un cento litri netti e due neon da 18 w (un pò pochini ma sto cercando di mettere un ulteriore neon), fondo fertile dennerle, fertilizzo con protocollo dennerle e a breve impianto di co2 (lo so, lo dico da settimane ma Criss non me lo prepara ;-)).
Dite che la piantina soffre delle condizioni non del tutto adatte in cui si trova oppure è il pinnuto? Trovo spessissimo foglioline di rotala nel suo "nido di bolle".
La pianta inoltre la tengo da più di un mesetto e fin da principio ha iniziato a crescere moltissimo ma da un paio di giorni si è presentato il problema marcenza...
Vi metto una fotina

http://s3.postimage.org/1425b7tl0/IMG_2455.jpg (http://postimage.org/image/1425b7tl0/)

Ozelot
10-11-2010, 20:23
E' nato prima l'uovo o la gallina ?
E' il pinnuto ad aver debilitato la pianta o la pianta debilitata attira il pinnuto ?

Io propenderei per la seconda.....

Cookie989
10-11-2010, 20:24
E' nato prima l'uovo o la gallina ?
E' il pinnuto ad aver debilitato la pianta o la pianta debilitata attira il pinnuto ?

Io propenderei per la seconda.....

Dici? Prima si accaniva contro l'hygrophila che stava passando a miglior vita però la rotala sembrava stare bene! Magari mi sbaglio, meglio che la regalo data la poca luce del mio acquario giusto?

Ozelot
10-11-2010, 20:35
Sicuramente la luce e' un po' pochina, inoltre dalla foto mi sembra che la pianta sia in un angolo un po' meno luminoso..... non penso che per accanito che sia un pesce possa debilitare una pianta a tal punto da farla marcire.....

Cookie989
10-11-2010, 20:38
Sicuramente la luce e' un po' pochina, inoltre dalla foto mi sembra che la pianta sia in un angolo un po' meno luminoso..... non penso che per accanito che sia un pesce possa debilitare una pianta a tal punto da farla marcire.....

Ok allora la sposterò nell'acquario di mio moroso che ha moooolta più luce di me :-) grazie mille!

Ozelot
11-11-2010, 00:02
ok, prova cosi' ;-)